Recommended Posts

Salve gente, avrei bisogno di un aiuto. Dovrei usare numbers per creare un grafico con un asse x e due assi y, per due serie di dati che condividono i valori di ascissa ma non quelli di ordinata. Fino ad ora non sono riuscito a trovare una soluzione. Voi che mi dite di fare? Ps. ovviamente ho la versione aggiornata di numbers

Se posti qualche dato come esempio per farsi un'idea forse si capirà meglio il problema.

Al momento mi sembra che serva un'intelligente disposizione di 2 grafici, forse in parte sovrapposti e con maschere.

42 6.gif

Cercherò di essere più preciso.

Tu hai presentato tre serie di numeri in 3 colonne, ma hai indicato che nella prima ci sono i valori in Ascissa e nelle altre 2 ci sono i valori in Ordinata.

Allora la tua composizione dei dati in quella tabella di 3 colonne e 25 righe è frutto di un equivoco.

Per mantenere la relazione fra tabella e rappresentazione cartesiana dovrai realizzare una tabella con 200 righe (il massimo dei valori della tua prima colonna) ed inserire i valori Y in 2 colonne alle righe corrispondenti ai valori precisi di X.

Dopodiché è facile realizzare in un unica immagine i 2 grafici che secondo me dovrebbero facilmente venir completati con un lavoro grafico. Ovviamente se è la prima volta non c'è nulla di facile ... quindi ti ho dedicato un po' di tempo per realizzare una traccia. La tabella è quella cosa quasi invisibile e lunga lunga a sinistra, ma nell'immagine è al 25%.

kgmp.jpg

42 6.gif

No, credo di non essere stato chiaro. A me serve ottenere due assi y indipendenti tra loro, cioè con scale diverse, in cui uno a sinistra fa riferimento ad una serie x-y1, l'altro a sinistra ad una serie x-y2.

In pratica una cosa del genere:

post-49411-0-17938600-1394216556_thumb.p