Maurodan

terminale grafico

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sapete se esiste un programma grafico che mi consenta di navigare tra i file nascosti, copiare, editare, cancellare e modificare i privilegi delle cartelle e file, magari che consenta anche di scrivere qualche comando di linea?

Grazie

Per i privilegi di cartelle e file, ti aveva già risposto Kirk, indicandoti il migliore strumento per farlo, un client specializzato, BatChmod.

Per il resto, ma comunque compresi i privilegi di file e directory, che in Unix sono la stessa cosa anche se trattati con sintassi differente, puoi usare il Finder, semplicemente.

Solo che col Finder non puoi comporre ed eseguire una riga di comando.

Per tutto, invece, quanto hai richiesto (ed in genere tutto, tout court) puoi usare Terminale.

Ma non è grafico.

Insomma, hai fatto una domanda impropria.

Le cose stanno così:

- La gui di OS X è il "programma" per fare graficamente tutto quello (concesso all'utente ordinario o al root abilitato) che fa il Terminale.

- Comporre ed eseguire un comando (nel senso di riga o linea) è, ovviamente, possibile solo dalla shell

---

Esiste anche un tentativo, forse il migliore, se non l'unico, di un'interfaccia più o meno "grafica" di Terminale.

Nell'uso va usata la stessa competenza di Terminale, è una collezione di comandi e script, integrabili e personalizzabili, con la possibilità di eseguirli con un clic.

Lo scarichi da qui: http://rixstep.com/4/0/clix/

Poi ci sono una serie di altre utilità, integrabili in Terminale o nelle barre del Finder, che svolgono parzialmente alcuni compiti.

Come aprire il Terminale già loggato in posizione, usare altre librerie, usare programmi Linux e atlante altre cose.

Se mi dici di cosa necessiti, ti darò le indicazioni

grazie per la risposta

in effetti avevo già fatta la domanda ma non riuscivo più a trovarla e ho pensato di non averla inserita correttamente.

Con il finder non vedo i file di systema.

Ho trovato un comando che fa vedere i file nascosti dal finder ma poi non il comando al contrario non mi pare funzioni.... 

Ma possibile che non esista un programma tipo Norton commander?

Una decina di anni fa ho usato un programma che mi consentiva di fare tutte queste cose, era su unix, ma non ricordo proprio il nome.

Forse Putty, ma poi non sono riuscito a farlo funzionare su Mac.

Io devo copiare, modificare alcuni file di sistema, modificare privilegi di questi file,  poi attivare dei demoni/servizi.

Tutto questo lo devo fare in maniera massiccia, per tanti computer e sto cercando un modo un po' più veloce che la riga di comando.

Grazie

Norton Commander era un gestore di file per MS-DOS, è defunto da tre lustri, pace all'anima sua, speriamo non abbia lasciato prole...

Putty è un programma che fa alcune cose su Win come il Terminale su OS X.

Mi sembrava che potesse usarsi, con qualche artifizio e limitazione, anche sul Mac, ma non ne capisco l'utilità.

Terminale fa queste cose, come detto.

Per farle massicciamente devi fare degli script o AppleScript (integrati nel sistema).

Volendo puoi importare quegli script, come OsaScript, in Terminale ed automatizzarli o adattarli alla situazione.

Così fa chi deve fare le cose che ti proponi.

Non c'è un altro sistema, che io sappia, almeno, mi spiace non poter esserti utile.

Ma pare sia funzionale e sia abbastanza rapido ed agevole, una volta impostato.

Per i file nascosti, non so, riprova, forse è solo un errore.

Magari indicami sistema operativo e riga usata, ti dirò come fare.

Oppure puoi usare un'interfaccia grafica, per esempio OnyX, basta un clic sul bottone, pannello parametri, linguetta Finder

E' vero, il Norton commander è obsoleto, nel senso che su ms dos ormai non si usa da almeno un decennio forse anche più

però meglio che andare da riga di comando che quella unix è anni '70.

la via degli script è complicata...

non sono tutte macchine uguali, già se si parla di server mac o imac, cambiano i percorsi etc etc

ho trovato un programma che forse fa quello che mi serve:

si chiama mucommander

Grazie comunque

Sulla carta si presenta bene, sembrerebbe una... prole di NC.

Ma vedo che è stato abbandonato due anni fa.

Denunciava parecchi bug su OS X, in Lion, poi peggiorati in ML.

Lo sviluppo, però, è stato rilevato di recente da un privato.

Qui trovi i fix e gli aggiornamenti, uno della scorsa settimana. Ed anche un'alternativa, scaricabile da AppStore

http://trolsoft.ru/articles/mucommander/index.php?lang=en

Ho trovato un comando che fa vedere i file nascosti dal finder ma poi non il comando al contrario non mi pare funzioni.... 

A me funzionano queste stringhe:

• per mostrare definitivamente i file nascosti

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

per nascondere definitivamente i file nascosti

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

42 6.gif

esatto queste sono le 2 righe di comando per attivare e disattivare la visualizzazione dei file di sistema dal finder,

però mentre mi attiva la visualizzazione, poi non mi disabilita la visualizzazione, nel senso che poi la seconda riga non da errore ma continuo a vedere tutto comunque.

boh...forse bastava chiudere e riaprire il finder non so.

Considera che sto usando una macchina virtuale e forse qualcosa è differente.

Comunque meglio il mucommander ;-)

...forse bastava chiudere e riaprire il finder non so...

Ovviamente è indispensabile riavviare il Finder.

… â€¦ â€¦ â€¦ â€¦ â€¦ â€¦ â€¦  && killall Finder

… ma questo nella stringa lo fa eseguire automaticamente, prova.

42 6.gif

Ma possibile che non esista un programma tipo Norton commander?

Una decina di anni fa ho usato un programma che mi consentiva di fare tutte queste cose, era su unix, ma non ricordo proprio il nome.

...

Io devo copiare, modificare alcuni file di sistema, modificare privilegi di questi file,  poi attivare dei demoni/servizi.

Tutto questo lo devo fare in maniera massiccia, per tanti computer e sto cercando un modo un po' più veloce che la riga di comando.

Esiste, si chiama midnight commander (mc), e funziona su linux e os x. Fa tutto qello che vuoi tu e funziona alla grande. Del resto l'ha scritto Miguel de Icaza...

Il modo più semplice per installare midnight commander su OS X è tramite Homebrew, un gestore del software open source per Linux su OS X.

Puoi trovare una guida completa all'installazione di Homebrew in italiano su Melabit, un blog in italiano più o meno sulla programmazione e la gestione di OSX che mi sembra molto interessante. In realtà quello che ho linkato è solo il primo di una serie completa su Homebrew. I post sono lunghi ma mi sono stati molto utili per inizare ad usare questo benedetto Terminale su OS X.