Panda

Salve a tutti. Aiuto virus.

Recommended Posts

Salve a tutti.


Frequento Macitynet da un po'...ed ora eccomi arrivato anche sul Forum!  :)


 


Mi sono iscritto perché spero qualcuno di voi mi possa aiutare su questo problema che da circa una settimana affligge il mio Macbook.


Utilizzando Chrome si aprono periodicamente nuove finestre che rimandano ad un sito "Cr.tractionize.com".


Googlando ho chiaramente avuto conferma fosse un virus ma non si trovano praticamente soluzioni!  :angry:


Oltretutto, il Mac é rallentato in maniera impossibile. A tratti funziona scattoso anche per le operazioni piú banali!!  :(


 


Spero qualcuno di voi mi possa aiutare...


Grazie in anticipo!!!


 


Panda 


Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho lo stesso problema!!


Il Virus cr.tractionize.com non viene rilevato nè da Mackeeper nè da Sophos.


In rete ci sono procedure di soluzione per PC ma non per Mac.


Qualcuno ci può aiutare??


Grazie


Joelampo


Share this post


Link to post
Share on other sites

Le pagine web che il virus apre sono molte, bloccando il solo sito cr.tractionize.com come ha suggerito esploratore, la situazione migliora ma non si risolve perchè si aprono altre pagine.


i banner pubblicitari indesiderati compaiono come stringhe di testo  senza grafica ma sono comunque fastidiosi.


Qualcuno conosce una procedura per eliminare il virus??


Grazie


Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se l'informazione possa essere d'aiuto, ma con Safari non ho nessun problema, almeno per quanto riguarda la navigazione non si aprono banner o pagine.


Mi pare invece persista il discorso del rallentamento generale...


Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho lo stesso problema!!

Il Virus cr.tractionize.com non viene rilevato nè da Mackeeper nè da Sophos.

In rete ci sono procedure di soluzione per PC ma non per Mac.

Qualcuno ci può aiutare??

Grazie

Joelampo

Provato anche con Avast, Virusbarrier Express, pulizia permessi e scansione con Onyx, Chrome e Firefox ma senza esito. Inoltre pur avendo impostato il browser per aprire schede, Tractionize apre pagine e ne apre più d'una sovrapponendole. Dopo 33 anni di fedeltà ad Apple mi sento spiazzato all'idea di avere un virus/malware/trojan nel mio fedele amico. Speriamo di trovare qualche soluzione. Stranamente in rete c'è poco o niente al riguardo per Mac, possibile che siamo in pochi? Ho anche fatto un backup prima di accorgermi del problema, ma non so se esistesse già o meno. Cosa potrei ripristinare per provare? Tutta la cartella sistema? Attendo fiducioso. Buona Pasqua a tutti. Gulliver

Share this post


Link to post
Share on other sites
 

 


 



 


Il problema a quanto pare era nel plugin di flashplayer, per risolverla basta semplicemente andare su chrome://plugins/ e depennare la casella "sempre consentito" da Adobe Flash Player. Non so davvero come possa agire questo malware, e devo dire di essere piuttosto curioso, ma l'importante è aver risolto, grazie per la collaborazione!


Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho disinstallato Flash Player e magicamente tutto sembra, ripeto sembra, funzionare.


Resta il problema di fare a meno di flash ma pare che usando Chrome ci sia un plugin che sopperisce alla mancanza di Flash.


Non ho però ancora provato a vedere dei video su Youtube.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi infilo anch'io in questa discussione. Non perchè ho lo stesso problema, nè perchè ho soluzioni. Ma mi prude che esista un problema simile, che in rete non esista una soluzione semplice ed efficace, che neanche si sa cosa sia: un virus? E perchè mai? Infetta forse? Si replica?


 


Io non credo sia un virus: non si replica e non infetta il Mac.


 


E' un malware: sfrutta dei plugin, dei codici, degli script, e presenta le sue interessate pubblicità.


 


C'è qualcuno in questo forum che è disposto a contribuire, con metodo e indicazioni, a risolvere? Servirebbe a tutta la comunità Mac!


 


Io partirei analizzando quali ambienti vengono coinvolti. I primi da sospettare sono: java (come per il malware della polizia postale) oppure Adobe Flash. Entrambi mantengono dei files dentro il Mac, dentro questi files potrebbe annidarsi il codice.


 


Io sono su un vetusto PowerBook G4 con OS X 10.4.11, e per Flash trovo ad esempio in  /Users/mioutente/Library/Preferences/Macromedia/Flash Player/Macromedia.com/support/flashplayer/sys/  parecchi files depositati da molti siti che ho visitato, e ciascuno di essi contiene parecchie informazioni...


Se il problema originasse da uno di questi files, cambiando utente dovrebbe sparire.


 


Poi, andrei a controllare i plugin (nelle relative cartelle), e modificazioni introdotte all'interno del pacchetto dell'Applicazione (in questo caso basterebbe reinstallare l'applicazione).


 


Chi ha il problema, mentre si aprono le finestre "maledette", potrebbe aprire Monitoraggio Attività e verificare, per il processo in corso (Safari? Firefox? qualche altro nome?) verificare quali documenti sono aperti: salterebbe fuori il file incriminato, e i suoi collegamenti.


 


 


Chi vuole dare una mano?


Share this post


Link to post
Share on other sites

Non trovo soluzione al problema.


Sembrava che disinstallando Flash player il problema fosse risolto ma continuando a navigare il problema si è ripresentato come prima.


Chrome e Firefox , uguale problema.


Qualcuno sa come fare?????'


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi
       


    • By Romeodepaola
      Ieri ho iniziato la criptazione Fielvault, e non sapendo che ci mettesse tanto tempo, ho fatto l'arresto forzato dopo che lo schermo è diventato nero per un quarto d'ora!
      Non l'avessi mai fatto! adesso non riesco ad accedere al mio utente principale (al login c'e il simbolo di un punto interrogativo) e provo ad accedere, è lentissimo! sono nel panico totale! lì dentro ci sono le foto di una vita quasi 3TB!!!!
       
      Fortunatamente la scansione utility disco che ho fatto da recovery mi dice che non ci sono problemi al disco, quindi forse c'è ancora speranza!?
       
      Vi prego di rispondermi appena possibile, quei file sono molto importanti!
       
       
      Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto!!
    • By Micol
      Salve! Sono due giorni che ho un piccolo problema con Safari: navigando in generale,  ogni tanto le pagine (es. pagina http://trove.wikia.com/wiki/Prism_of_Light ) mi vanno in “reflash” e vengono sostituite con quelle pubblicità popup malevoli: “ Il mac è stato infettato da 3 virus” / Mackeeper/giochi etc.
      Non mi è mai successo una cosa del genere! Cioè di solito, guardando dei video in streaming, questi popup mi compaiano su finestre separate da quella principale, e basta chiuderle.
      In questi due giorni ho provato a:
      1-istallare malwarebytes e non ha trovato niente
      2-istallare adware doctor ma niente
      3-eliminare cookies/cache/cronologia dalle preferenze di safari 
      4-resettare completamente safari manualmente con questa guida http://www.macitynet.it/ripristinare-completamente-safari-sul-mac-allo-iniziale/
      5-resettare di nuovo tramite onyx
      E’ normale dopo aver fatto queste due ultime azioni, apro safari e mi trovo già i preferiti e l’ elenco lettura salvati? 
      Sinceramente, non so più cosa fare, forse l’ unica è formattare tutto ma prima di essere così drastico, vorrei sapere se è possibile risolvere in altri modi. Avete dei suggerimenti?
      p.s dopo aver aperto la pagina “guida dal ripristino di safari” , mi è riflesciata su uno di quei popup!
    • By Ramaya
      Salve a tutti
       
      Cliccando nel campo di ricerca di un sito web si è aperto un nuovo pannello in safari con il logo di AppleCare che avvisava che "Il mio sistema è infettato da 3 virus!", che la rimozione è necessaria per evitare danni al sistema...e che le informazioni personali e bancarie sono a rischio, di effettuare la scansione utilizzando "MacKepeer".
       
      É da qualche mese che possiedo il mio primo iMac, si tratta di un iMac fine 2009 aggiornato a Sierra, prima ho utilizzato per molti anni Windows e con questo sapevo come comportarmi.
       
      Ma con il iMac cosa posso fare? Quello visualizzato è veramente un messaggio AppleCare?
      Ero convinto che OS X fosse immune da Malware e che non ci fosse la necessità  di installare antivirus.
       
       
    • By Rafama
      Ciao a tutti...

      il mio macbook pro late 2008 SN: W89091957X0 non si avvia più con il tasto power.

      I led della batteria funzionano e il magsafe carica correttamente, quindi la scheda logica riconosce la batteria e la ricarica. E se prima bastava togliere e rimettere la batteria...ora non più...  Ovviamente ho provato a fare reset SMC e PRAM ma senza successo

      Aprendolo ha avuto esito negativo il tentativo di avvio cortocircuitando i due pin power on pads sulla scheda logica così come spiegato in questa guida.

      Ho visto inoltre che, forse a seguito dell'acqua versata mesi fa sotto al computer da mia figlia (a cui mancava il gommino superiore destro), il chip ISL9504 BHRZ un po' ossidato. Ho provato a pulirlo con un po' di spray per circuiti elettrici ma nada...

      A cosa serve questo Chip? Perché nelle ultime settimane ho visto due episodi di sfarfallio dello schermo con cambio di colori per poi tornare normali. Potrebbe essere questo la causa del non avvio? 

      Che consigli avete per far risorgere il mio macbook pro? Alla fine con un SSD era rinato...buttarlo mi sembra un'azione estrema...