twinpuck

problema con HD LaCie esterno

Recommended Posts

Salve a tutti. Vorrei sottoporre un problema che mi si è presentato già in passato saltuariamente e che adesso è diventato permanente e che non riesco più a risolvere. Si tratta del collegamento tramite la porta USB del mio Mac Air 11 pollici con un disco esterno LaCie alimentato da 500 Gb.

Premesso che il Mac funziona perfettamente con altre periferiche, che l'HD è sempre stato collegato/scollegato correttamente, che i files erano perfettamente leggibili, e che l'HD segnala l'accensione e lo spegnimento ogni volta che viene collegato/scollegato dal Mac in entrambe le porte USB (e si percepisce il movimento delle testine e del disco), purtroppo non compare l'icona nè sulla scrivania, nè nella barra laterale del finder. Inoltre anche se viene scollegato brutalmente disconnetendo il cavo USB non segnala il messaggio di errore.

Il problema non si risolve neanche riavviando il MAC (sia con il disco collegato che collegandolo dopo l'avvio), nè con la chiusura e riapertura forzata del Finder.

Qualcuno è a conoscenza di un problema simile e ha dei suggerimenti in merito?

Grazie per l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta.


Ho provato con Utility Disco e non lo vede, con Terminale anche, e mi da questa stringa, che è la stessa di quando scollego il cavo:


 


#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER


0: GUID_partition_scheme *251.0 GB disk0


1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1


2: Apple_HFS Macintosh HD 250.1 GB disk0s2


3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3


 


Non ho un PC e l'unica soluzione è portare l'HD da qualcuno che abbia un Mac....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coi LaCie ho anche io un rapporto odio-amore.


Nella fattispecie un problema analogo con un ha La Cie 500GB D2 Hard Drive Exttreme acquistato il 12/12/2006 alimentato ho verificato che il problema era nel case (ma non ti so dire perché) solo che l'ho smontato, messo in un altra case e da 5 anni funziona normalmente.


Un Hd LaCie di 200 GB by Porche acquistato almeno un anno prima (non ricordo con precisione) non ha mai dato segni di cedimento e io lo uso come Juke Box per i miei mp3.


Prima che qualcuno me lo ricordo...lo so che hd troppo vecchi sono pericolosi, ma pensate che un notissimo HD Toshiba da 3 GB con USB3 ha smesso di funzionare dopo neanche 2 mesi e me lo hanno sostituito.....


Io seguirei il consiglio di J.D.Kirk e proverei con un altro case.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i preziosi suggerimenti. Purtroppo io non ho un case sostitutivo e non avrei il tempo per imparare a fare lo scambio suggerito. Tengo a comunicare che ho risolto il problema collegando il disco in questione in cascata Fire wire con un altro HD Lacie (che peraltro fa anche lui un po' le bizze); il Mac li ha visti tutt'e due e attraverso la porta USB del secondo HD sono riuscito ad accedere al primo.

Non chiedetemi il perchè e il come, perchè non saprei rispondere! Penso che acquisterò un HD thunderbolt autoalimentato e incroceró le dita....

Un saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[...] ho risolto il problema collegando il disco in questione in cascata Fire wire con un altro HD Lacie (che peraltro fa anche lui un po' le bizze); il Mac li ha visti tutt'e due e attraverso la porta USB del secondo HD sono riuscito ad accedere al primo.

[...]

Ottima idea, probabilmente era proprio il collegamento USB del disco a dare problemi.

Se ne hai l'occasione prova il collegamento firewire con un mac dotato di tale porta.

 

Grazie per le info.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti. Riapro questa vecchia discussione perché mi è capitato che improvvisamente il mio MacBook non ha più visto uno dei miei HD esterni LaCie. Ho fatte tutte le prove consigliate con esito negativo. L'HD non veniva segnalato da Utility Disc , ho cambiato il cavo USB , ho cambiato addirittura computer ma l'HD non è mai ripartito. Il modello LaCie che in questione  presenta un led che si accende a luce bassa, cioè in modalità standby, poi per una frazione di secondo aumenta l'intensità come accadeva quando partiva, ma ritorna subito in standby e il disco non accenna nemmeno a partire.   ATTENZIONE ORA: è stato tolto dal suo box e infilato in un altro e si è messo regolarmente ad andare, chi ha fatto questa operazione non aveva un Mac, ma un PC e per verificare se tutto andava lo ha collegato al suo PC che l'ha visto ed allora lo abbiamo aperto cliccando sull'icona che ha detto che l'HD è vuoto!!!  Unica speranza è che il suo PC non abbia potuto vedere il contenuto perchè l'HD era  formattato per MAC . Altrimenti è partita in automatico la riformattazione senza che nessuno l'abbia fatta partire!  Presto porterò il mio MAC per  verificare, ma nel frattempo qualcuno mi può spegnere un po' di ansia? C'erano dati importanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, iMaurizio said:

Penso che semplicemente l'alimentatore sia andato.

 Comincio anch'io a pensare che sia così, ma secondo le esperienze di chi ci legge è probabile che i dati siano stati cancellati perché è partita una riformattazione in automatico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Michele Iaccarino
      Salve a tutti! Da poco ho acquistato un router con porte usb, precisamente il modello è il tp-link td-w8970.

      Il mio scopo principale è di mettere un hd esterno in rete in modo da condividere i contenuti su pc e mac che possiedo.

      Ho creato la rete e attualmente l'hd è presente e funziona bene infatti tramite il pc posso aggiungere tutti i file modificarli ed eliminarli.

      Il problema avviene sul mac in quanto mi rileva l'hd in rete ma per aggiornare i file ogni volta devo collegarmi all'indirizzo ip e non avviene in maniera automatica e inoltre posso solamente prendere e leggere i files, ma non posso aggiungerli.

      Qualcuno sa come posso risolvere?

      Grazie in anticipo

       

    • By R2R2
      Ciao,

      ho da poco formattato un HD esterno della WESTERN DIGITAL, My passport da 1 tera.

      l'ho formatto come Mac OS esteso (journaled). Una parte la uso per time machine e l'altra per archiviare dati

       

      Oggi ho messo dentro circa 20 giga di roba. Adesso una parte di questa, le foto sopratutto, non si aprono dicendo il classico

       

      "Il file “IMG_4846.JPG†non può essere aperto perché non hai i privilegi necessari per visualizzarlo.

      Per visualizzare o modificare i permessi, seleziona l'elemento nel Finder e scegli File > Ottieni informazioni."

       

      Se vado sulle informazioni del file su permessi e condivisioni è spuntato "lettura e scrittura".

       

      Altre volte ho avuto questo problema sull'hd interno e riparando i permessi da utility disco ho risolto.

       

      Adesso il problema è che se vado su utility disco e seleziono l'hd esterno posso fare il "verifica disco" (esito: "Il volume NOME VOLUME è ok") ma non mi rende selezionabile VERIFICA PERMESSI DISCO e RIPARA PERMESSI DISCO.

       

      Che fare?


    • By Niko70
      Spett.le Forum,

      posseggo un Mac Mini del 2010, Mountain Lion installato.

      Da ieri il mio disco esterno Seagate 320GB non è più visibile dalla scrivania, nè nel FINDER, lo vedo però nell'applicazione "Utility Disco". Ho già provato ad espellerlo da Utility Disco, disattivarlo… riavviato mac, ma nulla, il disco esterno non riappare.

      Cosa posso fare?

      Grazie

      _Nicola_
    • By Megazott
      Aiuto...

      questa mattina eseguendo il solito controllo mensile dei dischi con Utility Disco, sul disco dedicato a Time Machine mi è apparso un messaggio di problema non riparabile (allego la finestra di dialogo) Utiliy Disco.tiff.

      Ok, devo comprare un altro disco, ma poi cosa devo fare? Copiare il contenuto del vecchio disco suo nuovo? Non copio anche i file corrotti? E che vuol dire ripristinare i file di cui ho eseguito il backup?

       

      Grazie, grazie grazie.

       

      Megazott