Adriano Izzo

Safari Mac non sincronizza con Ipad 3

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho da poco cambiato il mio MacBook Pro 13 con un 15 Retina.

Come fatto con il suo predecessore l'ho autorizzato per sincronizzarsi con il mio Ipad 3 e sembrava che tutto andasse bene.

Da questa mattina mi ritrovo Safari su Ipad senza alcun preferito, mentre sul Mac è tutto ok!

Ho provato a sincronizzare varie cose, tipo musica, video, foto etc.... e funziona per tutto fatta eccezione per Safari.

Ho provato alcune guide del supporto Apple ma non hanno alcuna efficacia su questo problema.

Qualcuno ha idea di come posso risolvere?

Grazie.

Ciao Adriano Izzo Benvenuto nel Forum  :)

Sei sicuro che su iPad > Impostazioni > Safari > Mostra barra dei preferiti  sia spuntata? 

Poi verifica anche, sempre su iPad > Impostazioni > iCloud di aver spuntato Safari 

Da MacBook Pro puoi verificare di aver spuntato Safari su iCloud da Preferenze di Sistema.

Edit:  chiedo scusa, rileggendo il tuo secondo post, sembra che quanto ti ho indicato sopra coincida perfettamente.

- Allora da iPad > Impostazioni > iCloud togli la spuntaSafari e sempre da Impostazioni > Safari togli la spunta  a Mostra barra dei preferiti 

- Quindi torna sulla barra dei preferiti Safari di MacBook Pro e crea un nuovo preferito o una cartella.

- Aspetta qualche istante, poi  di nuovo su iPad rimetti la spunta Safari su iCloud (da Impostazioni) e rimetti la spunta nuovamente a Mostra barra dei preferiti (da Impostazioni > Safari) 

Vediamo se in questo modo iPad riesce ad aggiornare con iCloud tutta la barra dei preferiti di Safari di MacBook Pro.

m4bm.jpg9ekk.png

Ciao Fabrycult,

Ho fatto anche la prova che mi hai indicato e praticamente è uscito fuori che se creo nuovi preferiti o cartelle di preferiti, me li vede e li sincronizza perfettamente da entrambe le parti, ma i vecchi no.

Allora ho rinominato le vecchie cartelle, ne ho create di nuove e copiato i vecchi preferiti a loro interno.

Dopo aver completato la sincronizzazione ho cancellato le vecchie cartelle, ho fatto altre prove e adesso sembra funzionare bene.

Mi resta il punto interrogativo di capire come si sia generata questa situazione.

Grazie per l'aiuto!

....ho rinominato le vecchie cartelle, ne ho create di nuove e copiato i vecchi preferiti a loro interno.

Dopo aver completato la sincronizzazione ho cancellato le vecchie cartelle, ho fatto altre prove e adesso sembra funzionare bene.

Mi resta il punto interrogativo di capire come si sia generata questa situazione.

Grazie per l'aiuto!

Hai fatto benissimo Adriano  ;) 

Per quale motivo si sia creata questa anomalia non saprei dirtelo, ma quello che so è che talvolta anche a me iCloud crea qualche problemino inspiegabile di sincronizzazione.... Quando ad esempio ho ricomprato MacBook Air qualche mese fa, avevo anche io il tuo stesso problema nonostante Safari e la barra dei preferiti fossero perfettamente settati su iPad Air, iPhone 4S e iPhone 5S. Ho cancellato le varie cartelle da Safari su MacBook Air per poi ricrearle immediatamente e,  miracolosamente apparivano poi anche sui tre device  :huh:

Sono contento tu sia riuscito a risolvere da solo  :) 

A risentirci 

ƒab 

Ho cantato vittoria troppo presto!

Questa mattina vado per aprire l'Ipad e mi trovo nuovamente tutto vuoto....!!!

Ne ho approfittato e ho ripristinato l'ipad e la situazione attuale è questa:

Mi carica tutte le cartelle come nel Mac, ma dentro non ci sono i preferiti.

La barra dei preferiti non la vede, ne ha creata una nuova da solo chiamata "BookmarksBar", ma non si sincronizza con quella del Mac.

Ho dovuto copiare i preferiti a mano dalla "Barra dei Preferiti" alla "BookmarksBar" e così mi ritrovo praticamente due cartelle con gli stessi contenuti.

Per le altre cartelle sinceramente non so cosa fare......credo che l'Ipad mi abbia preso in antipatia!!! :P

Domandona.....non esiste un modo per entrare in iCloud e polverizzare i dati a l'interno?

Su iCloud di iPad (da Impostazioni), Safari e documenti e dati sono flaggati? E anche da Mac > Preferenze di sistema > iCloud ?

Di nuovo su iPad >Impostazioni > Safari > mostra barra dei preferiti è attivata?

In sostanza, le impostazioni di iCloud su MacBook Pro coincidono perfettamente con le stesse su iPad? Un semplice ripristino da backup a volte non risolve, ed in questo caso si provvede con quello in DFU che è più complesso (sul web ci sono delle guide come eseguirlo), richiede più tempo e molte accortezze in più....(come ad esempio fare una serie di screenshot alle impostazioni del device e alle app, per poi reinstallarle senza appunto portarsi dietro bug del precedente backup).

Controlla che tutto coincida. Hai solo iPad sincronizzato con iCloud oppure hai anche un altro device?

Puoi entrare in iCloud direttamente dal web: iCloud.com inserendo il tuo ID Apple e la tua password, ma adesso che non ho Mac sotto mano, non ricordo se anche da li si può settare Safari (non mi sembra, non avrebbe senso) e comunque è bene che tu NON POLVERIZZI niente, altrimenti rischi di cancellare dati a te utili che poi non ti ritrovesti più, e sarebbe complicato recuperarli.

Sicuramente, ma non lo conosco e sinceramente nemmeno prenderei in considerazione questa ipotesi per un bug che seppur fastidioso, non merita la reinstallazione di un programma nativo. Non credo nemmeno che sia un problema di Safari su Mac ne su iPad 3, penso piuttosto che dipenda da iCloud. Visto che MacBook Pro ti aggiorna tutto perfettamente, mentre quello che ti crea problemi di sincronizzazione è iPad. Sbaglio?

Saggia decisione. Fai qualche altro tentativo, non polverizzare niente, lascia stare la reinstallazione di Safari su MacBook Pro (è nuovo e non ti ha dato problemi fino ad ora o sbaglio?), lascia stare il ripristino in DFU ed io mi farò venire in mente qualche altro suggerimento da darti anche se mi sembra evidente ormai che tutto dipenda dall'impossibilità di iPad di aggiornarti la barra dei preferiti....

Si, in realtà tutto lo sfarfallamento è in Ipad, il Mac va una meraviglia!

Adesso ho rifatto la procedura che mi consigliavi all'inizio e ho cancellato tutte le cartelle dai preferiti del Mac (fatto prima Backup ovviamente!).

A seguire sto ri creando le vecchie cartelle reinserendo i vecchi preferiti, una alla volta e vediamo se così aggiorna e sopratutto mantiene.