eux-k2

Scelta connessione ad internet con collegamento WLAN e LAN

Recommended Posts

Ciao a tutti

Da qualche giorno ho problemi di connessione ad internet con l´iMac del mio studio.

Il mac é collegato:

- tramite cavo ethernet ad una rete A;

- tramite Wi-fi ad una rete B.

La rete A (ethernet) comprende:

- Computer

- Server

- Collegamento ad internet (connessione 1)

- Stampanti

- Hard disk/Backup

- etc...

La rete B (wifi) comprende:

- Computer

- Server

- Collegamento ad internet (connessione 2)

- etc...

A causa dell´utilizzo di un software che richiede una verifica hardware per il funzionamento - io devo essere connesso alla rete B (wifi).

A causa dell´utilizzo di files su un server della rete A e per usare una stampante connessa a questa rete - io devo essere connesso alla rete A (ethernet)

Questo non si può cambiare. Ma finora é andato tutto a meraviglia

Il problema é che la connessione internet nr.1 (quella relativa alla rete ethernet) da qualche giorno non funziona.

Il risultato é che se provo a collegarmi ad internet col cavo ethernet connesso, i tempi di caricamento sono lunghissimi e a volte vani (e questo non é un problema del mio mac ma di tutti i computer connessi a questa rete).

Allora stacco il cavo ethernet ed il mac in automatico usa la rete wifi per il collegamento internet. Funziona alla grande!

Problema: se devo aprire un file sul server o stampare un documento devo reinserire il cavo ethernet = no internet!

La domanda é quindi:

C´é un modo per dire al mac che può essere connesso ad entrambe le reti (A e B), ma internet se lo deve prendere dalla rete B (wifi)?