Niten

Proporzione tra aumento ram e memoria video condivisa Macbook Pro 13" mid2012

Recommended Posts

Salve a tutti!


Questo è il mio primo post in questo forum, quindi chiedo scusa per eventuali inesattezze nel postare e ringrazio tutti in anticipo!!



Sono un possessore di un Macbook Pro 13" mid 2012, modello base:


  • Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz
  • Turbo Boost fino a 3,1GHz
  • 4GB di memoria a 1600MHz
  • Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min1
  • Intel HD Graphics 4000

Con questo computer principalmente ci lavoro con Photoshop, programmi di modellazione 3d ed animazione. So che non è il computer più indicato, ma questo è quello che potevo permettermi, e sperimentando mi sono trovato ad avere nuove esigenze.


Ultimamente stò usando After Effects, con un plugin: Trapcode Mir. Plugin che come requisiti minimi richiede 512 mb di scheda video. Io rientro nei 512, ma la scheda video integrata non è di sicuro il top come prestazioni e compatibilità.


A tal proposito volevo chiedere: Aumentando la mia ram da 4 a 16 gb, di quanto mi aumenterebbe la memoria video condivisa? da qualche parte ho letto che potrebbe equivalere ad 1gb. Confermate? E in caso, pensate che questo aumento di ram, possa incidere in modo significativo nelle prestazioni con Trapcode Mir, After Effects e programmi di questo tipo? Grazie a tutti!!!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che l'aumento di RAM, che in origine portava a 768 MB la quota VRAM, quello che porta a 1 GB la memoria video è Mavericks che ha introdotto una nuova logica complessiva di gestione della RAM.


 


Non  mi lamenterei troppo di questo tipo di configurazione considerato che questi aumenti della RAM condivisa oggi sono possibili solo per le GPU integrate (in passato anche schede dedicate hanno condiviso la RAM).


 


"... incidere in modo significativo"? Non credo si possa definire significativo dato i limiti intrinseci della HD 4000, ma un complessivo raddoppio della memoria ti darà una maggior velocità di sicuro avvertibile. Spero sufficiente a farti sentire gratificato dalla spesa.


Comunque se tu utilizzassi un monitor esterno, magari con parecchi pixel, allora portarti al massimo ... sarebbe il minimo.


 


Inoltre un reale incremento di prestazioni potresti averlo sostituendo al masterizzatore un apposito adattatore per un SSD. Usando la memoria Flash solo per OS App e spazio di lavoro (HD solo per dati) godresti del massimo delle prestazioni possibili


 


42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, grazie mille!!! sei stato decisamente esaustivo!


E non posso fare a meno di notare "42", la risposta fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto :D Grande!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, stò valutando anche l'opzione ssd: come funziona di preciso questo adattatore? smonto il masterizzatore e al suo posto metto un ssd interno? e in quel prezzo mi danno anche il case per trasformare il mio lettore dvd/masterizzatore in esterno? Grazie di nuovo!!!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah.. e come compatibilità, l'ssd viene letto in automatico o devo usare qualche trucco poi?

 

Nessun problema, qualsiasi disco viene visto da OS X e potrà essere inizializzato in Mac OS Esteso (Journaled) con lo schema partizioni GUID.

 

Il disco non di avvio, volendo, potrebbe essere smontato dalla scrivania come un qualsiasi altro disco o volume. Si riattiva da Utility Disco.

 

Se la tua installazione è in ordine e ti soddisfa fanne un clone (Carbon Copy Cloner) sull'SSD escludendo i documenti. Ti risparmierai molto tempo. Altrimenti installazione pulita. L'installazione sull'HD potrebbe restare come scorta e, alla prossima nuova versione, potresti aggiornare quella come test prima di adeguare quella principale sull'SSD.

 

Poi dovrai attivare il TRIMMER (cerca in rete, di tutto e di più).

 

42 6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Nosty
      Salve, ho appena acquistato un iMac Pro e già possiedo un iMac 27" late 2013. Ho cominciato a fare qualche test per valutare l'acquisto e… con After Effects sono, al momento, molto deluso e perplesso. In calce aggiungo le configurazioni dei computer.
      Ho installato After Effects CS6 e CC2018 oltre ad altri SW (es. Cinema 4D). Renderizzando un progetto molto semplice (che prevede solo l'uso di grafica in movimento, nessun plug-in esterno e render in PNG creati in Cinema 4D) ho queste prestazioni indicative:
      – con AE CS6: iMac 2013 (11 min 18 sec) vs iMac Pro (5 min 53 sec) quindi l'iMac Pro risulta essere più veloce del 48% ca.
      – con AE CC2018: iMac 2013 (12 min 10 sec) vs iMac Pro (14 min 27 sec) quindi l'iMac Pro risulta essere più lento del 18% ca.
      Premesso che farò altri test che sfruttino anche plug-in più impegnativi, mi chiedo come sia possibile 1) che AE CC2018 sia più lento della CS6 e soprattutto 2) che l'iMac Pro risulti più lento dell'iMac 2013.
      iMac Pro - 3,2 GHz Intel Xeon W - 32 GB - SSD 1TB - Radeon Pro Vega 56 8MB
      iMac 27 pollici late 2013 - 3,5 GHz i7 - 24 GB - FusionDrive 1TB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4MB
      OS Mojave
       
    • By mymac61
      Buongiorno,
      dopo due giorni di tentativi mi arrendo e vi scrivo.
      Ho un mac pro del 2008, ha sempre avuto montate su 10GB sul primo e terzo slot di entrambe le schede.
      ho acuistato delle ulteriori ram da 2 GB che ho aggiunto... portandolo così da 10 a 20 GB...
      ualsiasi combinazione di posizione delle ram, il mac vede solamnete il primo e terzo slot con le ram inserite, mentre il 2 e 4 slot risutano essere vuoti.
      Non è una questione di Ram, ma del fatto che i due slot non vedono la ram installata, qualsiasi essa sia che venga posizionata li. potrebbero gli slot a necessitare una pulizia? e come faccio a pulirli?
      Grazie a tutti.
       
    • By Gibran
      Ciao a tutti.
      Ho questo piccolo e vecchio MacBook cui sono molto affezionato e volevo migliorarlo. W89062N74R3 http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php
      Mi dice che il massimo delle Ram possono essere di 4.0 GB invece ho letto di gente che gli ha installato 8.0 GB cambiando il SO X portandolo a El Capitan ( ovviamente cambiando l’ HD con un SSD da 250 GB )
      Se fosse possibile, sapreste dirmi quali sono le Ram da 4GB x 2 che dovrei acquistare per il mio MacBook? magari anche linkarmi anche dove acquistarle?
      Grazie 
       
    • By nostradamus78ts
      Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mac, ho appena preso un retina 27 pollici con unità flash.Vorrei espandere la RAM a 16, quindi dovrei prendere 2 moduli da 4 aggiuntivi. Le specifiche del mio Mac dicono che ho 2 SODIMM DDR3 1867, vorrei capire esattamente quali Crucial prendere, visto che loro le danno a 1866 Mhz....
      Grazie mille.
       
       
    • By daniele_smv
      Ciao a tutti,
      qualche giorno fa sono sono riuscito a recuperare due banchi di memoria RAM da 4 GB ognuno, che vorrei utilizzare per aggiornare il mio MacBook Pro Mid 2012 (che dispone attualmente di 4 GB in totale).
      Gli slot che ho trovato, tuttavia, sono di tipo PC3-10600 e sono stati presi da un MacBook Pro 2011. Ufficialmente il mid 2012 supporta la PC3-12800.
      Perciò mi chiedo: è possibile utilizzare RAM di tipo PC3-10600 su un Mid 2012, o ciò potrebbe causare problemi?
      Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi