kiko_977

Imac 27" risoluzione bloccata

Recommended Posts

Questa mattina il mio Imac 27" acquistato ad agosto (anche se dalle info risulta un late 2012) si è avviato con risoluzione di 1280x720, e non riesco più a cambiarla.

Andando nelle opzioni display mi da disponibile solo quella fra le opzioni, oppure me la lascia così se metto "risoluzione ottimale".

Ho installato Display menù, che mi da sempre solo quella risoluzione e la 800x600, ho acquistato anche Display Maestro che invece non parte nemmeno.

Avete idea di come risolvere ? C'è un modo per "forzare" tutte le risoluzioni possibili ?
Allego uno screenshot, che come potete vedere è 1280x720.

 

post-38573-0-57634100-1392024457_thumb.j

 

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, solo riacceso il Mac, dopo averlo spento il giorno prima, non ho nessun monitor duplicato ne connesso.

 

Sono riuscito modificando il file com.apple.windowserver.plist a davere un riavvio a 2560 ma dopo che è andato in standby è tornato a 1280.

 

Esiste un modo per forzare le risoluzioni ? magari via terminale ?
Ho trovato cscreen ma mi da solo 1280 disponbile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Sono riuscito modificando il file com.apple.windowserver.plist a davere un riavvio a 2560 ma dopo che è andato in standby è tornato a 1280.

 

Ammesso che non siano stati fatti altri danni peggiori del problema, un reset dell'SMC avrebbe dovuto risolvere.

 

Ora come ora farei:

riavvio sicuro;

cancellazione delle preferenze /Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist e /Users/henry/Library/Preferences/com.apple.ActivityMonitor.plist 

riparazione permessi da Utility Disco

reset SMC con riavvio normale.

 

A volte è utile avere un secondo utente amministratore 'di servizio'. Senza arrivare ad un riavvio da un'installazione su disco esterno (che non valica l'SMC) anche un cambio d'utente a volte aiuta a capire se il problema è nei settaggi utente o in quelli di sistema.

 

42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By savick
      Ho un macpro 5.1 metà 2010,
      con geforce 770 che ha queste caratteristiche:
      4K 30Hz support from HDMI 4K 60Hz support from DisplayPort with SST 4K Monitors Ero orientato per il 27" apple thunderbolt ma non avendo l'uscita e non esistendo un cavo adattatore devo orientarmi per un altro monitor.
      Vi chiedo qualche consiglio per l'acquisto e desiderereri solo questi punti:
      - Max spesa 1200€
      - Nitidezza dei Fonts (caratteri) ottima come il 27" apple con il quale lavoro tutti i giorni
      - Casse audio.
       
      Vi ringrazio in anticipo.
    • By marioG
      ciao a tutti!

      scrivo per un problema, ansi per vari problemi che purtroppo sto avendo con il mio macbook pro 15 del 2011 e l'assistenza del negozio mac della mia città.

      cerco di farvi una panoramica sintetizzando il piu possibile. 

      appena ho comprato questo computer ho avuto subito problemi con la scheda madre e ho dovuto portarlo piu volte all'apple store per farli risolvere. per anni non avuto piu alcun problema e ho sempre lavorato con final cut e photoshop senza reset o schermi strani. forse a ripensarci qualche volta può essere successo, ma la cosa non si ripeteva e io facevo finta di nulla per non dover riaffrontare l'assistenza. nel frattempo ho aumentato la ram a 16 e ho messo, al posto del lettore dvd un ssd crucial da 250 gb e al posto dell'hd di serie un hd piu performante e capiente. un paio di mesi fa però il pc ha cominciato a fare i capricci e un bel giorno si è resettato e non partiva piu. l'ho dovuto quindi portare in assistenza e mi hanno detto che la scheda video era da cambiare ma fortunatamente (o sfortunatamente) il mio mac rientrava nell'anno in cui, per difetti di fabbrica, le schede erano tutte difettose e quindi la garanzia era estesa fino al 2016 per questo tipo di problemi. mi cambiano la scheda video e me lo ridanno con il connettore superdrive tagliato a cui era connesso l'ssd facendomi pensare che l'ssd si fosse fulminato con il reset (e che il reset avesse addirittura tagliato il cavo), quindi cambio l'ssd e una volta scoperto il taglio ricompro il connettore non avendo la prova schiacciante che il danno l'avessero fatto l'oro armeggiando durante la riparazione. una volta reistallato tutto ricomincio a lavorare ma sotto stress il pc continua a resettarsi facendo apparire la famosa schermata grigia con scritto "il mac si è resettato per colpa di un errore ecc..". lo riporto in assistenza e mi dicono che probabilmente la scheda è buggata, così ne ordinano un'altra e mi chiamano per il ritiro. io mi presento in negozio, chiedo alla commessa se ora il pc funziona bene e lei sorridendo mi conferma che il pc ora è a posto. purtroppo non lo accendo li ma vado a casa tutto felice. accendo il pc e sbam, righe blu sui bianchi di tutto lo schermo. ritorno in negozio e mi altero un po. il tecnico prova a cambiare ram ma non è quello il problema, lo attacca ad un monitor esterno e li si vede bene. quindi mi dice che il problema potrebbe essere il monitor del pc. 

      vengo al punto.. io vorrei sapere se questo problema del monitor è una cosa che possono aver creato loro durante la riparazione, visto che avevano danneggiato il connettore del superdrive. e se è di sicuro un problema del monitor o della scheda video, ansi delle schede video perchè ho appena scoperto di averne due: una AMD Radeon HD 6490M da 256 e una Intel HD Graphics 3000 da 512.

      vi prego di aiutarmi a capire un po di piu la mia situazione e quello che posso dire o fare perchè purtroppo me ne intendo poco di informatica e non vorrei prenderla in quel posto da un tecnico che non vuole ammettere i suoi errori.

      vi ringrazio per la pazienza e le risposte anticipatamente.

    • By marioG
      ciao a tutti!

      scrivo per un problema, ansi per vari problemi che purtroppo sto avendo con il mio macbook pro 15 del 2011 e l'assistenza del negozio mac della mia città.

      cerco di farvi una panoramica sintetizzando il piu possibile. 

      appena ho comprato questo computer ho avuto subito problemi con la scheda madre e ho dovuto portarlo piu volte all'apple store per farli risolvere. per anni non avuto piu alcun problema e ho sempre lavorato con final cut e photoshop senza reset o schermi strani. forse a ripensarci qualche volta può essere successo, ma la cosa non si ripeteva e io facevo finta di nulla per non dover riaffrontare l'assistenza. nel frattempo ho aumentato la ram a 16 e ho messo, al posto del lettore dvd un ssd crucial da 250 gb e al posto dell'hd di serie un hd piu performante e capiente. un paio di mesi fa però il pc ha cominciato a fare i capricci e un bel giorno si è resettato e non partiva piu. l'ho dovuto quindi portare in assistenza e mi hanno detto che la scheda video era da cambiare ma fortunatamente (o sfortunatamente) il mio mac rientrava nell'anno in cui, per difetti di fabbrica, le schede erano tutte difettose e quindi la garanzia era estesa fino al 2016 per questo tipo di problemi. mi cambiano la scheda video e me lo ridanno con il connettore superdrive tagliato a cui era connesso l'ssd facendomi pensare che l'ssd si fosse fulminato con il reset (e che il reset avesse addirittura tagliato il cavo), quindi cambio l'ssd e una volta scoperto il taglio ricompro il connettore non avendo la prova schiacciante che il danno l'avessero fatto l'oro armeggiando durante la riparazione. una volta reistallato tutto ricomincio a lavorare ma sotto stress il pc continua a resettarsi facendo apparire la famosa schermata grigia con scritto "il mac si è resettato per colpa di un errore ecc..". lo riporto in assistenza e mi dicono che probabilmente la scheda è buggata, così ne ordinano un'altra e mi chiamano per il ritiro. io mi presento in negozio, chiedo alla commessa se ora il pc funziona bene e lei sorridendo mi conferma che il pc ora è a posto. purtroppo non lo accendo li ma vado a casa tutto felice. accendo il pc e sbam, righe blu sui bianchi di tutto lo schermo. ritorno in negozio e mi altero un po. il tecnico prova a cambiare ram ma non è quello il problema, lo attacca ad un monitor esterno e li si vede bene. quindi mi dice che il problema potrebbe essere il monitor del pc. 

      vengo al punto.. io vorrei sapere se questo problema del monitor è una cosa che possono aver creato loro durante la riparazione, visto che avevano danneggiato il connettore del superdrive. e se è di sicuro un problema del monitor o della scheda video, ansi delle schede video perchè ho appena scoperto di averne due: una AMD Radeon HD 6490M da 256 e una Intel HD Graphics 3000 da 512.

      vi prego di aiutarmi a capire un po di piu la mia situazione e quello che posso dire o fare perchè purtroppo me ne intendo poco di informatica e non vorrei prenderla in quel posto da un tecnico che non vuole ammettere i suoi errori.

      vi ringrazio per la pazienza e le risposte anticipatamente.