Sign in to follow this  
videomac

Final Cut Pro X nuova interfaccia

Recommended Posts

Salve

Dopo alcuni problemi riscontrati con FCPX sono giunto alla conclusione di disinstallare il tutto e procedere alla nuova installazione. Nel frattempo ho aggiornato il OS a Maverik.

Scaricato e installato FCPX, nel frattempo siamo arrivati alla versione 10.1.1 e noto che ci sono alcuni cambiamenti nell'interfaccia che non capisco.

Al primo avvio nella finestra della libreria, dove nella vecchia versione si trovavano gli HD presenti sul sistema, ora vi trovo solo la scritta UNTILED.

Dove sono finiti gli altri HD?

Seconda annotazione, nella versione precedente, in basso a lato della storyline c'era l'icona dei progetti salvati, dov'è finita?

Ora me li ritrovo dentro gli eventi.

Questo mi ha sconbussolato un tantino perchè prima creavo l'evento nell'HD dove risiedevano i file video e li creava la cartella eventi, così da non appesantire il disco di sistema, ora dove li mette? Forse nel disco di sistema?

Aiutatemi a capire questa novità.

Grazie

Mi sembra sempre più che alla Apple facciano programmare gente che non ha mai montato alcunché. Bella l'idea di unificare progetti ed eventi.

Sarebbe stato carino mettere il tutto in una cartellina semplice semplice e non in un pacchetto dove per accedere ai dati (per fare un backup, copiarli o qualcos'altro) bisogna fare tasto destro del mouse e aprire il pacchetto. Vabbè. Magari anziché giocare con queste cosine sarebbe meglio fare in modo da paoter creare una cartella dei preferiti o raggruppare effetti e transizioni. Ma... A parte che sembra impazzita l'orologio del render (continua a lampeggiare all'impazzata) mi sembra bello veloce.

Ud, io ho mandato diversi feedback alla Apple per massimizzare velocità di render, feedback col software (come risponde l’interfaccia ai tuoi comandi) e altre cose…come quella di inserire una riga arancione nella clip del browser quando questa o parte di essa è utilizzata in timeline…o rendere l’import delle clip mp3/4 veloce veloce  (prima era da delirio)

Come vedi leggono e poi “fannoâ€â€¦â€¦.una delle cose che devono massimizzare ancora è la preview delle forme d’onda e altre piccole cose ma ora ci siamo….

Oggi ho trovato un fastidioso bug: ho preso due file audio (prelevati dalla libreria effetti) e ne ho creato una compound clip…..se faccio un copia incolla si pianta di brutto FC…..Bah

Ragazzi il mese scorso ho terminato una lunga produzione girata con Red Scarlet in 4K e devo dire che FCPX si è comportato davvero bene! Niente bug, niente fermi macchina..due stazioncine di montaggio su iMac i7 16GB, Pegasus Thunderbolt Raid, due montatori. Abbiamo generato i proxy solo perché in alcuni casi gestire 4/5 layer 4K il povero iMac tentennava..quindi editato, sonorizzato,inserito grafica e fatta la color in proxy. Ad approvazione del cliente ho swichato in original media, quindi file nativi RED R3D e abbiamo esportato le varie edizioni finali in Proress 4444...

il sistema funziona bene, bisogna avere macchine più performanti possibile, un buon raid Thunderbolt..penso ai nuovi MP e credo sia un ottimo connubio!

Preso confidenza con FCPX non lo si molla più, non mi ci metterei neanche con altri sistemi di editing ora come ora...

Sono d'accordissimo sul potenziale di FCPX, ma mi chiedo se chi lo sviluppi abbia mai montato un video vero.

In genere si creano delle cartelle con gli effetti e transizioni più utilizzati, si cerca di poter accedere a più camere contemporaneamente. Es. FCP7 due telecamere non in sincro: mi aprivo le cartelle contemporaneamente e prendevo clip ora dall'una ora dall'altra. FCPX stessa situazione vado nelle clip di una camera e mi cerco quella giusta, poi vado nella cartella (keyword) dell'altra camera e FCPX ovviamente non ricorda l'ultima clip che avevo selezionato e si riporta ad una posizione qualunque.

Credo che uno sviluppatore debba mettere giù codice ottimizzato e direi cd FCPX anche su macchine datate ma ben carrozzate fa un lavoro eccellente, ma anche l'interfaccia e l'usabilità del software hanno un suo peso.

Esempio: il cliente manda un file in PSD da modificare ed inserire nel video. In genere può essere buona norma conservare anche il file originale che io ho sempre messo in una cartella dentro la cartella dell'evento (chiamata ad esempio Originali). Ora la cartella dell'evento è raggiungibile solamente dal finder facendo click tasto destro sulla libreria e mostrandone i contenuti del pacchetto. Se voglio direttamente salvare da un download il file dentro questa cartella non posso farlo. E fammi sto accidenti di libreria a mo' di cartella normale e non di pacchetto.

Sono piccole cose, ma una buona automobile deve avere sì un buon motore, ma anche gomme, aerodinamica etc la rendono competitiva.

Mi chiedo semplicemente perché non mantenere le cose buone di FCP7!

Saluti

Sono d'accordissimo sul potenziale di FCPX, ma mi chiedo se chi lo sviluppi abbia mai montato un video vero.

In genere si creano delle cartelle con gli effetti e transizioni più utilizzati, si cerca di poter accedere a più camere contemporaneamente. Es. FCP7 due telecamere non in sincro: mi aprivo le cartelle contemporaneamente e prendevo clip ora dall'una ora dall'altra. FCPX stessa situazione vado nelle clip di una camera e mi cerco quella giusta, poi vado nella cartella (keyword) dell'altra camera e FCPX ovviamente non ricorda l'ultima clip che avevo selezionato e si riporta ad una posizione qualunque.

Credo che uno sviluppatore debba mettere giù codice ottimizzato e direi cd FCPX anche su macchine datate ma ben carrozzate fa un lavoro eccellente, ma anche l'interfaccia e l'usabilità del software hanno un suo peso.

Esempio: il cliente manda un file in PSD da modificare ed inserire nel video. In genere può essere buona norma conservare anche il file originale che io ho sempre messo in una cartella dentro la cartella dell'evento (chiamata ad esempio Originali). Ora la cartella dell'evento è raggiungibile solamente dal finder facendo click tasto destro sulla libreria e mostrandone i contenuti del pacchetto. Se voglio direttamente salvare da un download il file dentro questa cartella non posso farlo. E fammi sto accidenti di libreria a mo' di cartella normale e non di pacchetto.

Sono piccole cose, ma una buona automobile deve avere sì un buon motore, ma anche gomme, aerodinamica etc la rendono competitiva.

Mi chiedo semplicemente perché non mantenere le cose buone di FCP7!

Saluti

perfettamente d'accordo sulla (per me almeno) grave mancanza del tab preferiti nei filtri, ma per i documenti degli eventi basta clic tasto destro nell'evento (Show in Finder) e FcpX aprirà direttamente la cartella, per le clip adesso c'è un opzione che mostra le clip in uso.

Un altro problema banale, ma fastidioso: non so perché ma mi è sempre tornato comodo esportare il master in una cartella "export" all'interno dell'evento. Ora non è più possibile perché dalla finestra export non posso aprire il pacchetto dove è contenuto il mio esempio!

Potresti risolvere esportando in una semplice cartella e poi reimportando il file...

Mondrian....come si fa la selezione tra PROXY, ORIGINAL e OTTIMIZED ?

Ciao a tutti, volevo chiedervi se a qualcuno di voi è successo questo...
Nella precedente versione di FCPX nella libreria dei file audio erano presenti i file effetti sonori, adesso con l'ultima versione vedo solo il collegamento con iTunes e i file in esso contenuti.
Che fine hanno fatto gli effetti sonori ?

scusate la domanda stupida, ma ora per lavorare su un progetto si deve lanciare il progetto dal finder come si faceva con fcp7 o si lancia il progetto da dentro fcpx come mi pareva si facesse prima di questo aggiornamento di software?