Recommended Posts

Salve a tutti. In questi giorni il mio mac,dopo averlo acceso, si avvia ma la schermata rimane blu all'infinito! Di conseguenza avevo inserito il cd originale di snow leopard(Il mio mac è un snow leopard) ho premuto il tasto c all'accensione ed ho eseguito una riparazione del disco tramite Utility. Dopo aver fatto ciò il mio computer ha ripreso ad andare normalmente (evviva!) ma dopo aver riacceso il computer a distanza di due giorni ecco che mi ricapita lo stesso problema: schermata blu! Cosa mi consigliate di fare? Ripetere la stessa operazione? Ps: ho 4 account nel mio mac ma posso tranquillamente eliminarle 3 per dare più respiro al mio mac. Attendo risposta! Grazie!

Mac OS X 10.6: Se vedi una schermata blu all'avvio

Mac OS X 10.6: Se vedi una schermata blu all'avvio

Questo articolo è stato archiviato e non viene più aggiornato da Apple.

Se quando provi ad avviare il tuo computer vedi una schermata blu vuota o una schermata blu con una girandola colorata, ma il processo di avvio non va avanti, potrebbe esserci un problema con un elemento o un software di avvio danneggiato o incompatibile.

Nota:per stampare queste istruzioni, apri il menu Azione di Visore Aiuto (dall'aspetto simile a un ingranaggio) e scegli Stampa.

Prova le seguenti soluzioni:

Avviare in modalità sicura

Eliminare elementi di login incompatibili

Riparare un disco

Reinstallare Mac OS X

• Se esegui l'avvio da un DVD, controlla che si tratti del disco fornito insieme al tuo computer. I dischi di altri modelli Mac potrebbero non funzionare con il tuo computer.

• Riavvia il computer in modalità sicura. Se il computer si riavvia correttamente in modalità sicura, prova a riavviarlo normalmente scegliendo menu Apple > Riavvia.

• Se compare la finestra di login con la richiesta di un nome utente e una password, ma il processo di avvio non progredisce, potrebbe esserci un problema di incompatibilità con alcuni elementi di login.

• Per riparare il disco di avvio o i permessi del disco, effettua l'avvio dal disco di installazione di Mac OS X e usa Utility Disco.

• Esegui il backup del disco e reinstalla Mac OS X riavviando il computer con il disco di installazione di Mac OS X.

Ultima modifica: 23-mag-2013

Mac OS X: avvio in modalità sicura

Mac OS X: avvio in modalità sicura

Riepilogo

Informazioni su come avviare in modalità sicura.

Prodotti interessati

Mac OS X 10.2, Mac OS X 10.3, Mac OS X 10.4, Mac OS X 10.5, Mac OS X 10.6, OS X Lion

Per avviare il computer in modalità sicura (su Avvio sicuro), procedi come descritto di seguito:

1. Accertati che il Mac sia spento.
  2. Premi il pulsante di accensione.
  3. Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio. Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
  4. Rilascia il tasto quando vengono visualizzati l'icona Apple e l'indicatore di progresso (ha l'aspetto di un ingranaggio che gira).

Durante l'avvio di Mac OS X dalla versione 10.4 alla versione 10.6.8, verrà visualizzato "Avvio sicuro" sulla finestra di login, visibile anche se effettui l'accesso automatico usualmente. Durante l'avvio di Mac OS X dalla versione 10.2 alla versione 10.3.9, puoi scegliere "Avvio sicuro" dalla schermata di avvio.

Per uscire dalla modalità sicura, riavvia normalmente il computer, senza premere tasti durante l'avvio.

Consulta anche:

Fai un backup dei dati importanti, un pochi alla volta,(spera che sia solo l'HD a fine vita).

Dopo il backup prova un Apple Hardware Test 

Se non rivela problemi hardware non è detto che non ci siano, non è affidabile al 100%.

Prova a reinstallare il sistema (senza formattare) con i dischi in dotazione e aggiornalo. Verrà reinstallato solo il sistema e tutto il resto rimarrà tale e quale.

Se  ancora non funziona inserisci il DVD in dotazione, inizializza/formatta e installa.

In ogni caso un disco dopo 6 anni è a rischio, sarebbe il caso di sostituirlo con uno nuovo.

Ora che funziona vai in:

/informazioni su questo mac/più informazioni

pannello hardware/riepilogo hardware e copia/incolla quello che trovi.

Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

AHT si trova nel disco 2 di installazione delle applicazioni ed è incluso con il computer o con l'unità Software Reinstall Drive di un MacBook Air (fine 2010). Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 2 di installazione delle applicazioni sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive oppure, nel caso di un MacBook Air (fine 2010), verifica che la relativa unità Software Reinstall Drive sia collegata a una porta USB. Segui i passaggi da 1 a 6 indicati nella sezione "Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive" di questo articolo.

Nota: prima di avviare Apple Hardware Test ed eseguire la diagnostica, assicurati di scollegare i dispositivi esterni, le stampanti, i dischi rigidi, gli scanner e così via (eccetto la tastiera e il mouse Apple) dal computer Apple.

Per avviare il computer in modalità Apple Hardware Test:

1. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
  2. Tieni premuto il tasto D prima di visualizzare la schermata grigia di avvio. Se Apple Hardware Test non si avvia, consulta la sezione Informazioni aggiuntive in fondo a questo articolo.

Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.

Informazioni aggiuntive

Apple Hardware Test è incluso nei DVD che vengono distribuiti con i computer Macintosh. Se la copia del disco rigido non è più disponibile, utilizza i DVD per eseguire Apple Hardware Test.

• Per i computer Apple basati su Intel forniti con Mac OS X v10.5.4 o versioni meno recenti, Apple Hardware Test si trova nel CD 1 di installazione di Mac OS X ed è incluso con il computer.
  • Per i computer Apple basati su Intel forniti con Mac OS X dalla versione v10.5.5 alla versione 10.6.7, Apple Hardware Test si trova nel CD 2 di installazione di Mac OS X ed è incluso con il computer.

Ho provato il mio mac in questi giorni e devo dire che ora va Bene. Non da segni di rallentamento ecc ma la verifica dei permessi non me la fa effettuare(mi dice sempre che c'è un errore durante il procedimento) ... Pensate che debba fare lo stesso un hardware test ? Pensate che io debba cancellare dei file inutili nel computer? Se si con quale programma o metodo? Grazie

-Devi fare un backup

-Puoi fare il test

-Non ci sono file inutili da cancellare e l'uso di programmi per tale scopo è altamente sconsigliato.

-Reinstalla il sistema con i DVD e aggiornalo col Combo update 10.6.8

Aggiornamento v1.1 di Mac OS X combinato v10.6.8

-Verifica con Aggiornamento Software se ci sono altri aggiornamenti ed effettuali.

-Ripara i permessi con Utility Disco e riavvia.

Perché chiedi aiuto se poi non segui i suggerimenti che ti danno?

Ancora non si sa che mac hai!

[...]

Ora che funziona vai in:

/informazioni su questo mac/più informazioni

pannello hardware/riepilogo hardware e copia/incolla quello che trovi.

Ancora non si sa che mac hai!

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac7,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 1 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: IM71.007A.B03

Version SMC (sistema): 1.20f4