Corrado

Mac Pro 3.1, Mavericks, upgrade Scheda Grafica

Recommended Posts

Buona sera a tutti !

Vorrei tanto poter volare sui cieli di Dublino (scenario scaricato fatto perfettamente...), con XPlane, sul 747-800i e vedere i FPS oltre i 15 !

Attualmente XPlane gira su Mac Pro 3.1 2008, 14 GB Di Ram, e schda grafica ATI Radeon HD 5770 con 1 GB di VRam.

Passndo alla v.10 di XPlane, come già sapevo, almeno 2 GB di VRam sono consigliati ! CPU e RAM fanno la loro parte, ma più che altro, quella che conta in termini di velocità/qualità, è proprio la scheda grafica. Con Mavericks installato, e con il MacPro che vi ho descritto, quale scheda grafica potrei acquistare facendo, ovviamente, un salto in vanti in termini di benefici per quanto riguarda fluidità e prestazioni in XPLane ? Ovviamente dai 2 GB in su... Il mio problema è che, soprattutto per quanto riguarda Apple, con la scheda che mi ritrovo atualmente, sono già al "TOP" in termini di possibilità, e non saprei proprio, pur avendo letto in rete abbastanza a riguardo, come procedere per evitare, magari, un acquisto che potevo e dovevo non fare ! Per "pisciare lungo", come si dice, avevo addoccgiato questa http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1777&psn=&leg=0&lid=1# ma ho anche letto nelle specifiche che è adatta ai MacPro dal 2009 ! :o((( Vi ringrazio per gli eventuali consigli ragazzi ! Buona serata !!! Corrado.

Grazie MacProof ! Mhhh... vista. Ora vado a spaventarmi un pochino con il prezzo di vendita... Un'idea che mi è venuta: e se le lasciassi montate entrambe sul MacPro ? Ma dubito di dire una grossa cazzata... Conflitti ecc... Grazie ancora, vedo un pò in rete come se ne parla ed il prezzo. Corrado.

Bè questo non lo so... anche se sinceramente non so se riuscissero a lavorare in parallelo! dovremmo aspettare la risposta di qualcuno che ne sappia di più!

Sul prezzo purtroppo non possiamo farci nulla... le schede per i Mac Pro costano troppo...!

Grazie MacProof ! Sì, ho visto che costa un botto... :( Purtroppo le alternative sono o una carta "flashata" o l'attesa di veder calare il prezzo. In eBay, l'acquisto all'estero con conseguente mazzata doganale extra UE, non migliora troppo le cose. E poi c'è l'usato, con i rischi annessi e connessi... vedremo. Grazie ancora. Un salutone.

Scusate se rispondo solo ora.

Punta sulla AMD 7950 Mac Edition che ora la puoi trovare sotto i 300€. Va un po meno della nVidia 680 ma se la cava egregiamente anche ad alte risoluzioni, grazie alla GPU di classe Thaiti e i 3GB di DDR5 molto veloci. Inoltre è superiore con gli applicativi OpenGL/OpenCL.

E se la 5770 non richiede alimentazione supplementare via cavetti (forniti con la 680 e la 7950) potrai affiancarla tranquillamente, e sfruttarla in quei programmi che usano le OpenCL per calcoli intensivi.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By macazzo
      Ciao a tutti, intanto ringrazio in anticipo chi mi aiuterà in questa tragica impresa! In poche parole dovrei fare l'upgrade della scheda grafica del mio anziano Mac pro early 2008, nella pagina ufficiale apple come schede consigliate danno queste:
      ATI Radeon HD 2600 XT NVIDIA GeForce 8800 GT (codice prodotto 630-9191 o 630-9897) NVIDIA Quadro FX 5600 ATI Radeon HD 4870, offerta come kit di aggiornamento
        Ne ho cercate alcune su ebay ma sono molto confusa, per esempio c'è la ATI Radeon HD 4870 ad un buon prezzo ma non sono sicura del modello! e la prima o la seconda?
      Che qualcuno mi aiuti!

• By Andrea Vice Vicentini
      Salve a tutti, 
      mi scuso per qualsiasi errore che commetterò, ma è la mia prima volta in un forum 

Sono indeciso se acquistare un iMac 21.5" con processore Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 3,9GHz) e scheda grafica NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria GDDR5 (per un totale di 1733 euro) oppure un iMac 27" con processore Intel Core i5 quad-core (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 6MB di cache L3 e scheda grafica NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5 (totale 1853 euro)? Uso il computer principalmente per navigare in internet, Photoshop, guardare film, gaming (tipo COD o Battlefield)... Quale configurazione per il mio utilizzo è più performante? Non sono molto interessato alla dimensione dello schermo, quindi mi è indifferente questa scelta.

Grazie in anticipo! 
    • By RBNZ
      Ciao ragazzi!
      Sto valutando l'acquisto di un nuovo Mac Pro ed avrei un paio di questioni da proporvi.
      Considerando che lo userei per grafica e montaggio video con uso massiccio di After Effects, Premiere, Photoshop, illustrator, la scheda grafica fornita di base "Due GPU AMD FirePro D300, con 2GB di VRAM GDDR5" potrebbe già andare bene? Il motivo per cui ve lo chiedo è per via del fatto che non mi sembra sia sostituibile in un secondo momento a differenza della CPU, dell'SSD e della RAM.

Per quanto riguarda l'SSD invece, mi consigliate di tenere quello da 256 GB e di lavorare su HD esterni tramite Thunderbolt o di portarlo ad almeno 512 GB?

Attendo aggiornamenti.
      Grazie in anticipo!
    • By RBNZ
      Ciao ragazzi!
      Sto valutando l'acquisto di un nuovo Mac Pro ed avrei un paio di questioni da proporvi.
      Considerando che lo userei per grafica e montaggio video con uso massiccio di After Effects, Premiere, Photoshop, illustrator, la scheda grafica fornita di base "Due GPU AMD FirePro D300, con 2GB di VRAM GDDR5" potrebbe già andare bene? Il motivo per cui ve lo chiedo è per via del fatto che non mi sembra sia sostituibile in un secondo momento a differenza della CPU, dell'SSD e della RAM.

Per quanto riguarda l'SSD invece, mi consigliate di tenere quello da 256 GB e di lavorare su HD esterni tramite Thunderbolt o di portarlo ad almeno 512 GB?

Attendo aggiornamenti.
      Grazie in anticipo!
    • By cyberkasic
      Ciao a tutti,
      spero di trovare qualcuno che abbia una soluzione adeguata al mio problema.

Ho un Mac Pro 3,1 (mid 2008), OSX 10.6.8 con una scheda grafica nvidia 8800GT 512Mb che mi sta abbandonando definitivamente.

Sto cercando una valida e stabile alternativa!
      Ho letto parecchio in giro, ma forse non abbastanza per riuscire a trovare da solo una scheda compatibile che possa lavorare bene sulla mia macchina.

In molti affermano che sia meglio scegliere di utilizzare una nvidia per via di CUDA che viene sfruttato da sw come after effects, ps, premiere etc.
      Di solito io lavoro con FinalCutPro7.0 (ma fra non molto passerò, ahimè, a FCProX) con After Effects e Photoshop principalmente. (poi raramente con Nuke e Maya)

In rete consigliano quelle più compatibili: la GeForce GT120 o la HD5770.
      Altri ancora mi sembra riescano a usare la HD5870.

Poi ci sono una infinità di altri test con schede non supportate da Apple (che presumo siano state flashate) con schede più recenti...

Il vero problema sembra stia nella versione del mio OSX che è Snow Leopard (10.6.8) .. molte schede recenti pare siano leggibili e funzionanti solo da Lion (10.8.x) in sù. In questo database ci sono parecchie informazioni: http://www.tonymacx86.com/wiki/index.php/Graphics_Card_Database
      Però non riesco a capire se sono solo testate e quindi si leggono e basta su Mac Pro o riescono a lavorare bene. Viene riportato questo:

Ma non capisco se anche le serie 5xx e 6xx sono incompatibili.. devo presumere di sì ?

Non vorrei escludere in ogni caso le ATI, io fin ad ora ho usato una nvidia ottimamente e anche altre persone con la mia stessa macchina montavano nvidia.. non ho riscontri per le ATI, in rete molti si trovano bene.. anche se non sfrutta CUDA. (che sembra possa essere installata lo stesso tramite driver nvidia recenti... come è possibile??)

Ritornando alla compatibilità con 10.8.x ci sono queste schede:
      http://www.tonymacx86.com/328-native-support-nvidia-gtx-650-ti-gtx-660-graphics-cards-10-8-3.html
      e
      http://nrsotw.blogspot.it/2012/09/gtx-660ti-in-mac-pro-and-davinci.html

Poi altri articoli danno aggiornamenti (su ATI e AMD Radeon) da parte di casa Apple su schede recenti che funzionano su 10.6.8: Supporto AMD su 10.6.8

Sicuramente qualcuno si chiederà perché non passo subito a Mountain Lion, il fatto è che ho dei lavori in corso da finire e tra sw e plugin c'è il rischio che si creino conflitti di compatibilità tra le varie parti e vorrei evitare di perdere quello che ho fatto fino ad ora!

Ok, ho scritto un bel mattone di roba (forse inutile, forse no), la questione è:
      che scelta fare?
      HD5870 ?
      GT120 ?
      Passare a Mountain Lion? (o aspettare Mavericks??)
      altro .. ?

Spero in qualche buon anima che riesca ad aiutarmi a risolvere e anche a capirci meglio!
      Intanto grazie di aver resistito fino a qui! 

PS: QUI c'è un bell'elenco di schedine, possibile che tra queste non riesca a trovarne una buona e compatibile per me?