MarcoMan

Sicurezza macbook retina, criptare hard disk o psw EFI

Recommended Posts

Stavo ragionando in termini di sicurezza e mi è venuto in mente che gli ssd dei macbook retina late 2013 sono saldati alla logic board (giusto?), quindi non possono essere sostituiti.

Al che ho pensato che se fosse possibile criptare l'ssd e/o aggiungere una psw all'avvio del macbook (sempre se esiste la possibilità di inserire una psw sull'EFI in modo similare a quello che si può fare con molti BIOS) il macbook sarebbe virtualmente inutilizzabile se venisse rubato.

Cosa ne pensate? si può fare in qualche modo?

Al che ho pensato che se fosse possibile criptare l'ssd e/o aggiungere una psw all'avvio del macbook (sempre se esiste la possibilità di inserire una psw sull'EFI in modo similare a quello che si può fare con molti BIOS) il macbook sarebbe virtualmente inutilizzabile se venisse rubato.

Cosa ne pensate? si può fare in qualche modo?

Certamente, a me sembra un'ottima idea. La semplice password di login è facilmente aggirabile.

Qui trovi una buona presentazione della password firmware, disponibile sui Mac da tempi immemorabili. E poi, certamente, criptare con FileVault è una protezione fortissima.

Anche qui, Sgnao, ti stai ripetendo.

Già a suo tempo te lo dissi.

Ma evidentemente ti va ripetuto.

Se ce la fai a contenerti, sei pregato di non andare nei thread a confermare quel che ho già detto io.

Se ce la fai, naturalmente.

Dai sù, un piccolo sforzo

Anche qui, Sgnao, ti stai ripetendo.

Già a suo tempo te lo dissi.

Ma evidentemente ti va ripetuto.

Se ce la fai a contenerti, sei pregato di non andare nei thread a confermare quel che ho già detto io.

Se ce la fai, naturalmente.

Dai sù, un piccolo sforzo

scusa dove avresti consigliato la password firmware in questo topic? hai consigliato tutte le pass del mondo meno la firmware, cosa che invece sgnao ha fatto rispondendo nello specifico alla domanda dell'autore del 3D. 

non hai letto il documento che hai postato, non sai cos'è la pass EFI firmware o solo ti prendi male con questo utente? senza polemica.

scusa dove avresti consigliato la password firmware in questo topic? ...

Qui.

E non era da consigliare, aveva chiesto solo se fosse possibile:

... Di tutti i tipi anche la firmware ...

non hai letto il documento che hai postato, non sai cos'è la pass EFI firmware o solo ti prendi male con questo utente?...

L'ho letto, sei tu che non hai letto la mia risposta.

So cos'è la firmware password, se non altro per essere intervenuto più volte sull'argomento e risolto decine di problematiche relative.

Non mi prendo male con quell'utente, che pare abbia per hobby fare le pulci alle mie risposte, solo alle mie

... senza polemica.

Non ci credo.

Riappari dalle nebbie del passato remoto del Forum solo per venire ad intervenire in questa discussione.

Mi ricordo di te vagamente solo per l'avatar, e sono anni che non ti leggo.

Nulla di strano naturalmente, ma posso supporre, senza offesa, che sia uno delle numerose utenze doppie/abbandonate/buone per tutte le stagioni?

Senza offesa, come detto, ma è un fenomeno così frequente in questo Forum che, visto quanto detto sopra, non appare proprio come un cattivo pensiero.

Quello che mi chiedo, a parte le simpatie ed antipatie presenti in qualsiasi settore, perché c'è costantemente il fenomeno dell'infastidire gli utenti più attivi di questo Forum.

E non solo

ohhh mamma. nebbie? utenza doppia!? infastidire? ehh? continui a toppare. 

mi fermo subito. questa è tutta la mia presunta voglia di fare polemica. chi legge si è fatto un idea da solo sia dal punto di vista tecnico che della netiquette. 

non prima di aver segnalato questo genere di risposta alla moderazione. questo è un forum, a qualcuno sfugge cosa sia.

ohhh mamma...

Hai fatto bene a modificare, avevi scritto "ho mamma"

... nebbie?...

Sì, sono anni (quanti? 4, 5 o più?) che non posti sul Forum

... continui a toppare...

Quando avrei "toppato"?

Perché scrivi queste fesserie infantili?

... mi fermo subito. questa è tutta la mia presunta voglia di fare polemica. chi legge si è fatto un idea da solo sia dal punto di vista tecnico che della netiquette. 

non prima di aver segnalato questo genere di risposta alla moderazione...

Ben fatto, l'avevo comunque segnalato prima.

Ma non parlare di netiquette, altra fesseria, la netiquette prevede per prima cosa che si intervenga motivati.

Qual'è la tua motivazione "Flash"?

Chi legge... Non sono tutti fessi, qui, caro fantasma

Senti Flash la netta sensazione che la tua risposta sia stata data solo per creare tensioni è davvero forte. Se non ho visto male il tuo ultimo intervento risale al 2010 giusto? Mi sembri un po' poco presente per uscirtene con post del genere in cui giudichi chi sicuramente ha esperienza da vendere e la mette al servizio degli utenti. Chi deve essere segnalato sei proprio tu, non sopporto più la gente come te in questo forum!!!!

l'argomento del poco presente è una stronzata. se non supporti l'idea che uno possa intervenire quando gli pare in un forum pubblico, hai problemi seri. 

meno supponenza, please.

intanto devo ancora leggere dove e come si configura una pass firmware nel doc apple sopra indicato. per ora l'ho letto SOLO nel link di sgnao ovvero una risposta ineccepibile che NON meritava quel pippotto insulso. i 3D privati, dove altri utenti non possono intervenire, esistono solo nella fantasia di qualcuno. 

l'argomento del poco presente è una stronzata. se non supporti l'idea che uno possa intervenire quando gli pare in un forum pubblico, hai problemi seri. 

meno supponenza, please.

L'argomento è più che sensato, il tuo interesse per questo forum e per gli utenti inscritti è così alto che sei riuscito in 4 anni a uscirtene solo con questa provocazione! Complimenti, invece di fare polemica, prova a dare una mano quando serve, secondo me faresti una figura molto migliore di quella che stai facendo.

Qui non c'è supponenza solo un dato di fatto.

Io non conosco i pregressi tra te e faxus, ma se appena letto il tuo post e senza andare avanti ho avuto quest'impressione, allora forse non sono andato così lontano dalla realtà.

Io SOPPORTO benissimo il parere di tutti, tranne quando è palese la voglia di polemica......