Grafico Numbers 2013

GCebolinha
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero qualcuno riesca ad aiutarmi..

Ho bisogno che in un grafico in pila in 2D su numbers i dati vengano capovolti orizzontalmente, ma non riesco a capire come..

In pratica il mio problema è che nella casella io metto 4, ma nel grafico dovrebbe venire -4! Ho provato ad aggiungere un meno davanti al valore di riferimento della serie ma niente, ho provato a mettere un x(-1) ma niente.. Quando lo faccio semplicemente la linea del grafico scompare.. Ho pensato di capovolgere il grafico, ma non è possibile.. non riesco proprio..

Spero qualcuno abbia capito il problema e riesca a darmi una soluzione..

Grazie mille,

Cebolinha

Chiarisci meglio perché se nella casella metti il valore positivo (+)4 è ovvio che il grafico mostrerà un valore sopra la linea dello 0 e non sotto.

Perché, eventualmente, devi inserire il valore solo come positivo?

Perché poi nel grafico vuoi che si veda come negativo?

A parte queste spiegazioni, cosa succede al grafico se nella casella inserisci -4?

42 6.gif

post-48002-0-82704600-1392718690_thumb.j

Si lo so è un po' incasinato da capire.. 

Perché ho bisogno che nella cella il valore sia positivo, ma che sul grafico si veda negativo perché è un sondaggio..

Posto uno screen.. 

Ho bisogno che i valori siano positivi, quello sotto è la somma dei due.. Però che nel grafico si presentino come se fossero negativi..

Praticamente ho bisogno che inserendo i valori positivi il grafico si presenti come a sinistra e non come a destra..

Grazie per l'aiuto..

Continuo a non capire, ma la soluzione secondo me non esiste se tu vuoi veramente sia vedere il (+)4 che il grafico col -4 realizzato a partire da quella casella.

Potresti avere delle colonne d'immissione visibili (in cui il valore è positivo) e delle colonne di presentazione (eventualmente nascoste) in cui il valore viene reso uguale al suo inverso con la formula: = - (CellaNumero). Ovviamente il grafico andrebbe realizzato selezionando solo le colonne destinate alla presentazione (quelle in blu)

A          B            C          D           E          F           G          H               

1    xxxxx   yyyyy         4       zzzzz    = (A1)   = (B1)  = - (C1)  = (D1)

Però questo varrebbe se quella determinata cella andasse sempre e solo trattata in questo modo. Se il bisogno fosse casuale allora proprio non riesco a figurarmi una soluzione semplice (inserendo una serie di condizioni e dei = SE... allora ...).

42 6.gif

Cavoli.. La tua soluzione della casella nascosta potrebbe funzionare!! Adesso ci provo.. Comunque si, le celle vanno sempre trattate in questo modo.. Ma le celle nascoste possono essere usate per il grafico??

Grazie mille per l'idea!!

Con tutte le colonne visibili selezioni solo quelle per la presentazione e crei il grafico. Poi nascondi queste colonne e vedrai che cambiando il dato nelle colonne visibili anche il grafico cambierà in conseguenza. Per l'utilizzo non c'è bisogno di rendere nuovamente visibili quelle colonne.

42 6.gif

Per nascondere delle colonne prima le selezioni, poi metti il cursore sulla barra grigia (A,B,C,ecc.) e cliccando il tasto alternativo compare il menu contestuale nel quale al sesto posto si trova il comando Nascondi colonne selezionate. Così si dimezza anche l'ingombro della tabella e se la devi inserire in un testo, o altrove, sarà sensata e non presenterà una sua parte 'fantasma'.

42 6.gif