Recommended Posts

Salve a tutti.

Avrei una duplice esigenza 'audio' che vi sottopongo.

Vorrei collegare al mio MacBook Pro un mixer USB per poter registrare strumetni vari (chitarra, basso, etc.) a fini puramente amatoriali (uso sempre e solo il fidato Garageband!); più in là vorrei avere la possibilità di acquistare anche delle casse e usare il mixer per delle serate acustiche, vale a dire chitarra e voce.

Volevo chiedervi un consiglio; ho visto in giro cose come questa (Behringer Xenyx Q802 USB):

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=behringer+xenyx+802&rh=i%3Aaps%2Ck%3Abehringer+xenyx+802

Che ne dite?

Grazie mille.

Armando

Indicativamente potrebbe andare.

Considera però che se hai intenzione di entrare direttamente nel mixer con un jack da una chitarra o basso elettrico, quel modello non è provvisto di un ingresso apposito.

Indicativamente potrebbe andare.

Considera però che se hai intenzione di entrare direttamente nel mixer con un jack da una chitarra o basso elettrico, quel modello non è provvisto di un ingresso apposito.

Grazie mille della risposta!

Non ho capito in che senso non ha gli ingressi per il jack; non sono quelli Line in che si vedono nella foto?

Perdonate l'ignoranza.....

Tranquillo, per entrare in quel mixer ti è sufficiente il normale jack negli ingressi linea tarando adeguatamente il guadagno in conformità con le impedenze dei tuoi strumenti, così come puoi usare un buon mic a condensatore alimentato dalla phantom, ma anche uno dinamico senza la necessità della phantom.

Da quel che vedo sul sito Bheringer dice che funge anche da scheda audio per entrare direttamente in comunicazione in e out con un SW con apposito driver per Windows e senza necessità di driver per Mac Os via USB.

Mi sembra di capire che la comunicazione è solo su 2 canali, ma se devi registrare solo tu e quindi uno strumento e o voce per volta non c'è problema, abiliti di vlta in volta canali differenti sul sequencer.

Ovviamente per il comune uso con una linea di P.A. per il live non ci sono problemi.

Sulla qualità Bheringer è comunemente assodato che si tratta di prodotti generalmente considerati entry level, c'è chi li esalta e chi li "schifa" e ognuno ha la sua opinione.

Personalmente oltre a altre attrezzature più performanti se devo garantirmi una qualità migliore, di questa marca uso un paio di mixer, un paio di microfoni e un paio di casse amplificate e devo dire che hanno sempre fatto il loro dovere con un buon rapporto qualità prezzo.

Certo c'è di meglio ma i costi sono altri.

ciao

Tranquillo, per entrare in quel mixer ti è sufficiente il normale jack negli ingressi linea tarando adeguatamente il guadagno in conformità con le impedenze dei tuoi strumenti, così come puoi usare un buon mic a condensatore alimentato dalla phantom, ma anche uno dinamico senza la necessità della phantom.

Da quel che vedo sul sito Bheringer dice che funge anche da scheda audio per entrare direttamente in comunicazione in e out con un SW con apposito driver per Windows e senza necessità di driver per Mac Os via USB.

Mi sembra di capire che la comunicazione è solo su 2 canali, ma se devi registrare solo tu e quindi uno strumento e o voce per volta non c'è problema, abiliti di vlta in volta canali differenti sul sequencer.

Ovviamente per il comune uso con una linea di P.A. per il live non ci sono problemi.

Sulla qualità Bheringer è comunemente assodato che si tratta di prodotti generalmente considerati entry level, c'è chi li esalta e chi li "schifa" e ognuno ha la sua opinione.

Personalmente oltre a altre attrezzature più performanti se devo garantirmi una qualità migliore, di questa marca uso un paio di mixer, un paio di microfoni e un paio di casse amplificate e devo dire che hanno sempre fatto il loro dovere con un buon rapporto qualità prezzo.

Certo c'è di meglio ma i costi sono altri.

ciao

Grazie mille!

Ne approfitto allora per un'ultima seccatura: un consiglio per le casse (nel caso volessi fare un unico acquisto già ora)!

Come scrivevo, è per un duo, cioè due chitarre e due voci (quattro ingressi, due strumenti e due microfoni); tipo di locale: piccoli club o cose simili.

Grazie!

Grazie mille della risposta!

Non ho capito in che senso non ha gli ingressi per il jack; non sono quelli Line in che si vedono nella foto?

Scusa mi ero espresso male, non è che non ha gli ingressi Jack, ma che appunto sono ingressi di Linea.

Un basso o una chitarra elettrica non sono segnali di linea, devono essere preamplificati; una tastiera è un segnale di linea, per fare un esempio...

Poi non è che non funzionerà per niente, semplicemente la quantità e gestibilità del segnale non sarà ottimale poiché occorre un ingresso ad alta impedenza.

Allora, ciò che precisa Ex Guru è corretto, ma questo non cambia ciò che ho detto prima.

Entrando con un segnale di linea hai a disposizione il controllo di guadagno (Gain) che serve appunto a calibrare al meglio le impedenze, e la pratica esperienza con i vari mixer, compresi i Behringer ha sempre dimostrato che problemi non ce ne sono.

In genere i mixer più evoluti hanno la possibilità di switchare tra bassa e alta impedenza, non so se il modello di cui sopra ne sia dotato, ma ribadisco che in ogni caso manipolando adeguatamente il gain tutto funziona.

Per quel che riguarda la scelta delle casse, ovviamente amplificate, è tutta una questione di budget relativo alla potenza necessaria, per cui è difficile dare un vero consiglio.

Nel tuo caso sembra che tu non necessiti di grandi potenze e a  parità di potenza trovi casse di prezzo molto diverso.

Di norma nella mia attività l' impianto di P.A. lo trovo già installato con relativi tecnici e quindi non è un problema mio, ma come ti dicevo utilizzo a volte una coppia di casse sempre Bheringer di 250W rms e per una dimensione da Pub sono più che sufficienti e sempre con un buon rapporto qualità/prezzo.

Certo,  amplificazioni JBL o Bose ecc ecc suonano meglio, ma devi valutare se per la tua attività ne vale la pena e questo puoi saperlo solo tu.

ciao

Non sò dove stai Armbis ma un NEGOZIOSPETTACOLARE per la musica è Brahms

Ti giuro che c'è veramente di tutto dagli strumenti alle varie atrezzature per musica strumentale che dj luci effetti ecc.

E i ragazzi che ci sono dentro sono davvero molto competenti.

P.S. Per capire il livello del negozio l'ultima volta che ci sono andato c'era l'amplificatore di Ghigo dei Litfiba in vendita.

Buona musica.