Riscaricare versioni precedenti del software da App Store


pinopino
 Share

Recommended Posts

Macbook pro 13" 


Mac OS X 10.6.8


 


Ho dovuto formattare e reinstallare da capo OS e software vari dopo l'installazione di GoogleDrive, che mi crashava continuamente il computer (a proposito: se a qualcuno succede che si blocchi tutto ed il mac faccia tre "bip" e poi una pausa, come quando si hanno problemi con la ram, sappia che potrebbe essere colpa di GoogleDrive).


Per varie ragioni non ho ripristinato con Time Machine ma ho deciso di reinstallare tutti i software da capo.


 


Nel marzo 2012 avevo comprato Pages dall'App Store.


Apro App Store, vado nel pannello "acquistate" e c'è proprio l'icona di Pages con accanto un pulsante "installa".


Clicco, e mi dice che è impossibile installare Pages perché è richiesto Mac OS X 10.9 o successivo.


 


In pratica si può scaricare solo la versione 5.1 (che peraltro ha recensioni negativissime) e non quella che gira su 10.6.8 e che io avevo acquistato a suo tempo (credo fosse la 4 e qualcosa).


Ho fatto qualche ricerca in rete ma non ho trovato soluzioni: qualcuno sa se c'è modo di ritrovare la versione precedente di Pages (che ho pure pagato)?


Eventualmente, come si chiamava il file dell'installer? A suo tempo potrei averne fatto un backup da qualche parte, ma cercando con "pages" non ho trovato nulla.


 


Grazie a chi risponderà, io intanto installo NeoOffice.


Link to comment
Share on other sites

Se hai comperato Pages dall'App Store c'è poco da fare, da li non scarichi più le vecchie versioni.


Prova a chiamare Apple, ma preparati a bisticciare perché per loro dato che Mavericks è gratuito non c'è ragione per non aggiornare a quello e quindi per non scaricare l'ultima versione dei software Apple. Se bisticcerai bene però credo che avrai quel che vuoi.


 


Esiste la possibilità di trovare qualche torrent. Conosco l'indirizzo di iLife '11, ma di iWork '09 no. Io per altro li ho originali su DVD. Forse J.T.Kirk, se passerà di qui, potrà indirizzarti a qualche pagina ...


 


Incidentalmente: Pages 2013 è già stato aggiornato 2 volte e sebbene non sia ancora al livello precedente non è nemmeno quell'abominio che mi sembra tu creda. Sto cominciando ad utilizzarlo per i documenti nuovi (per quelli vecchi mai e poi mai!) e per ora le limitazioni uniche che mi danno noia sono relative all'impossibilità di gestire Intestazioni e Piè di pagina esattamente come lo spazio principale e quindi con immagini ed oggetti. Poi le caselle di testo sono diventate rachitiche come quelle di Word e non ci si può più fare quel che si vuole ... però  qualsiasi risultato si raggiunge per vie diverse, anche se non è copiabile ed incollabile agilmente come appunto una "potente" casella di testo di prima.


 


42 6.gif


Link to comment
Share on other sites

Il download della versione 09 di prova si può ancora scaricare da qui   Download iWork (Mac)


 


Se occorre aggiornare i programmi bisogna andare a cercarli nella pagina download di apple Apple - Support - Downloads


 


Poi però servirà il seriale per attivarla oltre il mese di prova.


 


Io chiamerei comunque apple e insisterei sul fatto che hai acquistato una versione e non ne vuoi altre.


(Se proprio non ti accontentano, il seriale si trova facilmente...)


 


Hai guardato se in Time Machine c'è l'installer che hai scaricato?


Link to comment
Share on other sites

Grazie a entrambi per le risposte,


 


Ho cercato nei vari time machine e backup il file dell'installer, ma non mi pare che ci sia.


Ho scaricato la demo di iWork 09 ed eventualmente proverò a recuperare (se c'è) il seriale fornitomi al momento dell'acquisto di Pages.


 


Del resto potrei anche aggiornare a Mavericks e usare Pages 5, è vero, ma in tutta sincerità la tentazione di lasciar perdere ed iniziare a usare NeoOffice - che per le mie esigenze va più che bene - è forte: già all'epoca del passaggio Appleworks/iWorks ricordo d'aver avuto problemi, ed ora ho poca voglia di perdere altro tempo fra conversioni e rimpaginazioni.


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By mialbini
      Ciao, uso un mac con 10.6.8.mi trovo benissimo.Per poter usare iphone 6 quelli di apple care mi hanno spinto ad aggiornare ad El Capitan (non vi dico che casino per via di software che non funzionavano più, compresi quelli che dovevano essere compatibili).Quindi non contento ho voluto fare dietro front e ripristinare il mio vecchio 10.6.8 dal time machine (operazione che non mi era mai capitato di fare).Ho fatto il back up di ripristino al giorno precedente.
      Premetto che ho un Hd da 1 tb che aveva liberi solo 25 giga..pochi.
       
      Ma finito il ripristino, mi sono trovato con spazio libero di 160 giga (anzichè i 25 giga che avevo prima dell'aggiornamento)....mi è quasi venuto un infarto....spariti 135 giga? O solo dovuto all'indicizzazon in corso ancora adesso e che quindi non mi conteggia tutto  (indicizzazione che ho scoperto andando su spotlight, non sapevo nemmeno che fosse in corso un'operazione del genere)?
      Ora non so come fare a capire cosa sia sparito..forse si ' ripulito di file inutili ?135 giga sarebbero pero' un poco tanti.
      usando anche altri back up non riesco a capire.
      Inoltre ora itunes non funziona...mi dice che il file di libreria non va' bene in quanto creato con una versione piu' recente (quando l'ho provato con el capitain) ....in questo caso itunes dopo il ritorno alla versione 10.6.8 non è tornato a come era prima (e non esiste versione aggiornabile con un 10.6.8).Allego foto itunes (anche l'estensione  library.itl mi sembra che non esistesse su 10.6.8 ..me la  ricordo diversa.
       
      Quindi due problemi..il primo piu' importante, non riuscendo a capire se un danno ci sia veramente.
       
       

    • By link65
      Scrivo per un giornale, ho quindi bisogno di preparare articoli di cui conosco giù il numero di battute/caratteri con spazi inclusi. Mi sarebbe perciò utile pter creare delle finestre di testo in grado di contenere il numero di caratteri + spazi che il giornale mi commissiona, in modo da non dover controllare di continuo il conta-caratteri che sta in basso e, di conseguenza, dover tagliare se mi distraggo. In realtà mi sarebbe molto più comodo avere una finestra delimitata in cui entra proprio quel preciso numero di caratteri + spazi. Si può fare? 
      Grazie per l'aiuto!
    • By Battistis Ciccio Rossi
      Salve  a tutti

      da anni uso il mio macbook 13'' con macos 10.6.8 collegato ad un monitor esterno.

      Uno sconosciutissimo ma ottimo viesonic 1535wm

      Mi basta sempre collegare il monitor esterno per farl funzionare senza problemi ma da ieri non riesco più a ritrovare la giusta risoluzione che non appare proprio tra quelle disponibili in macos.

       

      Cosa consigliate di fare?

      Ho riavviato + volte il sistema.

      C'e' modo di cambiare la risoluzione in altro modo (magari specificandola in un file di conf) o di installare un qualche driver più avanzato?

       

      Grazie a tutti dei consigli

      In allegato le preferenze di sistema -> monitor

    • By iole11
      Salve, ho da poco acquistato un mac e utilizzando pages per redigere dei testi ho difficoltà a capire come posso selezionare contemporaneamente parole nel testo che non siano consecutive. Avrei bisogno di risalire a questa funzione in modo tale da formattare velocemente determinate parti del testo e anche per realizzare dei riassunti. Credo esista una qualche scorciatoia da tastiera ma non riesco a trovarla!!! 

      Ho provato a cercare spiegazioni su internet ma con poco successo. Mi scuso se l'argomento è banale ma ripeto uso da poco mac. Grazie per l'attenzione Iole.

       

    • By iole11
      Salve, ho da poco acquistato un mac e utilizzando pages per redigere dei testi ho difficoltà a capire come posso selezionare contemporaneamente parole nel testo che non siano consecutive. Avrei bisogno di risalire a questa funzione in modo tale da formattare velocemente determinate parti del testo e anche per realizzare dei riassunti. Credo esista una qualche scorciatoia da tastiera ma non riesco a trovarla!!! 

      Ho provato a cercare spiegazioni su internet ma con poco successo. Mi scuso se l'argomento è banale ma ripeto uso da poco mac. Grazie per l'attenzione Iole.