sailing70

iMac mid 2010 - da Lion a Mavericks - sequenza operazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro un thread (dopo aver fatto varie ricerche nel forum), per avere una conferma all’iter che intendo seguire per l’aggiornamento del mio iMac e passare a Mavericks.

Il modello è “iMac mid 2010, 21.5 inch, 3.06 GHz, 4GB (two 2GB SO-DIMMs) of 1333MHz DDR3 SDRAMâ€, con l’HD di fabbrica (500 GB).

Nato con Snow Leopard, passato a Lion senza inizializzazione del disco.

Dopo più di 3 anni di onorato servizio, inizia a dare cenni di rallentamento, il disco è utilizzato all’85% ca., non ci sono moltissime applicazioni e lo spazio maggiore è occupato dalla musica, da altri file audio (registrazioni di corsi ecc.), dalle foto (solo su iPhoto), da alcuni progetti iMovie ed altri GarageBand. Ho un disco di backup da 1TB (usato con Time Machine).

La mia idea è questa, metto giù una scaletta e chiedo a chi è esperto come modificarla: non vi chiedo dettagli molto tecnici, per quelli faccio le ricerche nel forum, mi basta la sequenza delle operazioni. Se poi avete a portata di mano dei link, ben venga.

• Acquisto disco esterno firewire, su cui spostare:
    • Musica
    • File audio
    • Libreria foto di iPhoto (tutta o almeno gli eventi meno recenti, dividendola in due)
    • Progetti iMovie ed eventi importati dalla videocamera
    • Progetti GarageBand.

• Backup di tutto, disco esterno compreso, sull’apposito disco con TM. Nel frattempo mi salvo l’elenco delle applicazioni effettivamente installate.
  • Download di OS X Mavericks, senza installare subito, con creazione di un CD/DVD o chiavetta (cosa è meglio?) di installazione avviabile, come ho fatto a suo tempo con Lion.
  • Reset della PRAM.
  • Inizializzazione completa HD, compresa partizione di ripristino.
  • Installazione OS X Mavericks dal CD o chiavetta.
  • Creazione utente amministratore come il vecchio, altro utente amm. di riserva, un utente ordinario e uno con il parental-control (x i figli).
  • Download e installazione delle applicazioni Apple non nell’installer, poi di Java, Flash/Shockwave, Flip4Mac, Silverlight, Adobe Reader e altri tool essenziali.
  • Backup.
  • Download e insallazione delle altre applicazioni d’uso frequente.
  • Backup.

Per la ri-configurazione, terrò presente alcuni suggerimenti elencati da faxus al post #16 del thread http://www.macitynet.it/forum/speciale-os-x-109-mavericks/123557-mavericks-e-reset-della-pram.html.

Grazie a chi può darmi una mano :)

È rallentato perché hai il disco pieno, al sistema serve spazio per lavorare.

La scaletta che hai fatto va bene:

-N.B. Backup significa avere 2 copie dei file, quindi se vuoi cancellare l'originale sul mac devi averne 2 copie su 2 HD diversi.

Io ti consiglierei, dopo che hai fatto il backup con time machine e la copia manuale di tutto il resto, di fare un clone di sicurezza del sistema attuale, in modo che se vuoi ritornare alla situazione attuale o ti servisse un sistema avviabile, sei con le spalle coperte. È già successo che il backup di Time Machine poi non fosse più utilizzabile.

-Per l'installazione fai la chiavetta

Installazione pulita OS X Mavericks: quando conviene farla e come procedere : SPIDER-MAC

OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con 1 riga di comando da Terminale : SPIDER-MAC

Se il tuo mac è questo iMac "Core i3" 3.06 21.5-Inch (Mid-2010) Specs (Mid-2010, MC508LL/A, iMac11,2, A1311, 2389) @ EveryMac.com

Considera che 4 GB di ram sono il minimo per Mavericks, valuta se aumentarli. http://www.crucial.com/eu/apple/

Fai regolari backup, così quando il disco (sgrat...) darà segni di cedimento (o morirà all'improvviso) lo sostituirai senza drammi.

Ciao a tutti, nel caso possa essere utile, racconto com'è andata a finire.

E' passato qualche mese e (come immaginavo) ho dovuto attendere le ferie per sistemare il Mac. Sono stato costretto da ripetuti rallentamenti di Safari in primis e internet in generale.

Confermo che il Mac è quello menzionato da J.T.Kirk, che ringrazio per l'aiuto. Non ho toccato l'hardware.

Mi sono preparato con alcune operazioni preliminari, soprattutto ho liberato moltissimo spazio sull'HD, adesso vuoto al 50%, verificando che fosse ancora in buona salute, poi reset pram, backup ecc.

Prima di fare un'installazione completamente pulita, ho fatto qualche tentativo di sistemazione puntuale, in particolare su Safari (eliminandolo con alcuni tool e reinstallandolo dal dvd installabile di Lion che ho creato a suo tempo...), col risultato che Safari non si apriva neanche più. Dopo un tentativo (fallito) di reinstallazione di Lion, che non sto a descrivere nel dettaglio, ho formattato l'HD riavviando in modalità ripristino ed è partita l'Internet Recovery (forse anche la partizione di ripristino a questo punto era andata...), che ha avviato in automatico l'installazione di Mavericks: questo credo perché avevo iniziato il download di Mavericks, ma avendo appunto guai con internet avrebbe richiesto un tempo infinito, perciò avevo optato per la reinstallazione di Lion da dvd. 

Download e installazione di Mavericks senza intoppi, al momento della configurazione mi ha chiesto se volevo recuperare tutte le impostazioni da un backup di TM. Non ho resistito alla tentazione (non avevo con certezza il tempo per riconfigurare tutto daccapo), quindi ho detto sì.

Il risultato è stato ottimo, sono state recuperate tutte le impostazioni di utenti, applicazioni, preferenze... insomma ho esattamente lo stesso Mac di prima, però con Mavericks. Con la differenza che l'OS viaggia a una velocità notevolmente superiore (e con le nuove funzionalità e caratteristiche!) e che tutti i guai sono spariti.

Conclusioni (soggettive): inutile fare tentativi da tecnici se non ci si arriva preparati, meglio affidarsi alle operazioni automatiche, con la sola precauzione di salvarsi (in doppia copia!) i dati importanti. Aggiungo che, ammetto un po' con sorpresa, Mavericks gira davvero bene su un iMac "base" vecchio di 4 anni, non è poco.

Grazie per il riscontro.

Per quanto riguarda l'importazione dei dati da backup tramite assistente migrazione, ha funzionato tutto perché i problemi non erano dell'utente, avevi il disco pieno e Safari con problemi.

Io preferisco, specialmente se cambio sistema operativo, installare tutto nuovamente, così ne approfitto per aggiornare applicazioni, estensioni e tutto il resto che potrebbe non essere più supportato pienamente. 

Se ti compare la SBOD più spesso del dovuto, aumenta la ram con almeno altri 4GB

Benvenuti in Crucial IT Store

Condivido, il mio è più un problema di quanto tempo ci metto a fare quello che dici e quanto tempo effettivamente uso il Mac.

Perdona l'ignoranza, cos'è la SBOD?

Un'ultima cosa, se puoi: ho visto il sito Crucial e individuato il kit da aggiungere (2x2 GB, ho due slot vuoti, anche se tutto sommato potrei prendere 2x4 GB senza troppo sforzo...). Che tu sappia, il kit è provvisto anche del cacciavite speciale per aprire lo slot sotto l'iMac?

Grazie

Spinning Beachball of Death, the wait cursor in mac osx, also known as: Spinning Beachball of Doom or "SPOD", Spinning Pizza of Death/Doom...

Non credo ci sia il cacciavite, nello store americano lo vendono a parte, ma dalle immagini mi sembra sia un normale cacciavite phillips che trovi anche al supermercato sia singolo che in kit.

10003085_bis.jpg

iMac Intel 21.5" EMC 2389 RAM Installation - Crucial

Purtroppo problemi di blocco navigazione su internet (nello specifico via wi fi).

Posto report di EtreCheck.

EtreCheck version: 1.9.13 (49)

Report generated 13 agosto 2014 22:01:44 CEST

Hardware Information: ?

iMac (21.5-inch, Mid 2010) (Verified)

iMac - model: iMac11,2

1 3.06 GHz Intel Core i3 CPU: 2 cores

4 GB RAM

Video Information: ?

ATI Radeon HD 4670 - VRAM: 256 MB

iMac 1920 x 1080

System Software: ?

OS X 10.9.4 (13E28) - Uptime: 0 days 0:15:25

Disk Information: ?

WDC WD5000AAKS-40V6A0 disk0 : (500,11 GB)

S.M.A.R.T. Status: Verified

EFI (disk0s1) <not mounted>: 209,7 MB 

Macintosh HD (disk0s2) / [startup]: 499,25 GB (248,12 GB free)

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>: 650 MB 

OPTIARC DVD RW AD-5680H  

USB Information: ?

Apple Inc. BRCM2046 Hub 

Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

Apple Internal Memory Card Reader 

Apple Computer, Inc. IR Receiver 

Apple Inc. Built-in iSight 

Firewire Information: ?

HGST G-DRIVE 800mbit - 800mbit max 

S.M.A.R.T. Status: Verified

EFI (disk1s1) <not mounted>: 209,7 MB 

G-DRIVE (disk1s2) <not mounted>: 2 TB 

Configuration files: ?

/etc/hosts - Count: 1

Gatekeeper: ?

Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ?

[not loaded] com.BlackBerry.driver.USBCDCNCM (1.0.10 - SDK 10.7) Support

[not loaded] com.pctools.iantivirus.kfs (1.0.1) Support

[loaded] com.rim.driver.BlackBerryUSBDriverInt (2.2.7 - SDK 10.7) Support

[loaded] com.rim.driver.BlackBerryVirtualPrivateNetwork (1.0.18 - SDK 10.8) Support

Launch Daemons: ?

[loaded] com.adobe.fpsaud.plist Support

[loaded] com.barebones.textwrangler.plist Support

[loaded] com.google.keystone.daemon.plist Support

[running] com.rim.BBDaemon.plist Support

[not loaded] com.rim.nkehelper.plist Support

[running] com.rim.tunmgr.plist Support

Launch Agents: ?

[loaded] com.google.keystone.agent.plist Support

[running] com.rim.BBLaunchAgent.plist Support

[running] com.rim.blackberrylink.BlackBerry-Link-Helper-Agent.plist Support

[running] com.rim.PeerManager.plist Support

User Launch Agents: ?

[failed] com.apple.CSConfigDotMacCert-[...]@me.com-SharedServices.Agent.plist

[loaded] com.divx.agent.postinstall.plist Support

[loaded] de.metaquark.appfresh.plist Support

User Login Items: ?

iTunesHelper

Internet Plug-ins: ?

o1dbrowserplugin: Version: 5.4.2.18903 Support

Google Earth Web Plug-in: Version: 6.0 Support

Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9

Flip4Mac WMV Plugin: Version: 3.2.0.16   - SDK 10.8 Support

Unity Web Player: Version: UnityPlayer version 4.3.0f4 - SDK 10.6 Support

Silverlight: Version: 5.1.30317.0 - SDK 10.6 Support

FlashPlayer-10.6: Version: 14.0.0.145 - SDK 10.6 Support

Flash Player: Version: 14.0.0.145 - SDK 10.6 Outdated! Update

QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

googletalkbrowserplugin: Version: 5.4.2.18903 Support

iPhotoPhotocast: Version: 7.0

AdobePDFViewer: Version: 10.1.0 Support

DirectorShockwave: Version: 11.6.1r629 Support

Safari Extensions: ?

AdBlock 

Facebook Cleaner 

DivXHTML5 

Audio Plug-ins: ?

BluetoothAudioPlugIn: Version: 1.0 - SDK 10.9

AirPlay: Version: 2.0 - SDK 10.9

AppleAVBAudio: Version: 203.2 - SDK 10.9

iSightAudio: Version: 7.7.3 - SDK 10.9

iTunes Plug-ins: ?

Quartz Composer Visualizer: Version: 1.4 - SDK 10.9

3rd Party Preference Panes: ?

Flash Player  Support

Flip4Mac WMV  Support

GamePadCompanionPrefPanel  Support

Perian  Support

Time Machine: ?

Skip System Files: NO

Mobile backups: OFF

Auto backup: YES

Volumes being backed up:

G-DRIVE: Disk size: 2  Disk used: 2 

Macintosh HD: Disk size: 464.96 GB Disk used: 233.88 GB

Destinations:

Backup Stefano [Local] (Last used)

Total size: 931.19 GB 

Total number of backups: 86 

Oldest backup: 2011-12-26 20:03:49 +0000 

Last backup: 2014-08-13 11:29:30 +0000 

Size of backup disk: Too small

Backup size 931.19 GB < (Disk used 2  X 3)

Time Machine details may not be accurate.

All volumes being backed up may not be listed.

Top Processes by CPU: ?

4% Finder

2% WindowServer

1% fontd

1% hidd

0% Safari

Top Processes by Memory: ?

172 MB Safari

106 MB mds_stores

102 MB com.apple.WebKit.WebContent

70 MB Dock

70 MB com.apple.IconServicesAgent

Virtual Memory Information: ?

2.07 GB Free RAM

1.22 GB Active RAM

143 MB Inactive RAM

578 MB Wired RAM

292 MB Page-ins

0 B Page-outs

Ciao Sailing.

A parte quello che ha già notato Kirk, ma che è disabilitato, forse una cattiva disinstallazione, non sembra che da EtreCheck ci sia un granché di indicativi.

Risolvi il doppio plugin di Flash, scaduto cancellali entrambe, ed installa 14.0.0.176 aggiornato.

Usa NameBench e aggiorna i DNS.

Cambia canale sul router o prova se è possibile usare i 5GHz

Cancella, con OnyX la cache internet

Troppa roba del BlackBerry, prova a disinstallare col suo unistaller e vedere se c'è un aggiornamento, poi reinstalla

Poi fammi sapere

Elimina anche tutto Flip4Mac, accuratamente, non serve più ed è obsoleto, spesso crea problemi