Gandalfrank

PHP su Mavericks

Recommended Posts

Sono interessato ad imparare PHP ma non riesco a capire cosa fare per installare il necessario per l'ambiente di sviluppo.

Ho un mbp 13"  con Mavericks installato. Qualcuno può cortesemente spiegarmi cosa installare?

Prima devi abilitare Apache, spunta Condivisione Internet in Condivisione di Preferenze di Sistema.

(dovresti averlo, con una versione aggiornata, in qualche versione manca e va abilitata a riga di comando)

Php c'è già, controlla solo se hai la versione aggiornata.

Terminale

php -v

Io la 4.5.24.

Se non ti sta bene puoi scaricare la 5 da php, da Zend o se usi Brew è disponibile anche con quello, e la compili, MySQL ecc.

Dipende cosa vuoi studiare.

Se vuoi andare subito all'uso, salta tutto e installa MAMP

Ciao Faxus,

grazie per le risposte :-)

Nel frattempo ero riuscito a risolvere. Dopo un primo momento di smarrimento ero riuscito a capire cosa fare. Ho installato XAMPP e configurato il server Apache per poter visualizzare i file php scritti da me.

Avevo trovato anche MAMP, ma le spiegazioni su come installare il pacchetto mi sono sembrate più immediate quelle di XAMPP.

Bene.

Ti avevo consigliato MAMP perché non da problemi.

Ottimo anche XAMPP, ma se invece di studio intendi usarlo operativamente, potresti avere qualche problema.

Problemi ai permessi, alla versione usata rispetto al CMS e quindi all'installazione in remoto del codice generato

Io sono sempre per una bella virtual con pinguino e stack LAMP, tanto nella stragrande maggioranza dei casi è la stessa architettura che si troverà quando si andrà a farlo per lavoro.

Sopratutto poi non mi piace per nulla l'idea di avere un webserver e dbserver sullo stesso sistema che uso anche per navigare su internet e cazzeggiare.

Opinabile come sempre. ;)

Bene.

Anticipo un altro buontempone e lo dico io: WAMP.

Così abbiamo chiuso la serie.

Torno al lavoro quotidiano sui miei server LAMP, in remoto...

Grazie a tutti per le risposte.

Voglio studiare PHP. Di recente ho avuto modo di usare JavaScript per una piccola applicazione web, ma ho appreso ben presto che js spesso deve appoggiarsi a PHP ecco perché sto rivolgendo la mia attenzione verso questo linguaggio.

Avevo sentito parlare anche di LAMP, ma non avendo linux installato, lo avevo scartato a priori.

In verità ho dovuto togliere Linux Mint e Windows 7 dal MBP per esigenze URGENTI di spazio dovute ad un HD esterno che stava per lasciarmi.

Ho deciso di scegliere di tenere Mavericks e di eliminare gli altri due sistemi operativi perché ho un portatile Apple. Se avessi avuto un normale portatile avrei conservato senza pensarci due volte Linux.

Guida in linea a parte, e i tutorial di w3scools, cosa mi consigliate per approfondire lo studio di questo linguaggio?

Non so dirti con accuratezza didattica.

Il mio php è scarso e molto orientato alla compilazione web, più che altro integro, modifico, cancello...

(Qualche volta crascio...)

Quindi per me, solo sbirciate on line, quando sto alla frutta.

Primi su tutto

http://www.php.net/manual/it/

http://www.html.it/php/

http://www.html.it/guide/guida-php-di-base/

Ho cercato di seguire un corso completo, una specie di scuola serale del maestro Manzi...

Codacademy, mi sembra, Java quasi ce l'ho fatta, php è rimasto all'ABC.

Sono tornato al copia-incolla e ai compilatori.

Unicuique suum, e io so fare cose diverse.

I clienti quello vogliono, hanno fretta e se gli parlo del php dicono che, nel caso, hanno il bicarbonato

Dove indirizzarti... è difficile rispondere, principalmente non so che grado di preparazione ha già. Un conto è se una persona che conosce C, C++, Java mi chiede dove andare per imparare python piuttosto che php.

Tutt'altra cosa è quando qualcuno sa bene o male fare uno shell script e mi chiede dove imparare java.

In ogni caso come dice il buon faxus i corsi di html.it sono più che validi e sono gli stessi che ho seguito io (all'epoca avevo comprato i cd dei corsi).

Io comunque php l'ho relegato ormai al puro e semplice data proxy per estrazioni da database, tutto il resto lo faccio via extjs, jquery, javaee e allegra compagnia.