MacBook Pro e Mavericks Problema al puntatore

pepox
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, come da titolo

ho installato Mavericks su un macbook pro del 2007 già da un po' (tre mesi circa).

fino a ieri tutto bene.

adesso mi succede una cosa strana:

il puntatore non funziona più bene :

quando clicco su pulsanti, link, cartelle, ecc...

- spesso va a vuoto

- altre volte si "cattura" la cartella, il testo del link o la finestra e se la porta a spasso

anche con la selezione non va bene

- decide lui cosa e quando selezionare

insomma inutilizzabile.

Avete idea di cosa si possa trattare?

un problema software o hardware??

di software ne ho installati diversi, quindi mi riesce difficile capire quale possa essere a dare problemi.

di hardware mi vengono in mente le ram che ho montato per l'espansione a 4giga che avevano una frequenza diversa rispetto a quelle che c'erano prima.

che mi dite?

... di hardware mi vengono in mente le ram che ho montato per l'espansione a 4giga che avevano una frequenza diversa rispetto a quelle che c'erano prima.

E quest'idea da dove t'è venuta? Suppongo tu abbia montato RAM da 800Mhz in luogo di quella da 667Mhz. In molte occasioni addirittura non funziona, ma una cosa è certa, il controller rende inutile ogni frequenza superiore a quella in targa.

Prova a fare il reset dell'SMC: Mac con processore Intel: reimpostazione del ... - Support - Apple e quello della NVRAM http://support.apple...iewlocale=it_IT. Se non risolvi puoi anche provare a smanettare i controlli in Preferenze di Sistema/Accessibilità/Mouse tanto per obbligare alla reimpostazione dei preset di default.

​Se non funziona nulla di questo proverei altro, ma se per 3 mesi ha funzionato tutto è probabile si tratti solo di una corruzione appunto di qualche settaggio provvisorio.

42 6.gif

E quest'idea da dove t'è venuta? Suppongo tu abbia montato RAM da 800Mhz in luogo di quella da 667Mhz. In molte occasioni addirittura non funziona, ma una cosa è certa, il controller rende inutile ogni frequenza superiore a quella in targa.

Mi stai dicendo che non c'entra niente dunque...

Usando solo trackpad, mouse bluetooth, mouse usb? Insomma, ti capita a prescindere da cosa usi per input?

uso solo il trackpad !

Mi stai dicendo che non c'entra niente dunque...

No, intendo dire che non c'è il benché minimo pro mentre è possibile che ci siano i più disparati contro.

Ma hai fatto quel che ti ho suggerito o no?

42 6.gif

No, intendo dire che non c'è il benché minimo pro mentre è possibile che ci siano i più disparati contro.

42 6.gif

ho preso le ram a 800Mhz perché il rivenditore aveva quelle allo stesso prezzo e mi aveva assicurato che avrebbero funzionato ugualmente !!! è vero o non è vero?   tra i disparati contro di cui parli ci sono anche malfunzionamenti come quello che ho descritto??

quello che mi hai suggerito non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo (devo capire bene come si fa!), ma appena posso lo faccio e ti dico.

grazie, ciao

• 2 weeks later...

42 6.gif

allora :

la situazione è peggiorata notevolmente, il mac è in paralisi !!!

dopo il reset dell'SMC non è successo niente! (almeno penso di averlo fatto, l'operazione non mi è così chiara visto che si tratta di soli stop, riavvi e stacchi dell'alimentazione...non ho capito bene cosa si dovrebbe riuscire a fare)

invece

dopo il reset del NVRAM/PRAM, riesco ad accedere ai vari menù con il mouse (con il trackpad non riesco a fare nulla!!)

a questo punto ho pensato anche di passare alle maniere forti e passare a piallare e reinstallare il sistema operativo.

MA (udite udite!!!) non riesco a fare nemmeno questo!!!! perchè :

avendo il lettore DVD fuori uso sono costretto a collegare un lettore esterno che mi occupa entrambe le prese usb, così non posso collegare il mouse e sono bloccato visto che il trackpad non funziona.

sono messo davvero male....

mi date qualche suggerimento per uscire da questa situazione??

di software ne ho installati diversi, quindi mi riesce difficile capire quale possa essere a dare problemi.

Questo è il tuo problema, comunque.

Un software un po' pasticcione che interferisce col tuo trackpad. Magari una cosa tipo AutoCAD, qualcosa di disegno tecnico.

Per utilizzare quel lettore di DVD, hai bisogno di alimentarlo. Ficca la seconda spina USB in un alimentatore da 9,99 euro oppure da 5,70 euro come questo così ti rimane libera la presa USB per il mouse.

Vai nella tua Libreria Utente che si rende visibile dalla finestra della Home con la presentazione per elenco spuntando l'ultima delle Opzioni Vista (⌘J) Mostra cartella Libreria e quindi in Preferences individua e cestina i file di preferenze com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist e com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist .

Vuoi 2 porte USB in più per il tuo MBP?

Teoricamente sono USB 3, ma i driver forniti a corredo (ammesso che funzionino) si trovano du un miniCD che ovviamente nei Superdrive dei Mac verrebbe fagocitato.

Se tu avessi un masterizzatore col cassettino però magari ti andrà meglio.

Comunque sono 2 porte che per la maggior parte degli impieghi funzionano ugualmente con driver trovati in rete*, solo non sono porte che valgano per un avvio da HD esterno perché serve l'OS caricato perché vengano riconosciute (però funzionano in caso di riavvio):

€ 8,69 EXPRESSCARD 5GBPS USB 3,0 DUE PORTE 34mm SCHEDA ESPANSIONE ADATTATORE

41gM38jhXGL._SX385_.jpg

* Driver in rete accettati da Mavericks: MultiBeast 6.1 Update (leggere ed usare con attenzione)

Volendo sperimentare ci sono anche altri driver più specifici ma più datati:

questo rilasciato da LaCie Supports & Download (risalente al 2012) LaCie USB 3.0 Mac® Compatibility

FINALLY! USB3 FULLY WORKING KEXT FOR MAC OS X (XHCI)! | Cartri.net (risalente al 2010)

42 6.gif