tighine

password disco

Recommended Posts

Bene, aspettiamo.

Quando è finito, fai un controllo generale e dimmi le tue impressioni.

Controlla quanto è occupato il disco.

Accedi a Recovery, la partizione di ripristino, riavviando il Mac e tenendo premuti cmd+R.

Da lì apri Terminale e scrivi (meglio se copi e incolli)

diskutil list

accapo e copia ed incolla sul post il risultato.

---

NB, da recovery non hai gli strumenti normali in uso sul volume principale.

Usa quindi Safari per leggere e postare, ma imposta tastiera italiana sul menù extra del Finder

Tighine, abbi pietà di quel mac, smettila di torturarlo...

Eh, Tighine, il comandante ha ragione.

A te sicuramente non serve bloccare la connessione WiFi, da applicare in presenza di minori disobbedienti o impiegati perditempo.

Al momento non lo so perché fa così, ma se vuoi una risposta, ti conviene aprire una discussione a parte, qui non è visibile e altri non vedono la richiesta

Certo che mi serve spegnere ed accendere il wi-fi. Spengo sempre tutte le lampadine, quando non servono. E le fonti inutili di CEM. E così dovreste far tutti, proseliti adoratori della Dea Micronda. Se aveste avuto lutti in famiglia, e notti d'ospedale a veder svaporare l'anima di chi amate, sapreste di cosa sto parlando. Perfino sui traghetti greci la tolda radar di prua é inibita a crew e passeggeri, con simbolo di rischio specifico da radiazioni ionizzanti.

Quanto alle torture, l'altisonante comandante dal nick impegnativo non riesca a decodificare senza user manual quest'istruzione elementare?

Richiedi autorizzazione amministratore per:

........

cambiare network;

attivare o disattivare Wi-fi

Certo che mi serve spegnere ed accendere il hi-fi...

Su questo e, in misura personalmente vagamente differente a sproposito dell'adorazione ecc, sul resto, siamo d'accordo.

Ma la password che c'entra? La sostanza è che spegni e accendi quando ritieni più opportuno, raggiungendo il risultato.

Passiamo al fatto tecnico.

Pensa che non me ne ero mai accorto, ho dovuto fare una ricerca.

Non va la password? Normale...

Se ti può interessare, non va neanche a me e, ci scommetterei, neanche al comandante.

Perché?... E una questione sottilissima, così sottile...

In pratica è una misura che serve solo se NON sei un amministratore.

Dato che non c'è nessun problema di sicurezza o attenzione, se sei amministratore, il Mac lo sa e non ti fa perdere tempo, sa già che la sai...

Questo vale, se l'hai impostata, solo per gli utenti non amministratori.

Te l'avevo detto che era sottile...

Magari se lo avessero spiegato... Ma chissà perché, alla Apple hanno deciso che fosse ovvio...

OT

Se mi permetti, cosa che non faccio con leggerezza, ti dico che i nick sono un giochino tra adulti che amano trastullarsi facendo cose serie.

È vero quello di Kirk è impegnativo e ironicamente altisonante, ma compensa il carattere di una tranquilla e cortese persona (nonché competente), e non mi risulta che esca mai dalle righe.

Cosa a me quasi impossibile da realizzare (stare nelle righe, intendo).

Ci permettiamo, ogni tanto (io più spesso, l'ho fatto anche di là, no?), di scherzare sulle abitudini degli utenti che smanettano.

È orribile... (hihi...)

Pensando soprattutto che se ne sappiamo qualcosa più di loro è perché l'abbiamo fatto noi stessi, con più accanimento, inesperienza e a volte in modo suicida.

Mi pare ovvio che sappiamo cavarcela anche senza manuale, e lo sai anche tu.

Ma se non diamo importanza a qualcosa, credimi, è solo perché importanza non ne ha

1) La pw per spegnere/accendere il wi-fi, Mac Os X me l'ha sempre chiesta, anche se l'utente loggato era già amministratore. Forse che Os X 10.9.3 ha introdotto questa novità? Ok, almeno torna ad esser un interruttore vero e proprio. Ma allora quella casella col segno di spunta in preferenze network-avanzate-wi-fi? Vabbé, é così.

2) Non riesco a copiare/incollare la risposta a diskutil,  mentre si é in terminale aperto nelle utilità di ricovery. (Cmd+R all'avvio), comunque ci sono ben 9 #disks !!!!!! Solo i primi due hanno le dimensioni del disco reale, gli altri briciole di Mb, se non di Kb...... (mio dio che stress il correttore automatico, storpia ogni parola, sapete mica al volo come si leva?);

3) Mentre si é in recovery, Safari é limitato al Supporto Apple, o quantomeno così mi spiego il fatto che non si riesca ad aprire nessun altro sito. Per poter navigare altrove, ho dovuto riavviare e rientrare col normale log, ma si perdono i dati copiati negli appunti. L'unica sarebbe di fotografare lo schermo, ma é perfino diviso in più "scese", sarebbero più immagini. Oppure dovrei trascrivere tutto a mano.

4) La macchina ora é tornata speditella, ma con un po' d'ombre: Safari spesso dice che non trova il server del sito digitato (anche questo Forum, a volte, devo lanciare Firefox, aprire chiudere il sito web, aprire Safari, che così torna a trovare il server), i cambi schermata in Finder o le aperture di file in anteprima restituiscono spesso SBBOD sufficientemente irritanti. Poco fa un pdf non si é lasciato salvare sul Macbook HD perché quest'ultimo, dopo l'ultimo spegnimento (ho salvato e cancellato a profusione, sul disco...), ha deciso di non lasciarsi scrivere da un utente admin, ma solo da system! Eppure il Gruppo Wheel é mostrato Lettura/scrittura... Però l'utente admin loggato non era elencato. Aggiunto, dopo un po' torna in sola lettura....). 

5) uhmm... anche questo hd sta per guastarsi? Ma allora é lo chassis.....

Rispondo sbrigativamente, oggi vado di corsa, semmai andremo a fondo più tardi.

1) Per me è una semplificazione.

come detto è un uso molto differente della password per accedere a funzioni del sistema.

2) 9 partizioni, di cui alcune virtuali, è normale.

Le virtuali sono di servizio per FileVault.

Appunto per questo volevo sapere, per la consistenza, ma se dici che sono piccolissime...

Per il correttore, ho degli appunti, vedremo.

3) Che Safari abbia il comportamento che dici, ma è proprio così? (Ne posso dubitare? Riprova) Sarebbe grave.

4) Posta il system.log di un riavvio, vedremo perché e se si può fare qualcosa.

5) Non saprei, fai una prova con http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download

Ciao, scusate l'assenza, non é per maleducazione, ma é capitato un evento diciamo importante, nel frattempo.

Troppo complicato combattere con OS X, ci vuole solo la pazienza di Faxus, pressata da cose tristi della vita ho efficacemente gettato la spugna, tagliato la testa al toro e ri-resettato hd e di nuovo tre giri di campo senza passare dal via. Messo via su dvd qualcosina il resto buttato tutto. alla faccia di ogni Macchina del Tempo.

Non ho avuto ancora tempo di fare il test disk, speriamo che - quando e se sarà - dica ok. Sennò, vorrà dire che i Mac e gli hd davvero non sono più quelli di una volta.

Quindi carissimo Faxus, grazie infinite, hai una competenza sicuramente fuori dal comune, visibilmente frutto di anni ed anni di studio ed esperienza pratica. E' meraviglioso che tu abbia sempre voglia di condividerla gratuitamente ed unicamente per vero, puro e profondo altruismo. Ancora grazie.

P.s.: ho una piccola curiosità, per la quale aprirò altra discussione. Buon proseguimento di domenica.