Sign in to follow this  
Vla

Editare progetto dal MacPro al portatile

Recommended Posts

Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi sa come lavorare su un progetto su più Mac.


 


Mi spiego:


 


ho cominciato a lavorare sul MP ma per ottimizzare i tempi, vorrei farlo sul portatile quando non sono in studio per poi riprenderlo sul MP….nel modo più semplice possibile.


Su FC7 mi copiavo tutti i media (puff puff) e mi bastava copiare il file di progetto…..questo era il metodo più semplice che conoscevo.


Col 10.1.1 qualche casino in più per la gestione degli eventi ecc ecc ma ora è possibile trovare tutti i file convertiti in una cartella col nome del progetto/evento, gli Original media, i Render files e i Transcoded Media.


Creando i famosi Proxy, posso creare dei file meno pesanti per il povero portatile….ma copiare una cartella da 100 e passa giga non è salutare ;)


quindi chiedo venia per la mia ignoranza ma qualcuno è in grado di indirizzarmi praticamente ad una modalità semplice e meno dispendiosa di prezioso spazio per arrivare dove devo arrivare ?? ;)


Share this post


Link to post
Share on other sites
 

Con il video le dimensioni sono decisamente superiori e io non so come/dove FC dispone i file necessari ad un progetto….io con l'audio uso un disco esterno, sul quale lascio i progetti per intero fino a che non mi fermo sulla postazione principale.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito ho i media file contenuti nella library su disco esterno, quindi mi viene facile spostare il disco da un Mac all'altro senza dover relincare nulla.


Penso la cosa più semplice sia di copiare la library del MP su HD esterno (lanci la copia di notte) per poi collegarlo al portatile.


Poi da portatile generi i proxy (qualche ora anche qui, ma di solito i proxy li lancio in background mentre edito)


Per questo tipo di workflow forse la cosa migliore sarebbe di lavorare in modo unmanaged; cioè non importare i media file fisicamente sulla Library ma lasciarli sul posto come External Media.(Leave files in place)


In questo modo FCPX crea solo degli Alias nella Library, i file nativi rimangono nella directory all'infuori della Library, quindi ti verrebbe più facile copiare la library sul portatile (leggera perché non contiene i media file) e copiare sul Portatile solo la cartella dei Proxy 


 


vedi un po qui da Larry  http://www.larryjordan.biz/fcp-x-10-1-collaboration/


 


facci sapere, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pensavo di mantenere i media convertiti in Prores sul MP dove sono smistati sul raid, far calcolare dei proxy da utilizzare sul portatile...il portatile è vecchiotto (MBP15 late 2008 old alu) al quale ho cambiato il disco e montato un 7200 e nonostante tutto riesce a playare i media prores senza fatica estrema....ma dato che sul portatile devo solo fare la scrematura e il montaggio sommario, i media HQ non mi servono, bastano i proxy....


ma nulla è semplice come sembra....non voglio portarmi tutto dall'altra parte (il portatile) ma solo il necessario....ma a quanto pare me la devo studiare fino a quando apple non vi mette rimedio....(comunque farò ammenda e al prossimo feedback glielo chiedo...)


Grazie ragazzi


Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,


non sono riuscito a trovare il sistema per trasferire il progetto da un sistema all'altro, potendo così editare su più sistemi diversi a seconda delle occasioni, cosa che con il vecchio FC7 era facilmente possibile.


Non ho necessità di utilizzare i proxy media, ma poter fare del semplice editing in mobilità.


Io tengo i media e i progetti sul fisso; potrei copiare il materiale su disco portatile e fare quello che mi serve, magari usando i proxy, sul portatile.


Qualcuno ha trovato il sistema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this