Schermo in panne sul mio iMac

Jospin70
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

dopo 7 anni e 3 mesi di onorato servizio, sembra il mio vecchio iMac inizi a dare segni di stanchezza "hardware".
Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema evitandomi di ricorrere a una costosa assistenza Apple.

Vi dò subito i dati del mio vecchio iMac:

iMac 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo (acquistato in Feb 2007 ma prodotto a fine 2006)
Mac OS istallato:
Lion 10.7.5 (ultimo Os compatibile con questa macchina datata)

Premetto che sia l'OS che tutto il resto del software istallato è tuttora perfettamente funzionante. Il problema è con tutta probabilità sull'hardware.

Sintomi:: Un paio di giorni fa, dopo un "risveglio" dallo Stop, la luminosità dello schermo è improvvisamente calata di circa il 40/50%, peraltro il modo molto molto strano, non omogeo, ovvero con la metà inferiore del video con luminosità quasi normale e la metà superiore molto meno "illuminata".
La cosa mi è parsa subito molto strana, in caso di guasto mi sarei aspettato una diminuzione di luminosità omogenea su tutto lo schermo.
Giusto per scrupolo ho controllato il cursore luminosità nelle Pref di Sistema ma ovviamente era sempre nella sua posizione (io la mantengo al max).

Qui di seguito le procedure che ho tentato per venire a capo del problema senza ottenere alcun risultato positivo:

1) Ho eseguito 3-4 riavvi consecutivi della macchina

2) Ho resettato la Pram per ben 3 volte
3) Ho eseguito l'AHT (Apple Hardware Test), ma l'esito è stato negativo. Non mi segnala nessun malfunzionamento, quindi

anche il monitor dovrebbe essere a posto. Eppure non lo è per niente!

4) Ho resettato il SMC (System Management Controller)

5) Come ultima spiaggia, temendo si fosse corrotto qualche file di sistema che regola il monitor, ho provato a reistallare il sistema da un back-up di Time Machine. Nulla anche stavolta, la reistallazione è andata a buon fine ma il problema rimaneva tale e quale.

A questo punto spero che qualcuno di voi mi possa suggerire ulteriori prove e/o rimedi fai-da-te prima che io mi rassegni a portare il vecchio iMac in assistenza dove son certo mi spennerebbero. Il gioco non vale più la candela con una macchina così datata.

Grazie mille in anticipo a chiunque mi sappia dare qualche altra dritta!

Jospin70

Se riesci a trovare un imac da cannibalizare a prezzo bassissimo o nullo potrebbe avere un senso la riparazione fai-da-te.

Altrimenti, dopo 7 anni, era solo stanco di vivere.

Si hai perfettamente ragione... ma trovare un modello uguale da "cannibalizzare" è na parola!

Quello che mi rompe parecchio è che, a quanto pare, solo il monitor si è messo a darmi problemi, tutto il resto va ancora alla grande e avrei voluto spostare di 1 annetto l'acquisto di un nuovo Mac...

Boh? Se proprio devo, ne prenderò uno usato...

Grazie lo stesso LeoTM...

Si hai perfettamente ragione... ma trovare un modello uguale da "cannibalizzare" è na parola!

Quello che mi rompe parecchio è che, a quanto pare, solo il monitor si è messo a darmi problemi, tutto il resto va ancora alla grande e avrei voluto spostare di 1 annetto l'acquisto di un nuovo Mac...

Boh? Se proprio devo, ne prenderò uno usato...

Grazie lo stesso LeoTM...

Guarda, piuttosto di comprare un usato considera l'acquisto di un display esterno, lo puoi sempre "riciclare" quando sarà il momento di comprare un nuovo imac e, per il momento, lo usi come display principale. ;)

Guarda, piuttosto di comprare un usato considera l'acquisto di un display esterno, lo puoi sempre "riciclare" quando sarà il momento di comprare un nuovo imac e, per il momento, lo usi come display principale. ;)

Per riciclare in seguito un monitor esterno dovrei decidere di regalarmi più in là un Mac Pro, cosa che molto difficilmente farò, sarebbe eccessivo per le mie esigenze. Tantomeno comprerò mai un pc "normale"! Andrò comunque su un iMac.

Tra l'altro forse non consideri che potrebbe anche essere un guasto a qualche componente della scheda video oppure della scheda logica piuttosto che all'LCD integrato, e se fosse così avrei lo stesso problema sul monitor esterno...

Boh? Sono perplesso.. 

Certamente un iMac usato non lo comprerei a scatola chiusa… Mi assicurerei prima che sia totalmente apposto..