Sign in to follow this  
MacProof

sapphire 7950

Recommended Posts

Buongiorno! infine ho acquistato dopo oltre un anno di tentennamenti, la scheda grafica Sapphire 7950 Mac Edition (280€ ricondizionata su amazon).

la installo sul mio mac pro con il 10.8…. ma noto un problema: all'accensione, non vedo praticamente nulla (schermata grigia, logo), solo la schermata nera: dopo una trentina di secondi mi compare la pagina di login; stesso discorso con lo spegnimento: come clicco su spegni, a mo' di tendina dall'alto, il video diventa nero e poco una decina di secondi si spegne. Per il resto, tutto nella norma ( a parte un eccessivo rumore della ventola della scheda a cui non ero abituato). inutile dire che con questo problema non riesco nemmeno a far partire il recovery HD.

Da cosa potrebbe dipendere? Dalla scheda difettato?

ps. i driver della scheda risultano già presenti in ML!

si che sono sicuro… è la versione Mac Edition… devo pensare che sia difettato a questo punto la scheda?

mi sa che mi conviene renderla a questo punto…!!!

Ciao, l'ho acquistata e installata pure io. La differenza con quella per PC è 1) il colore bianco latte 2) interruttore di config PC/MAC 3) clock GPU a 800Mhz invece dei 850 di default (che col overbost automatico arriva a 950Mhz)  4) utilizzo del dissipatore VoporWare che assicura miglior dissipazione  5) in ambiente Mac sono utilizzabili solo 2 della 4 uscite video.

Assicurati che il micro interruttore sia posizionato sull' EFI per Mac; infatti questa scheda ha la possibilità di essere installata e usata su un classico PC. Su Mac, anche usando Windows non lo devi toccare.

La ventola è silenziosa ma come la GPU comincia a lavorare pesantemente, aumenta subito, parzialmente, il numero di giri; in ogni caso, dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto sia ventilato il MacPro. Tanti utenti lo pongono sempre sotto la scrivania, dove vi rimane fino a quando non si decide di sostituirlo. Posato in terra, le 4 grandi ventole creano un flusso d'aria costante e consistente e col tempo, le micro particelle di polvere, lanugine e fumo, intasano i fori del case (e successivamente anche i dissipatori delle CPU e la parte posteriore del Mac) riducendo anche del 60% la ventilazione. E' un problema noto, dove molti utenti hanno sperimentato la rottura delle ATI 1900, fornelletti di natura, già precarie nella dissipazione a causa di un sistema non adeguato.

A me la scheda ha funzionato bene fin dal primo momento, a parte la Scrivania al primo avvio: sui due monitor da 1920x1200 mi sono trovato un desktop settato a 2560x1440, ancora leggibile e usabile ma anche utile in alcuni casi senza notare rallentamenti o problemi.

La scheda è sfruttata sotto Maverik con le OpenGL 4.1 (e probabilmente anche le nuove 4.3 non ancora disponibili per Mac) e OpenCL1.2 dove esprime tutti i suoi  3 Gigaflops, diciamo quanto una delle schede video del nuovissimo MacPro2013. Con FCPx, esprime veramente il suo potenziale e tutta la potenza dei 1793 stream processor e se montata sul penultimo MacPro a 12core, non si avrà quasi nulla da invidiare a quelli nuovi per prestazioni grafiche.

Ricordo, infine, che la scheda può funzionare in coppia anche con una uguale o più vecchia sommando così la potenza elaborativa nei calcoli matematici; l'unico inconveniente è dato dall'alimentazione; in tal caso bisogna utilizzare un alimentatore supplementare per alimentare correttamente la seconda, sempre che questa lo richieda. Un accrocchio fastidioso ma funzionante e che assicura nel caso di 2x7950, una potenza di calcolo veramente sbalorditiva in tutti quei casi dove le OpenCL sono usate pesantemente.