MarcoMan

Sicurezza macbook retina, criptare hard disk o psw EFI

Recommended Posts

l'argomento del poco presente è una stronzata. se non supporti l'idea che uno possa intervenire quando gli pare in un forum pubblico, hai problemi seri. 

meno supponenza, please.

L'argomento è più che sensato, il tuo interesse per questo forum e per gli utenti inscritti è così alto che sei riuscito in 4 anni a uscirtene solo con questa provocazione! Complimenti, invece di fare polemica, prova a dare una mano quando serve, secondo me faresti una figura molto migliore di quella che stai facendo.

Qui non c'è supponenza solo un dato di fatto.

Io non conosco i pregressi tra te e faxus, ma se appena letto il tuo post e senza andare avanti ho avuto quest'impressione, allora forse non sono andato così lontano dalla realtà.

Io SOPPORTO benissimo il parere di tutti, tranne quando è palese la voglia di polemica......

l'argomento del poco presente è una stronzata...

Poco presente... questa è una stronzata.

Del tutto assente, questo è il fatto.

Scommetto che hai letto attentamente il Forum, negli ultimi quattro anni, e solo oggi, per fare il paladino hai deciso di intervenire.

Oppure passavi di qui, guarda caso, e il tuo senso di equità, giustizia ed equilibrio.. bla bla bla...

...se non supporti l'idea che uno possa intervenire quando gli pare in un forum pubblico, hai problemi seri...

Chi ha mai detto questo?

Smettila di supporre e dare per certe cose che non lo sono, è un atteggiamento da imbonitore da mercato rurale.

Problemi seri?

He, non ho di questi problemi, meno che mai penso che tu possa rappresentare un problema serio

... meno supponenza, please...

Qui la supponenza l'hai dimostrata solo tu.

Parla italiano, dovresti esserne capace

...intanto devo ancora leggere dove e come si configura una pass firmware nel doc apple sopra indicato. per ora l'ho letto SOLO nel link di sgnao ...

Te l'ho già spiegato sopra.

Se non l'hai capito non posso farci niente.

prova a rileggere, magari concentrati, vedrai che alla fine lo capisci

In ogni caso, visto che è intervenuto Tomè, sospendo.

Probabilmente lo scopo è solo quello, quindi aspetto la definizione del caso.

Inutile, quindi che continui la flame, "Flash", fai le tue rimostranze con lui adesso.

Avevo da dire qualcosa a Sgnao, l'ho fatto.

Sai quanto me ne frega di "Flash"

Te l'ho già spiegato sopra.

Se non l'hai capito non posso farci niente.

prova a rileggere, magari concentrati, vedrai che alla fine lo capisci

ossignur...  insisti. fammi uno screenshot (ahhh.. cazzarola è inglese. scusa.) per favore, fammi una schermata del documento apple, che hai postato, DOVE si legge come configurare la pass EFI. SOLO cosi avresti avuto ragione a definire il post di sgnao SUPERFLUO, come hai fatto, chiedendogli di NON INTERVENIRE, se prima sei passato tu. perchè questo hai fatto dall'alto di una supponenza incredibile. 

aspetto lo screen. tutti quelli che leggono macity lo aspettano. il resto è fuffa, supercazzola e citazioni sbagliate (rispondevo a gemello73), tutto per nascondere la toppata in un fragoroso fiume di parole.

era più semplice ammettere l'errore, cioè molto banalmente ammettere di non aver letto il doc e conseguentemente chiedere scusa a sgnao. invece.... figura di m. alla grande. questo dice il topic.

saluti. 

Come ha scritto Maurizio, sarebbe opportuno mantenere da parte di tutti un atteggiamento consono.

Insistere inoltre nel sottolineare frasi altrui è inutile ai fini della discussione, la quale tende a perdere l'oggetto della richiesta.

Chiaramente vi sono questione irrisolte tra alcuni utenti.

Inviterei gli utenti coinvolti semplicemente a ignorare gli interventi ritenuti sgraditi e rispettivi autori... possibilmente, chiaritevi via messaggio privato.

Non saranno ammessi ulteriori messaggi non inerenti alla discussione, né comportamenti inadeguati.

In tal caso, verranno presi provvedimenti disciplinari senza ulteriori avvertimenti e/o spiegazioni.

p.s.

non rincorretevi nel Forum per punzecchiarvi...

Grazie ad entrambi, Faxus e Sgnao.

Sapevo che Mac non usa BIOS ma EFI, anche se non mi è chiara fino in fondo la differenza.
Infatti chiedevo (anche se rileggendomi mi sono reso conto che in effetti mi sono espresso decisamente male) se è possibile inserire una psw sull'EFI che impedisca l'avvio di qualunque cosa, impedendo quindi la formattazione del disco.

Leggendo il link postato da sgnao mi sembra di capire che impostando la firmware password non sarebbe possibile fare niente che non sia avviare normalmente il SO, quindi non sarebbe possibile in alcun modo utilizzare il MAC o installare il SO ex novo dopo aver formattato (aggirando così la password utente e la criptazione fatta con FileVault).

Se quindi è vero un ladro non se ne potrebbe fare niente di un macbook protetto da questa password e da quelle normalmente previste per OS X.

Mi permetto infine di dare la mia opinione sulla spiacevole discussione seguita alle risposte datemi da faxus e sgnao:    personalmente trovo utili anche le doppie risposte, spesso la stessa frase scritta in modo diverso ne permette una migliore e più profonda comprensione.  In questa occasione in particolare seppur le risposte erano simili, i link annessi davano accesso a contenuti molto diversi tra loro.  

Detto questo credo che per quieto vivere sarebbe utile formulare frasi in modo che non contengano offese di sorta, siano esse più o meno velate e in modo tale non . E in caso credo sia sufficiente evitare di rispondere a chi è avezzo punzecchiare gli altri.