Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova qui, e spero di aver inserito la domanda al posto giusto! Devo acquistare il mio primo MacBook e sono un po' in alto mare, mi servirebbe aiuto. Mi serve qualcosa di molto maneggevole, prenderei il 13 pollici, ho visto anche il display retina e me ne sono innamorata, quindi opterei per il MacBook Pro da 13 con schermo retina. Il problema si pone ora, il modello base basterà? L'anno prossimo entrerò all'università, le facoltà a cui ambisco sono informatica/architettura/ingegneria, e vorrei che il mio mac mi accompagni lungo tutti gli anni di studio e oltre essendo in grado di poter far funzionare al meglio tutti i programmi che mi serviranno. Prendendo il modello base ho paura che non sia abbastanza, ma non voglio neanche spendere troppo per qualcosa che non utilizzerò a pieno. Vi prego aiutatemi.

Basta e avanza.

Ma che abbia 8gb di ram e non 4gb. Valuta anche se il disco da 128gb ti possa bastare, tipo se hai un bazilliardo di foto, video e roba simile.

Se ce la fai oltre agli 8GB minimo acquista l'SSD da 256 GB perché è più veloce (parecchio) e duraturo. Non puntare alla CPU veloce perché non è quello che ti cambierebbe la vita né ora né in futuro.

Piuttosto per l'archiviazione tieni conto sia del fatto che l'SSD è sostituibile (quindi prima o poi, ed è già annunciato sempre in quel link, compariranno sul mercato modelli compatibili) ma anche che il lettore di schede SDXC è su bus PCIe e quindi è (e sarà) in grado di leggere persino le schede recentissime che viaggiano fino a 280MB/sec (e costano un'occhio della testa).

Ci sono schede che ad un prezzo relativamente accessibile consentono di espandere la capacità d'archiviazione senza incidere nella portabilità e, volendo, di realizzare un'autentica configurazione Dual Disk*:

ora a 78 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write 90 MB/s Read

ora a 37 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X UHS-I 40 MB/s Write 90 MB/s Read

* OS, App e spazio di lavoro sull'SSD mentre l'archiviazione viene posta quasi totalmente su altro supporto (tipicamente HD). Consente di tenere l'SSD molto 'vuoto' e quindi molto veloce sempre ed il più longevo pensabile. Con un SSD da 256 GB ci sarebbe spazio per 2 installazioni native e completissime di OS X e di Windows che, da quel che scrivi, potrebbe servirti per determinati programmi disponibili solo per quella piattaforma (tipicamente in ingegneria).

42 6.gif