rolandd

mac mini conviene aspettare?

Recommended Posts

Bel dubbio.

Al momento non sembra che le voci che lo volevano imminente siano confermate da qualcosa, ma ormai per Apple gli Aggiornamenti che considera minori non vengono nemmeno accompagnati da rumors adeguati (secondo me sempre piuttosto pilotati).

Dal punto di vista tecnico c'è da rilevare che se il modello nuovo avesse Thunderbolt 2 (magari con 2 porte e non solo una), e fosse al pari degli altri Mac nuovi dotato del connettore per SSD su bus PCIe, allora potrebbe davvero entrare in concorrenza con altri Mac dato che le GPU integrate stanno raggiungendo livelli di prestazioni di tutto rispetto. Apple, dal ritorno di Steve, non ha mai voluto che si verificassero sovrapposizioni fra modelli. Eppure di un Mac (pro in minuscolo) per il resto dell'utenza che bada più al sodo che all'estetica ci sarebbe proprio bisogno, e sarebbe bene anche con opzioni per poterlo avere pure bello potente!

42 6.gif

Io l'ho appena preso. I7 2,6Ghz, 8 Gb di ram e SSD da 256 Gb.

Va da dio, silenziosissimo, velocissimo, stabilissimo...!

Se non hai fretta aspetta pure, a me serviva adesso e l'ho preso adesso :)

GPU integrate stanno raggiungendo livelli di prestazioni di tutto rispetto.

Qui dissento, almeno per la Iris del mio MBP, la Iris Pro magari è meglio. Comunque basta anche un gioco non pesante in termini di grafica (Civilization V ad esempio) e il sistema si scalda tantissimo, la ventola va 3000 e passa giri, senza nemmeno attivare un antialias 2x tra l'altro. Non so dire però in termini di programmi per rendering 3d e simili. Con i giochini le integrate ancora non vanno. Nulla da dire per l'utilizzo quotidiano comunque.

Eppure di un Mac (pro in minuscolo) per il resto dell'utenza che bada più al sodo che all'estetica ci sarebbe proprio bisogno, e sarebbe bene anche con opzioni per poterlo avere pure bello potente

Sarebbe l'ideale. Poter avere un desktop, non all-in-one come gli iMac, ma con processori da desktop, con scheda video da desktop (non delle firepro e non delle nvidia che arrivano dai mobile!), un case da desktop con spazio per dischi da 3.5 o anche da 2.5". Ma sono anni che aspetto qualcosa del genere e credo non ci sarà mai.

Qui dissento, almeno per la Iris del mio MBP, la Iris Pro magari è meglio. ...

La integrata Intel Iris Pro Graphics 5200 secondo un noto sito dedicato al gaming (link) è solo del 7% inferiore alla precedente discreta NVIDIA Ge Force GT 650M che di suo era decisamente parecchio avanti alla ancor precedente AMD Radeon 6770M. In particolare il supporto è stato esteso ad OpenCL 1.2 ed OpenGL 4.0 e, lato giochi, a DirectX 11.1. Insomma l'integrata Intel attuale strabatte la discreta di 2 versioni fa. Purtroppo la meno potente Iris 5100 in questa classifica non sfigura per il supporto alle tecnologie correnti, che c'è,  ma come prestazioni si attesta ad un -9% di quelle Radeon utilizzata 2 anni fa negli ultimi MBP tradizionali. Un risultato non particolarmente incoraggiante.

Speriamo che nei prossimi Mini non venga fatta una scelta di retroguardia.

... Sarebbe l'ideale. Poter avere un desktop, non all-in-one come gli iMac, ma con processori da desktop, con scheda video da desktop (non delle firepro e non delle nvidia che arrivano dai mobile!), un case da desktop con spazio per dischi da 3.5 o anche da 2.5". Ma sono anni che aspetto qualcosa del genere e credo non ci sarà mai.

Mi sembra che tu sia finito per descrivere quasi quasi un Mac Pro 2010 ... ;-)

Mi sembra che tu sia finito per descrivere quasi quasi un Mac Pro 2010 ... ;-)

Sigh. Peccato che ho dovuto venderlo. Ma senza esagerare con un case così voluminoso, è ovvio che se apple volesse potrebbe fare un case come questo fractal (http://images.bit-tech.net/content_images/2012/09/fractal-design-node-304-review/16-1280x1024.jpg), non lo vogliono fare proprio per come scrivevi prima riguardo alla sovrapposizione di modelli, è ovvio che una macchina del genere andrebbe ad annullare le vendite del segmento basso del macpro attuale che, per il mio utilizzo casalingo e anche lavorativo, non ha la minima parvenza di senso.

Una cosa è certa, Apple non farà mai un aggeggio simile.

Speriamo che il Mac Mini continui ad essere aggiornato e che lo sia al meglio, ma ho strane sensazioni ... sembrano un 'design' ed un assemblaggio 'troppo semplici ed aperti' per il nuovo corso dei Mac.

Magari potrebbero pure rivoluzionario ed assembrarlo nella nuova fabbrica dei Mac Pro negli States dato che una volta prodotti e concentrati i componenti non servono certo mani cinesi per montarli e testarli.

42  :confused:

Anche io vorrei prendere un Mini (42, se si ricorda, sa di cosa sto parlando e soprattutto per quale utilizzo... :D ) ma vorrei aspettare un eventuale nuovo modello, con le Iris e Thunderbolt 2, che si vocifera possa venir fuori a settembre/ottobre... speriamo bene, è da tanto che voglio fare st'acquisto e ancora non ci sono riuscito :(

Fuoco  :cool:

... fuochino ... fuochetto ... cerino  33.gif

... vorrei aspettare un eventuale nuovo modello, con le Iris e Thunderbolt 2, che si vocifera possa venir fuori a settembre/ottobre... speriamo bene ...

È stata un'attesa vana, almeno per me.

Bisogna aspettare il theasdown di iFixit per capire come è stata modificata la scheda logica. Dal modello di RAM indicata sull'Apple Store, LPDDR3, sembra che sia il tipo saldato. Questo significa parecchie decine di euro di spesa in più e sin da subito, ma farebbe ben pensare per l'SSD che quindi dovrebbe essere come negli iMac sul connettore sul bus PCIe. Il fatto che però abbiano cancellato il modello Server e non forniscano più un doppio disco, se non che in configurazione Fusion Drive, non escluderebbe l'ipotesi che l'SSD possa essere di tipo SATA 3. Quindi nessuna indicazione chiara sulla seconda porta SATA, ma solo brutti presagi. Che farne di tanto spazio libero?

Comunque, a priori, per chi contava sul Mini perché era una macchina molto potente nella versione Ivy Bridge del 2012 c'è solo letteralmente una fregatura. Invece dei precedenti quad-core da 2.3->3.3GHz e 2.6->3.6GHz ora sono disponibili solo e soltanto dual-core il cui più potente ha il clock di  3GHz, ma col Turbo Boost solo a 3.5GHz.

Il succo è che il più potente (stando ai benchmark del rMBP 13" che monta questo processore) lo è del 43% meno della precedente serie.

In questo quadro la Iris 5100 è un progresso, ma solo per un Mini che è davvero Mini...malista a tutti i livelli.

Non ci sarebbe voluto nulla per proporre anche un modello di potenza elevata coi SoC dei rMBP 15" (al top 2.8->4GHz) e con la integrata Iris Pro 5200. Proprio nulla ... tranne che una precisa volontà che evidentemente contrasta con la politica di spingere un iMac che ora va da un minimalissimo entry level, di classe Edu tipicamente per le scuole, al top del 5K che però è velleitario nella gestione di quello schermo che darebbe (darà?) ben altra resa collegato al Mac Pro.

A me il minimalismo in salsa Apple comincia davvero a dare sui nervi ...

... anche se lo forniscono sempre più nelle tre nuance chiara scura e dorata   33.gif

42  11.gif