FPPESCARA

Consiglio acquisto MacBook Pro retina (ottobre 2013)

Recommended Posts

Salve a tutti,

a breve dovrò acquistare un nuovo computer e dopo le tante esperienze negative con Windows ho deciso di passare al mac, ma ho alcuni dubbi innanzitutto vorrei sapere se conviene acquistare quel modello ora, o aspettare perché a breve potrebbe uscire un aggiornamento poi io sono in dubbio se prendere il modello base solo con 4 Gb di RAM in più (8) o il modello da 1529€ con il doppio di memoria considerato che mi è stato offerto a 1490€ invece che 1529€.

Salve a tutti,

a breve dovrò acquistare un nuovo computer e dopo le tante esperienze negative con Windows ho deciso di passare al mac, ma ho alcuni dubbi innanzitutto vorrei sapere se conviene acquistare quel modello ora, o aspettare perché a breve potrebbe uscire un aggiornamento poi io sono in dubbio se prendere il modello base solo con 4 Gb di RAM in più (8) o il modello da 1529€ con il doppio di memoria considerato che mi è stato offerto a 1490€ invece che 1529€.

Ciao, io sono un nuovo utente mac e ho proprio il macbook pro retina late '13.     Prima di tutto ti invito a valutare bene il salto mac - windows. Non sono tutti pregi.  Come in tutte le cose ci sono dei pro e dei contro.  Devi fare una valutazione oggettiva pensando a quello che ti serve.  Calcola che ti ci vorrà comunque del tempo per abituarti al nuovo sistema operativo, non tanto per l'utilizzo banale ma per altre cosucce (ad esempio su mac devi ricorrere ad automator per rinominare più file contemporaneamente, su mac non esiste il taglia e incolla dei file e non è possibile ordinare i file per estensione, ma lo si fa per tipo e non è esattamente la stessa cosa).   Inoltre considera eventuali problemi di comunicazione tra mac e windows in caso vorresti tenere due macchine con i due sistemi diversi.  Io ti consiglio di usare un'unica piattaforma (tutto mac o tutto windows).

Detto questo sul lato nuovi macbook non credo ci siano rivoluzioni in vista in tempi brevi.  La prossima generazione di processori intel dovrebbe essere più o meno un haswell rimpicciolito con poche altre modifiche.    Dall'idea che mi sono fatto, nell'ambito dei portatili, avranno prestazioni leggermente migliori a parità di consumo, ma comunque non sarà una rivoluzione. Inoltre dovrebbero uscire sul mercato verso la fine del 2014, quindi presumibilmente il primo mac con questo tipo di processore lo vedremo solo nel 2015.  (ovviamente sono tutte supposizioni le mie, non ho l'esperienza o le conoscenze per darti certezze).

Riguardo alla capienza del ssd dipende sia dal tipo di utilizzo che devi farne sia da quanto sei ordinato.    Se sei disordinato vai sui 256 Gb.  128 li riempi subito e ti troveresti a dover gestire pochi Gb con mille problemi, cosa sposto? cosa non sposto? cosa tengo? cosa cancello?

Se invece sei ordinato ma hai intenzione di usare il macbook pro come unica macchina allora vai ugualmente sui 256 Gb, allo stesso modo se hai intenzione di lavorare con un sacco di foto e/o video.  Ã© vero che con USB 3.0 e (se i soldi ti avanzano) con Thundelbolt puoi usare HD esterni come fossero interni, ma dovresti sempre portarteli dietro e occupare porte, che nel caso dell'USB sono solo 2 e devi dedicarle anche ad eventuali mouse, tastiera, penne USB, lettori di schedine, e altre periferiche....  esistono gli HUB, ma sarebbero un'altra cosa da portarsi dietro.

Ultima considerazione te la faccio sul processore già che ci siamo....  Considera che è saldato e quindi non potrai cambiarlo (come ogni altra parte del macbook), se un giorno scoprirai che ti va stretto dovrai fartelo andar bene ugualmente (dipende ovviamente dall'utilizzo che ne fai).  Aggiungo che per andare stretto devi fare elaborazione video medio/pesante (intendo filmati 1080p anche a 60fps con applicati diversi effetti).

Grazie mille molto esaustivo, comunque il problema di compatibilità non si pone fatiche i miei pc con Windows sono rotti entrambi, poi ho deciso di puntare sul taglio da 128 Gb poiché Mavericks pesa sugli 8 Gb poi il massimo di memoria che posso occupare con i giochi è più i meno 30 Gb poi le foto, i video e i documenti li salvo quasi tutti su iCloud e non credo di riuscir a occupare altri 80 Gb con i 49€ che risparmio ci compro la cover protettiva per il mac. Il processore non mi serve più potente di tanto considerato che non devo fare montaggi professionali. L'unico dubbio è il conto che ho fatto sulla memoria secondo voi è giusto o ho tralasciato qualcosa?

...(ad esempio su mac devi ricorrere ad automator per rinominare più file contemporaneamente, su mac non esiste il taglia e incolla dei file e non è possibile ordinare i file per estensione, ma lo si fa per tipo e non è esattamente la stessa cosa)...

Ognuno ha i suoi bisogni ma io non sono mai riuscito a capire perché occorra rinominare più file contemporaneamente ...

Che non esista il taglia incolla è una tua mancanza di conoscenza di OS X.

Molto più sicuramente (in unix il file non si perde mai) esiste lo "Sposta elemento qui" che nel Menu Contestuale dopo il Copia "nome file" compare premendo il tasto alt. Inoltre c'è il metodo sbrigativo che consiste nel trascinare l'icona di un file col tasto cmd premuto (io però me ne fido meno ... sarà la sclerosi).

Anche ordinare i file per estensione è una cosa la cui utilità mi sfugge, ma probabilmente dipende dal fatto che ho frequentato pochissimo Windows. Ammesso ci fosse questa possibilità, cosa fornirebbe in più? Il Menu Contestuale consente di

Organizza per ➤

Nome

Tipo

Applicazione

Data di aggiunta

Data di modifica

Data di creazione

Dimensioni

Tag

Tornando a noi, io vorrei salvare molte cose su questo computer tranne le foto e i video che li lascerei su iCloud solo non avendo avuto mai un mac non posso regolarmi di preciso su quanta memoria sia necessaria per salvare molte app e canzoni oltre a qualche gioco, per esempio crysis (non so il suo peso ma immagino pesi parecchio considerati che supporta il 4k) vorrei sapere se 128 Gb possono bastare anche in riferimento ai calcoli che ho fatto in precedenza

Tornando a noi, io vorrei salvare molte cose su questo computer tranne le foto e i video che li lascerei su iCloud solo non avendo avuto mai un mac non posso regolarmi di preciso su quanta memoria sia necessaria per salvare molte app e canzoni oltre a qualche gioco, per esempio crysis (non so il suo peso ma immagino pesi parecchio considerati che supporta il 4k) vorrei sapere se 128 Gb possono bastare anche in riferimento ai calcoli che ho fatto in precedenza

Ciao!

Io ho da poco fatto il percorso windows --> mac acquistando un Pro Retina da 13" 512gb di SSD e 16gb di RAM, processore i5 2,6 GHz. Io sono pienamente soddisfatto della mia scelta e non tornerei indietro per nessun motivo perché lo trovo adattissimo alle MIE esigenze :)

Riguardo l'SSD, 128 mi paiono un po' pochini specialmente se hai in mente di installare qualche programma un po' pesante. Io posso dirti che con Open Office, Lightroom, Photoshop, VLC, Spotify e poco altro arrivo ad occupare 40 giga di archivio.

Se sei interessato più al gaming che al resto, poi, forse ti conviene virare verso il 15" con scheda video dedicata (o forse, qualche ultraPC addirittura) : se il modello che ti "offrono" è il 13" con 4gb di memoria (sicuro che sia così? nei late il minimo mi sa che è diventato 8 eh) da condividere con la scheda video integrata, non so se potresti videogiocare con soddisfazione.

No innanzitutto non lo prendo per Hamish diciamo che crysis 3 lo scarico solo per "testare lo schermo" poi il modello che ho mi hanno offerto è da 8 Gb di ram, il dubbio ce l'ho solo sul ssd, ora sono più propenso a prenderlo con il taglio da 256 Gb poiché più memoria libera consente una specie di turn over sulle celle del ssd è quindi meno usura che è uguale a più vita dell'ssd correggeremi se sbaglio.

No innanzitutto non lo prendo per Hamish diciamo che crysis 3 lo scarico solo per "testare lo schermo" poi il modello che ho mi hanno offerto è da 8 Gb di ram, il dubbio ce l'ho solo sul ssd, ora sono più propenso a prenderlo con il taglio da 256 Gb poiché più memoria libera consente una specie di turn over sulle celle del ssd è quindi meno usura che è uguale a più vita dell'ssd correggeremi se sbaglio.

Guarda, sul turnover delle celle non so dirti, dipende da come lavora OS X.  Invece ti ripeto che se un giorno scopri che 128 GB sono troppo pochi, non potrai cambiare SSD...   Quindi se puoi verifica quanto spazio occuperesti con le foto, la musica, i filmati e i documenti, aggiungici un 30 GB abbondanti di applicativi se pensi che installerai la suite Office, quella iWork, la suite adobe (Photoshop, Lightroom, Premiere etc...), iPhoto, iMovie, Final Cut, Aperture e altri programmi e utility varie più qualche giochino (non so quanto occupi Crysis, ma se permette di settare 4k come risoluzione un 10 GB probabilmente li occupa sul disco...), quindi aggiungici un 20 GB di altri file. Se dopo questa somma ti troveresti ad avere meno di 15 Gb liberi io ti consiglierei di prendere quello da 256 (personalmente credo che uno spazio libero di 15 GB sia il minimo, facilmente riempibile con pochi file temporanei (basterebbero 2 film in DVD per esempio per riempirlo).

Ognuno ha i suoi bisogni ma io non sono mai riuscito a capire perché occorra rinominare più file contemporaneamente ...

Che non esista il taglia incolla è una tua mancanza di conoscenza di OS X.

Molto più sicuramente (in unix il file non si perde mai) esiste lo "Sposta elemento qui" che nel Menu Contestuale dopo il Copia "nome file" compare premendo il tasto alt. Inoltre c'è il metodo sbrigativo che consiste nel trascinare l'icona di un file col tasto cmd premuto (io però me ne fido meno ... sarà la sclerosi).

Anche ordinare i file per estensione è una cosa la cui utilità mi sfugge, ma probabilmente dipende dal fatto che ho frequentato pochissimo Windows. Ammesso ci fosse questa possibilità, cosa fornirebbe in più? Il Menu Contestuale consente di

Organizza per ➤

Nome

Tipo

Applicazione

Data di aggiunta

Data di modifica

Data di creazione

Dimensioni

Tag

Ammetto che la voce "sposta qui" premento alt non la conoscevo, mi limitavo al drag and drop premendo se necessario alt, o al copia, incolla, e cancella.

Riguardo a rinominare un sacco di file (parliamo anche di migliaia) mi ci trovo spesso a doverlo fare.  Un esempio semplice. Registro una sequenza lunga di foto che voglio poi montare in un Time Lapse. Saturo una schedina, oppure la macchina aveva iniziato la nominazione foto da quella 9900.  Mi ritrovo che metà foto vanno da 9900 a 9999, l'altra metà va da 0000 a 2000.   Per montare facilmente il Time Lapse senza impazzire devo ordinare le foto per data di acquisizione e rinominarle in modo progressivo (1,2,3,4...)

Ordinare i file per estensione mi permette ad esempio di selezionare rapidamente i RAW delle foto o i JPG, contenuti nella stessa cartella, stessi nomi, stessi tipi file, stessa applicazione che li apre, spesso sono anche creati contemporaneamente (quando si scatta RAW+JPG), differiscono solo per l'estensione.

Comunque sono tutti problemi aggirabili. Non esistono problemi insormontabili ne su MAC ne su WINDOWS, esistono diversi modi di fare le stesse cose o diversi modi per aggirare problemi. Alcune cose sono meglio su Windows altre su OS X, e spesso dietro ai problemi c'è solo ignoranza, come nel caso del taglia e incolla (grazie ancora!!  :D )

Allora rifaccio due conti io intendo installare tutta la suite Office più i vari Adobe ma non tutti escludo fotoshop e qualche altro quindi facciamo 15 Gb poi per i documenti foto e video facciamo 10 Gb poi qualche film di buona qualità quindi aggiungo un 3 Gb poi qualche punto di ripristino quindi 1.5 Gb poi il peso di maverick quindi 7.5 Gb poi per altre app incluse quelle del mio telefono aggiungo altri 15 Gb poi qualche bel gioco quindi aggiungo un 35 Gb poi escludendo qualche Gb in meno che avrà l'hard disk dovrei restare sui 25/30 Gb liberi solo che questo computer mi dovrà durare sui quattro e mezzo/5 anni e considerando che qualche foto o video in futuro ce l'aggiungerò non so cosa fare. Un ultima domanda sapete quanto va a occupare il cosiddetto "altro" (quello di colore giallo)?

Allora rifaccio due conti io intendo installare tutta la suite Office più i vari Adobe ma non tutti escludo fotoshop e qualche altro quindi facciamo 15 Gb poi per i documenti foto e video facciamo 10 Gb poi qualche film di buona qualità quindi aggiungo un 3 Gb poi qualche punto di ripristino quindi 1.5 Gb poi il peso di maverick quindi 7.5 Gb poi per altre app incluse quelle del mio telefono aggiungo altri 15 Gb poi qualche bel gioco quindi aggiungo un 35 Gb poi escludendo qualche Gb in meno che avrà l'hard disk dovrei restare sui 25/30 Gb liberi solo che questo computer mi dovrà durare sui quattro e mezzo/5 anni e considerando che qualche foto o video in futuro ce l'aggiungerò non so cosa fare. Un ultima domanda sapete quanto va a occupare il cosiddetto "altro" (quello di colore giallo)?

OS X non occupa 7,5GB ma ~13GB se hai 4 GB di RAM, ~17 se ne hai 8Gb e ~25 se ne hai 16GB. Questo perché OS X per sicurezza registra l'intero contenuto della RAM in file denominato sleepimage che si trova in /private/var/vm. Inserisci questa stringa nella finestra d'immissione che si apre nel Finder con la scorciatoia ⇧⌘G (shift+cmd+G) e quindi verifica il peso di quel file nella tua configurazione.

Volendo si può ordinare ad OSX di non tenere quell'archiviazione prudenziale.

Sul come aumentare lo spazio d'archiviazione ti ho già dato indicazioni nella discussione parallela che hai aperto come doppione. Forse i moderatori potrebbero sommarle. Comunque ripeto: sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 69 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (produttore)

ora a 33 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (produttore)

A breve da OWC sono annunciati SSD di sua produzione che potranno essere sostituiti in futuro a quelli forniti di serie da Apple (che sono schede indipendenti con contatti però specifici per il connettore proprietario).

Quel che viene riassunto in Altro in quello schemino (tutt'altro che "scientifico") è il contenuto della cartella Documenti e delle altre eventuali cartelle che non sono le canoniche Immagini, Filmati e Musica. Se ci fossero più Utenti la cosa si farebbe molto più complessa, ma comunque quello non è un modo affidabile di valutare quanto spazio del disco è occupato e quanto è libero.

42 6.gif