dvecchi

monitoraggio temperatura cpu e batteria

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono in possesso di un macbook pro 2013, ho notato che in determinate condizioni di utilizzo prolungato come, streaming video, rendering ecc. la temperatura del mac sale vertiginosamente (anche con carico di cpu al 10% max). 

Ho provato a cercare info trovando pareri discordanti su come Apple gestisca i sensori della temperatura e quindi l'avvio delle ventole. (compreso un bug risolto di recente)

Sinceramente non vorrei modificare i parametri di default delle ventole ma sarei curioso di conoscere costantemente la temperatura dei vari componenti. A tal proposito ma quando cavolo si accendono le ventole? :)

Non sono riuscito a trovare un SW free per la lettura dei sensori... o meglio ne ho trovati diversi ma purtroppo non più supportati.

Sapete consigliarmi a riguardo?

Grazie in anticipo.

P.S. sinceramente mi aspettavo che OSX avesse questa funzione già integrata ;)

A suo tempo dopo una riparazione della scheda video del mio MBP 15 mi era stato suggerito di scaricare questo freeware preposto al controllo della temperatura del MBP e da allora lo tengo sempre attivo.

Meglio di ogni parola prova a fare un giro qui:

http://smsfancontrolmac.gooofull.net/it

ciao

Ciao... non credo che questa release supporti il mio proc. intel...

Istatmenu per tenere tutto sotto controllo e Macs Fan Control per regolare le ventole.

C'era anche un widget, Istat pro.

https://www.macupdate.com/app/mac/47386/macs-fan-control

smcFanControl

http://download.html...ware/istat-pro/

Ciao e grazie....

Istatmenu è a pagamento... (io ho le braccine corte per queste utility) 

Il widget IstatPro invece non è più supportato dallo sviluppatore...

A questo punto devo convincermi di istallare smcFanControl anche se, come ho accennato nel primo post, dovrebbe modificare i parametri di default del cooler system che vorrei invece evitare per ovvie ragioni.

Istat Pro funziona ancora

smcfancontrol imposta un limite minimo alle ventole, ma non inferiore a quello di default. 

macs fancontrol è configurabile, temperatura minima, massima, ecc. 

Istat Pro funziona ancora

smcfancontrol imposta un limite minimo alle ventole, ma non inferiore a quello di default. 

macs fancontrol è configurabile, temperatura minima, massima, ecc. 

Grazie di nuovo

... Istatmenu è a pagamento... (io ho le braccine corte per queste utility) 

... le ventole 'non partono mai' ... nel senso che sono sempre in funzione alla velocità minima.

A parte che si trova ciclicamente nei bundle, ed anche da solo a prezzi scontati, ma personalmente trovo che Istat Menus 4 sia uno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto. Oltre alle tante altre peculiarità, consente di modificare singolarmente la velocità delle ventole in diretta con dei cursori a schermo e di programmare impostazioni personalizzate che soprattutto d'estate o in locali particolarmente caldi possono evitare che le temperature salgano troppo presto.

Comunque il controllo della temperatura dei Mac è molto raffinato e che un case d'alluminio si scaldi molto è esattamente quel che è progettato a fare, cioè consentire elevate prestazioni anche a macchine poco potenti senza dover ricorrere a sofisticati dispositivi di raffreddamento. Le soglie di protezione sono comunque ben calcolate e se vengono raggiunte il Mac si blocca.

42 6.gif

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By Broadcloack
      Buona sera ragazzi!
      Mi hanno regalato il Mac di cui al titolo dicendomi che occorre soltanto sostituire la batteria, ed effettivamente non si accende se non con il cavo di alimentazione (ho provato a tenerlo sotto carica diverse ore ma inutilmente).
      Controllando lo stato della batteria, come si può vedere dalle foto, mi risulta che è da sostituire.
      Ho inoltre notato un’altra anomalia: alcune volte il Mac non rileva la batteria, si surriscalda eccessivamente anche se non è avviato alcun software ed ovviamente la ventola gira al massimo. Come mai accade questo? Secondo voi è un difetto del MacBook o della batteria? Qualcuno mi ha suggerito di resettare l’SMC.
      Dovessi sostituire la batteria (sono stato in un centro autorizzato Apple e mi hanno detto che sono andate fuori produzione), che cosa mi consigliereste? Ho dato un’occhiata su Amazon e ne ho trovate un paio carine: Anyoner e DK:
      Cosa mi consigliate? Vanno bene anche altri siti di e-commerce eventualmente.
      Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!!!
    • By mav3r1ck
      Ciao a tutti,
      ho un macbook pro early 2011 che ho upgradato con SSD da 500 gb e 16 MB di RAM a 1600 Mhz (mi pare di ricordare che questo mac accettasse anche ram più veloce di quella in dotazione, magari dico una stupidaggine).
      Va tutto benissimo, fa il suo lavoro e vorrei evitare di spendere 2000 euro per avere uno di quelli nuovi con stesso hd e ram, magari un processore migliore, ma senza porte USB.
      La cosa più stressante che ci faccio è ritoccare e convertire foto con Lightroom, che comporta importarle nella libreria, esportarle, up e download dal cloud di Adobe.
      Ecco in questi casi, la CPU va a palla e il mac si surriscalda, quasi non si riesce a tenere sulle gambe. Idem a volte se apro parecchie pagine web.... Per darvi un'idea allego un print screen del mio monitoraggio attività attuale e delle temperature rilevate da macs fan control
      Insomma ho il sospetto che o 1) ho aggiornato tutto e non il processore, ed è quello che soffre di più o 2) la ventola non raffredda più bene, magari sporca, e quindi gira fortissimo e in vano.

Che ne pensate? c'è un modo per capire delle due l'una? Immagino il processore non sia sostituibile.... non in modo casalingo almeno

• By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Emichiap
      Ciao a tutti ragazzi,
      vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7
      Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.
      Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida
      https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515
      io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:
      è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)
      se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?
      Grazie mille a tutti!
    • By marcoatmac
      Ciao,
      ho la batteria che è praticamente morta,
      per acquistarne un'altra ho provato a passare da Risorse di questo mac>Energia ma trovo solo il numero di serie e non il modello,
      come posso fare a sapere il modello esatto per favore?

buona giornata