SimoneN

Mac Pro 2009 - Istallazione SSD e Mavericks

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un'aiuto per installare un SSD sul mio MacPro early 2009.

Fisicamente ho già installato nuovi HD (non SSD) sul mio mac ma ora vorrei fare un qualcosa di diverso e credo di non avere abbastanza competenze.

Vorrei comprare questo SSD: Crucial M550 1TB 2.5-inch Internal SSD con l'adattatore necessario

configurarlo correttamente e installare il nuovo sistema operativo MAVERICKS (ora ho Snow Leopard ma devo aggiornalo per usare alcuni programmi)

Non voglio fare una migrazione ma installare tutto da zero (mantenendo su un'altro HD l'altro Snow Leopard).

Vorrei una mano per la configurazione corretta e il miglior modo per installare il sistema operativo.

Vi chiedo anche se mantenendo il mio vecchio HD con Snow Leopard sia possibile scegliere all'accensione del mac con quale SO partire?

Grazie mille,

Simone

Inserisci l'ssd nel mac, lo formatti in formato mac e mappa di partizione guid, scarichi l'installer di mavericks e lo installi sull'ssd.

Da Preferenze di Sistema -> Disco di Avvio puoi scegliere il disco di avvio. Se no tieni premuto alt all'avvio del computer.

Ma perché mai un SSD da 1 TB che costa una cifra? Con 120GB di disco d'avvio ce n'è a sufficienza. Tu volessi realizzare 2 dischi d'avvio diversi (2 partizioni) ne servirebbero 240. Volessi anche avere una partizione Boot Camp e spazio di manovra per molti programmi su ogni OS allora esagerando si potrebbe arrivare a 480, ma 1T per un Mac Pro mi sembra solo un'esagerazione.

Personalmente ti consiglierei d'installarlo su una scheda in uno slot PCIe, se ce l'avessi libero, invece che privarti di un alloggiamento per avere raid corposi a bordo Mac. Potresti trovare anche SSD più veloci di quello, per interfaccia PCIe e non SATA, e fabbricati con connettore M2

m2-ssd-595x396.jpg

cose 'tipo' questa che però è limitata ad SSD di lunghezza massima 80mm (non ho altro in archivio):

http://www.webconnexxion.com/addonics-adm2px4-m2-pcie-ssd-pcie-3-0-4-lane-adapter.html

2_ADM2PX4-500x500.png

Comunque se vuoi fare un'installazione davvero pulita devi installare Snow Leopard sull'SSD, aggiornarlo all'ultima versione ed all'ultimo aggiornamento di sicurezza disponibile (indicazioni da Aggiornamento Software). Quindi potrai aggiornare quello a Mavericks e non avrai il benché minimo problema.

Quando avrai terminato il download del file da App Store invece di procedere immediatamente all'installazione (parte in automatico) potrai stopparla con cmd+Q, aprire la cartella Applicazioni e copiare su un HD il pacchetto che troverai in essa e che si chiama Installa OS X Mavericks.app

In seguito potrai 'eventualmente' realizzare una pendrive per avere un disco d'installazione fisico (OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile) ma esso sarà sempre e solo di quella versione e dovresti rifarlo ad ogni successivo rilascio da Apple.

42 6.gif

Ma perché mai un SSD da 1 TB che costa una cifra? Con 120GB di disco d'avvio ce n'è a sufficienza. Tu volessi realizzare 2 dischi d'avvio diversi (2 partizioni) ne servirebbero 240. Volessi anche avere una partizione Boot Camp e spazio di manovra per molti programmi su ogni OS allora esagerando si potrebbe arrivare a 480, ma 1T per un Mac Pro mi sembra solo un'esagerazione.

Personalmente ti consiglierei d'installarlo su una scheda in uno slot PCIe, se ce l'avessi libero, invece che privarti di un alloggiamento per avere raid corposi a bordo Mac. Potresti trovare anche SSD più veloci di quello, per interfaccia PCIe e non SATA, e fabbricati con connettore M2

m2-ssd-595x396.jpg

cose 'tipo' questa che però è limitata ad SSD di lunghezza massima 80mm (non ho altro in archivio):

http://www.webconnexxion.com/addonics-adm2px4-m2-pcie-ssd-pcie-3-0-4-lane-adapter.html

2_ADM2PX4-500x500.png

Comunque se vuoi fare un'installazione davvero pulita devi installare Snow Leopard sull'SSD, aggiornarlo all'ultima versione ed all'ultimo aggiornamento di sicurezza disponibile (indicazioni da Aggiornamento Software). Quindi potrai aggiornare quello a Mavericks e non avrai il benché minimo problema.

Quando avrai terminato il download del file da App Store invece di procedere immediatamente all'installazione (parte in automatico) potrai stopparla con cmd+Q, aprire la cartella Applicazioni e copiare su un HD il pacchetto che troverai in essa e che si chiama Installa OS X Mavericks.app

In seguito potrai 'eventualmente' realizzare una pendrive per avere un disco d'installazione fisico (OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile) ma esso sarà sempre e solo di quella versione e dovresti rifarlo ad ogni successivo rilascio da Apple.

42 6.gif

Ciao 42, grazie per la tua risposta esaustiva, soprattutto per quanto riguarda l'istallazione del software.

Ho pensato ad un SSD da 1TB perché vorrei utilizzare questo disco, oltre che per installare il SO e i programmi, per lavorare (sono un fotografo e uso sopratutto Photoshop per elaborare file molto grandi) e i tre HD che già ho utilizzarli come backup e archivio.

Non sono molto esperto ma ho pensato che avere il file che elaboro su un SSD possa avere dei vantaggi. Ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda gli slot PCIe sono tutti occupati.

Se non ti disturbo vorrei chiederti se io posso inserire l'SSD nel macpro, formattarlo in modo corretto e installare il sistema operativo (prima Snow Leopard, poi Mavericks), non so se riesco a spiegarmi, utilizzando il mac avviato con Snow Leopard installato sul mio vecchio HD 'primario'?

Ho anche letto da qualche parte che bisogna resettare la PRAM, abilitare il TRIM per l'SSD o qualcosa del genere prima di istallare i software, ma non so minimamente cosa siano...

Grazie mille di tutto,

Simone

Inserisci l'ssd nel mac, lo formatti in formato mac e mappa di partizione guid, scarichi l'installer di mavericks e lo installi sull'ssd.

Da Preferenze di Sistema -> Disco di Avvio puoi scegliere il disco di avvio. Se no tieni premuto alt all'avvio del computer.

Grazie mille!

Ho anche letto da qualche parte che bisogna resettare la PRAM, abilitare il TRIM per l'SSD o qualcosa del genere prima di istallare i software, ma non so minimamente cosa siano...

Simone

Da resettare prima di montare l'SSD ed installare il suo software è il controller di gestione del sistema (SMC)

il Trim si abilita dopo e si fa con Trim Enabler o con Chameleon SSD Optimizer.

Mavericks non lo installi dal disco con Snow Leopard attualmente di Boot senza correre il rischio che l'installazione non sia pulita. Potresti pure non poterlo installare su un altro disco e basta. Ora non ricordo per certo, ma credo che da SL si possa aggiornare solo il Disco di sistema.

È ovvio che il documento che si tratta deve stare sull'SSD, ma questo non significa che poi ci debba restare. Questo è il mio metodo per utilizzare la configurazione Dual Disk. Indicativamente è più un metodo adatto in mobilità, ma riduce molto le necessità di backup frequenti anche in installazioni fisse.

42 6.gif

Da resettare prima di montare l'SSD ed installare il suo software è il controller di gestione del sistema (SMC)

il Trim si abilita dopo e si fa con Trim Enabler o con Chameleon SSD Optimizer.

Mavericks non lo installi dal disco con Snow Leopard attualmente di Boot senza correre il rischio che l'installazione non sia pulita. Potresti pure non poterlo installare su un altro disco e basta. Ora non ricordo per certo, ma credo che da SL si possa aggiornare solo il Disco di sistema.

È ovvio che il documento che si tratta deve stare sull'SSD, ma questo non significa che poi ci debba restare. Questo è il mio metodo per utilizzare la configurazione Dual Disk. Indicativamente è più un metodo adatto in mobilità, ma riduce molto le necessità di backup frequenti anche in installazioni fisse.

42 6.gif

Ho capito il tuo metodo di lavoro che può essere paragonabile al mio, l'unica differenza è che io posso lavorare su due o tre progetti contemporaneamente che molto spesso superano i 100GB l'uno, quindi al massimo potrei stare su un SSD da 512 GB. Ma credo che questo possa anche non interessarti...

Ho capito le varie cose da fare prima e dopo l'istallazione del SSD (trim, SCM ecc.)

Quello che non ho capito è l'istallazione del sistema operativo (e in questo caso l'istallazione di Mavericks può anche non essere contemplata perché può avvenire in seguito). 

Io ti ho chiesto, in modo alquanto ingarbugliato e credo sbagliando, posso installare SL (nuovo, da cd) su un SSD se ho il mac acceso che sta girando sotto SL (vecchio) su un altro HD?

Quindi la domanda più corretta e semplice potrebbe essere: Come faccio a installare Snow Leopard su SSD? (ho il cd di istallazione)

La risposta può anche essere ovvia ma purtroppo non la so...

Grazie mille,

Simone

... posso installare SL (nuovo, da cd) su un SSD se ho il mac acceso che sta girando sotto SL (vecchio) su un altro HD?

Quindi la domanda più corretta e semplice potrebbe essere: Come faccio a installare Snow Leopard su SSD? (ho il cd di istallazione)

Un SSD è in tutto e per tutto equivalente ad un HD (o a pendrive, SD card, Zip e Floppy). Si tratta di supporti d'archiviazione che possono distinguersi in bootabili o no, ma nient'altro.

Come ha già precisato kibiz una volta che OS X ha montato l'SSD sulla scrivania lo ritrovi in Utility Disco e lo inizializzi con Schema Partizioni GUID e Formato Mac OS Esterso (Journalet). Qiesto lo renderà bootable e quindi adatto a ricevere OS X.

Poi:

avvii il Mac dal DVD di Snow Leopard con C premuto

(non è mai esistito che si possa installare OS X col Mac che funziona facendo altro)

Quindi fra i dischi disponibili scegli l'SSD come destinazione dell'installazione.

È una normale procedura d'installazione tradizionale.

Probabilmente tu non ne fai da tempo se hai dubbi su come eseguirla.

Altra cosa è l'aggiornamento di OS X col nuovo sistema inaugurato con Lion. In quel caso è il sistema operativo esistente che scarica il file dalla rete e poi prepara l'installazione che si realizzerà sempre previo un riavvio del Mac, ma esso sarà totalmente autogestito dal sistema. L'utente serve solo per cliccare il bottone [Continua] un paio di volte, e se non lo fa il Mac va pure avanti da solo almeno in un caso.

42 6.gif

[...]

(non è mai esistito che si possa installare OS X col Mac che funziona facendo altro)

42 6.gif

In condizioni particolari si può, provato una volta come esercizio tecnico  :)

Mac OS X - installare Snow Leopard senza dover riavviare da DVD | About this Mac

In ogni caso col DVD ci mette 30 minuti al massimo, giusto il tempo di fare uno spuntino...

Un SSD è in tutto e per tutto equivalente ad un HD (o a pendrive, SD card, Zip e Floppy). Si tratta di supporti d'archiviazione che possono distinguersi in bootabili o no, ma nient'altro.

Come ha già precisato kibiz una volta che OS X ha montato l'SSD sulla scrivania lo ritrovi in Utility Disco e lo inizializzi con Schema Partizioni GUID e Formato Mac OS Esterso (Journalet). Qiesto lo renderà bootable e quindi adatto a ricevere OS X.

Poi:

avvii il Mac dal DVD di Snow Leopard con C premuto

Quindi fra i dischi disponibili scegli l'SSD come destinazione dell'installazione.

È una normale procedura d'installazione tradizionale.

Probabilmente tu non ne fai da tempo se hai dubbi su come eseguirla.

Altra cosa è l'aggiornamento di OS X col nuovo sistema inaugurato con Lion. In quel caso è il sistema operativo esistente che scarica il file dalla rete e poi prepara l'installazione che si realizzerà sempre previo un riavvio del Mac, ma esso sarà totalmente autogestito dal sistema. L'utente serve solo per cliccare il bottone [Continua] un paio di volte, e se non lo fa il Mac va pure avanti da solo almeno in un caso.

42 6.gif

Ok, ora ho capito. In effetti è da parecchio che non faccio un'istallazione da zero e volevo sapere questo. Grazie Mille!

Guardando meglio all'interno del mio mac pro early 2009 ho scoperto che ho ancora una sceda PCIe libera, quindi sto pensando seriamente di installare un SSD su quella porta. Come hai scritto tu e leggendo sul web così potrei sfruttare al meglio le potenzialità del SSD senza il problema della sata II. E' così?

Ho trovato questa sceda: Sonnet Tempo SSD 6Gb/s SATA PCIe  negozio italia

compatibile con il mio mac a cui vorrei collegare uno tra questi due dischi:

- Crucial M550 SSD, 512GB, 2.5 Pollici, Grigio

- Samsung MZ-7PD512BW, SSD 840 PRO 512GB

Potrebbe essere la soluzione ideale? Quali dei due SSD è migliore? (vorrei un qualcosa di molto affidabile)

Ho visto anche questa scheda OWC Mercury Accelsior E2, è più veloce ma costa di più e mi sembra meno aggiornabile...

Grazie,

Simone

Quella scheda è una normale interfaccia PCIe SATA che ti da il vantaggio di usare SATA 3 invece che SATA II ma non ti mette nelle condizioni di ursare, ora ma ancor più in futuro, gli SSD con il form factor M2 che funzionano anche a ben più dei 600MB/s del limite SATA. Quelli di Apple raggiungono stabilmente i 700-750 MB/s, ma hanno un connettore particolare e proprietario, oltre che essere introvabili e cari rabbiosi, mentre quelli Samsung vengono dati anche fino a 1400 MB/s:

Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

Samsung XP941, SSD che tradisce SATA con PCI Express - Tom's Hardware

42 6.gif

Io ho installato quella di OWC da 120 Giga e mi trovo benissimo. L'ho piazzata nello slot più in alto per evitare che fosse troppo vicina alla ventola della scheda video (magari non c'entra nulla, ma potendo scegliere...)  e per ora va che è una meraviglia.

Ho migrato il disco di avvio con CCCloner, e per fare più in fretta il disco con Mavericks l'ho clonato avviando da un altro HD dove avevo installato Snow Leopard.

Per inciso, il mio Mac Pro è il modello del 2010 (2x2,4)