Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato un cavo per collegare l'IMac con il televisore tramite ingresso Miniport/Thunderbolt e ingresso HDmi.

Al momento visualizzo sul televisore la mia scrivania (e i video), dopo aver cliccato l'opzione Duplica Monitor sotto le Preferenze di sistema Monitor.

Video e audio funzionano correttamente.

Non riesco però ad adattare le dimensioni della schermata del mac sulla tv alle dimensioni della tv, per avere una visione "a schermo intero", per intenderci.

Ho provato a cambiare la risoluzione e modificare le impostazioni...

qualcuno sa come risolvere il problema? potete darmi un suggerimento per favore?

grazie

Cosimo

Evita la modalità Duplicazione Monitor a meno che tu non abbia la stessa identica risoluzione in entrambi. Lo schermo con risoluzione inferiore influirà sull'altro e potrà farlo solo negativamente. Invece con la Scrivania Estesa potrai aprire una finestra specifica delle preferenze dello schermo esterno (a meno che non sia tremendamente vecchio) e potrai scegliere la sua risoluzione nativa per sfruttarlo tutto quanto e al meglio OS X: come usare più monitor con il Mac in Mountain Lion e versioni meno recenti - OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks.

42 6.gif

ciao 42, grazie per la risposta.

ok, evito Duplicazione e procedo con Scrivania Estesa.

Sullo schermo esterno, cioè un TV LG, posso solo cambiare la ratio, il rapporto d'aspetto (così lo chiama), tipo impostare 16:9, Originale, 4:3, Zoom Cinema (che mi fa sfruttare lo schermo fino a 16).

Ma non mi sembra che posso scegliere la risoluzione nativa e sfruttare tutto lo schermo. 

O quanto meno non so come fare.

Grazie ancora, credo che così sia il massimo :)

cosimo

Sarebbe sempre meglio precisare sia il tipo e modello di Mac che quello del Monitor e soprattutto quale versione di OS X governa il tutto.

In Preferenze di Sistema/Monitor/Disposizione non vedi il pulsante Rileva monitor? Nel caso Apple nella pagina Computer Apple: risoluzione dei problemi video su display interni o monitor esterni indica:

Come posso rilevare i monitor?

Se l'opzione Rileva monitor non è disponibile, mantieni premuto il tasto Opzione mentre sei all'interno del riquadro Monitor.

Una volta individuata la finestra specifica del monitor (pulsante Raggruppa Finestre se servisse) avrai le opzioni di risoluzione a disposizione. Se hai Mavericks Ideale per monitor dovrebbe dare la risoluzione nativa, ma essa sarà accessibile anche da Ridimansionata. Le opzioni sul monitor vanno utilizzate al minimo, quindi se dici che ne esiste una denominata Originale scegli quella.

Inoltre non scordare che nelle preferenze Monitor/Colore/Calibra attivando Modalità esperto - attiva opzioni extra (meglio se al buio e con luminosità al 50%, comunque senza luci che battano sullo schermo) potrai realizzare quanti esperimenti di calibrazione vorrai per spremere al meglio i colori di quello schermo. Il Gamma in genere è meglio standard, ma il particolare prova con un Punto di bianco basso come ti trovi a lavorare, quando non serve la fedeltà dei colori, con uno schermo caldo che è molto più rilassante.

Comunque se si trattasse di un pannello TN non aspettarti prestazioni eccezionali.

42 6.gif

Hai 2 schermi con la medesima risoluzione e quindi persino la duplicazione schermo non dovrebbe darti il benché minimo problema. Dai una bella ripassata a tutte le pagine Apple che ti ho linkato e naviga anche i link interni.

Lo schermo della TV LG quasi sicuramente non è a livello monitor IPS. Non so se il pannello sia un TN (un po' vaga la descrizione) ma comunque imparando a calibrare dovresti trovare abbastanza facilmente un equilibrio soddisfacente.

42 6.gif

Ciao a tutti, 

ho un problema con il cavo hdmi di cui non trovo alcun riferimento in rete.

Il collegamento Imac Tv (i dettagli qui sopra) funziona: da qualche giorno, però, ci sono delle brevi interruzioni a schermo nero del segnale audio-video.

Tipo dei brevissimi black out, sia con itunes che con vlc.

Qualcuno ha un'idea per trovare una soluzione? Che sia il cavo da sostituire o qualcosa di diverso?

grazie a tutti

ciao

cosimo

:)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By GiorgioMannarini
      Ciao ragazzi! Vi scrivo perché ho un problema enorme: qualche giorno fa ho installato Ubuntu sul mio iMac, e non ho badato a non cancellare la partizione di ripristino del sistema (per intenderci, se premo Command - R all'avvio non succede nulla). Non ho alcun disco di ripristino né altro, e vorrei semplicemente tornare ad utilizzare MacOS, reinstallandolo da zero, in qualsiasi versione (si vede che sono disperato? lol). Come posso fare? 
      Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    • By David TSI
      Gentili tutti,
      possiedo un iMac 5K Retina con OS X El Capitan (10.11.6) che sono obbligato a tenermi per via di alcuni programmi.
      Da qualche giorno è successo che tramite qualsiasi programma di posta (Mail Mac e Airmail), nel momento in cui devo allegare un documento, nella pagina del Finder non mi compare più la lista dei preferiti. Mi spiego meglio: se devo allegare un file presente sul desktop devo passare per "Dispositivi" > "iMac" > "Macintosh HD" e via dicendo... Non ho più quindi il collegamento rapido con il Desktop/Scrivania o qualsiasi altra cartella... 
      Mi è successa la stessa cosa qualche minuto fa con il forum. Siccome da tempo non entravo, sono stato obbligato a caricare una foto profilo e ho dovuto seguire la stessa prassi... Come posso risolvere? Allego un screen per far capire meglio.
      Grazie in anticipo

• By edoconte
      Buongiorno a tutti.
      Volevo sapere se FCPX 10.3.4 e iMovie acquisiscono video dall'ingresso Thunderbolt del Mac. Lo riconoscono o no?
      Perché sto cercando di acquisire video da una camera collegata mediante Ultrastudio Mini recorder di Balck magic ma non è vista né da FCPX né tantomeno da iMovie. Ovviamente catturo il video con l'applicazione Media express di Black magic e anche con una banalissima app di cattura video trovata sull'App store; ma mi sembra strano che FCPX non riconosca il dispositivo di Black magic attraverso l'ingresso Thunderbolt.
      Qualcuno sa dirmi se è così?
      Grazie
    • By Emichiap
      Ciao a tutti ragazzi,
      vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7
      Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.
      Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida
      https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515
      io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:
      è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)
      se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?
      Grazie mille a tutti!
    • By andre19
      Ciao ragazzi, vi scrivo perché sono molto indeciso sul da farsi, posseggo un iMac 21.5 di fine 2012 cioè praticamente lo comprai appena uscii la nuova serie più sottile ed è la versione quella con intel i5 da 2,7GHz con 8GB di RAM e 1TB. Vi espongo il problema: 
      innanzitutto il mac da un po' di tempo è diventato molto lento, e volevo già farci qualche lavoretto! Ora da un po' di tempo vorrei aggiornarlo a sierra ma quando vado in aggiornamento e clicco su hardisk mi segnala 'Questo disco ha errori S.M.A.R.T. - il disco ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibile e sostituisci il disco' - Quindi il discorso è: dato che non vorrei cambiare mac dato che mi sembra ancora performante un I5 da 2,7, cosa dite che l'inserimento di un SSD da 1 TB potrebbe migliorare la situazione? Che altri lavori possibili potrei fare secondo voi per renderlo ancora più veloce? 
      Ah per l'apertura del vetro ho molta paura, nella mia città centri d'assistenza vogliono solo 500€ solo per aprirlo, ma con un amico smanettone informatico guardando qualche video ci siamo convinti che potremmo farcela nell'eventualità, però dato che è un lavoro impegnativo vorrei capire se ne vale la pena spenderci dei soldi e fare il lavoro...

considerate che questo MAC viene usato come utilizzo familiare (e ogni tanto qualche lavoro sui video ma non sempre)

Aspetto consigli da qualche nerd o persone che potranno consigliarmi al meglio!! 
      grazierete sempre molto gentili!!