Recommended Posts

In ufficio stiamo valutando un upgrade dei nostri computer. Vorremmo passare a Mac per non avere più determinate rogne.

 

Il nostro utilizzo è davvero blando: lettura/scrittura mail, navigazione saltuaria, video/scrittura saltuaria, contabilità semplice. No grafica, no operativi pesanti.

 

Viste le scarse esigenze di CPU, e siccome abbiamo 2 postazioni, volevamo valutare la possibilità di utilizzare una macchina sola, con due postazioni di controllo indipendenti: dunque 2 utenze, 2 desktop, 2 tastiere, 2 mouse, 1 solo computer.

 

Questa cosa con Mac è fattibile? 

Se si, si può fare con un iMac + un altro schermo/altra postazione?
Quale configurazione per investire la cifra più bassa possibile?

 

Vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono due livelli di problemi.

Uno a livello software e uno a livello hardware.

Mac OS X è un sistema totalmente multi utente. Per cui si possono creare tanti utenti quanti ne servono.

Esistono switch che permettono di sdoppiare gli input per cui non credo sia un problema avere due tastiere e due mouse...

Quello che non mi torna è l'utilità di una soluzione del genere se comunque il computer fisicamente rimane in un posto con annessi e connessi (accensione, porte USB, SD, thunderbolt, ecc...).

Infine, sicuramente è possibile collegare un secondo monitor in estensione o duplicazione della scrivania, ma comunque l'utilizzo del computer sarebbe univoco da parte di un utente... Non è possibile utilizzare due utenti contemporaneamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando scrivi "contabilità semplice" bisogna valutare con che programma la tieni e quindi se esso gira su OS X oppure se impone l'acquisto di una licenza Windows (puoi trasferire l'attuale licenza?).


 


Tieni presente che tastiere Apple con tastierino numerico esistono solo a filo e ne puoi collegare quante vuoi.


Vedo solo un possibile problema, risolvibile, per il secondo mouse se tu li volessi entrambi senza filo.


In termini blutooth potresti utilizzare il mouse Apple per una postazione ed il trackpad Apple per la seconda.


In linea di massima se tu avessi una tastiera ed un mouse a filo di un tuo attuale PC da riutilizzare, e magari pure uno schermo, allora 0 problemi.


 


L'iMac 21.5" (dati tecnici), completo di tastiera estesa a filo e mouse bluetooth (configura), costa 1329 euro + eventualmente 49 euro per una seconda tastiera e 69 euro per il trackpad: tot. 1447 euro + secondo monitor a tua scelta. 


 


Il Mac Mini (dati tecnici), con tastiera estesa a filo ed un mouse bluetooth (configura), costa 767,00 euro cui dovrai aggiungere 2 monitor a tua scelta ed eventualmente i 118 euro per tastiera e trackpad. Questo andrà fuori produzione fra qualche settimana (probabilmente uscirà il modello nuovo a giugno) e cercando si dovrebbe trovare in sconto per un breve periodo (possibilità rara però).


 


Se sei perseverante puoi tenere d'occhio le offerte dei ricondizionati Apple: Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia), ma gli entry level sono rari.


 


Per gli acquisti fatturati dovresti navigare sull'Apple Store settore Business (Italia) e contattare il n. verde chiaramente indicato 800 915 911.


 


EDIT: è ovvio che non puoi utilizzare 2 utenti in contemporanea e che quel che fa un utente è visibile sul monitor dell'altro.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By cffollis
      Buongiorno a Tutti!
      La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.
      Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.
      Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.
      Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...
      Vi ringrazio Tutti, un caro saluto
       
      Carlo Filippo
    • By aleWEB
      Ciao a tutti,
      mi trovo qui per via di un MACbook PRO (metà 2009) di una amica , Putroppo il suo HD l'ha abbandonato, e non trova più il disco di ripristino che fece poco dopo l'acquisto.
      Comprato il nuovo disco avviandolo con comand - R , mi aspettavo la schermata per poter scaricare il vecchio SO e reinstallarlo ... nulla 
      qualla schermata non arriva.
      Ho creato una USB con l'installar "el Capitan" , avviandolo con shift la riconosce, ma appena avvio la procedura appare un Divieto di accesso  ...
      Ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un controllo di versione ... ma è da una settimana che sto cercando un disco di ripristino per quel computer senza trovarlo.. Ovviamente l'assistenza telefonica ufficiale è finita.
      Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    • By daniele.b83
      Ciao, mi sono appena iscritto, sono utente mac da qualche anno, possiedo un macbook pro del 2009, con osx.