Mac super mega lento.


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Da qualche giorno il mio MBP 13" 8.1 è diventato SUPER-MEGA-LENTO.


Rinominare un file richiede circa 10 secondi!!!!!


Non riesco a vedere un banale file .mov: si ode la voce a scatti ma le immagini restano ferme...


 


Non so cosa sia accaduto.


L'unica cosa che ho notato e che potrebbe influire sulla velocità è che l'HD interno da 320GB è quasi pieno; solo 37GB liberi.


Per il resto non ho ho molti programmi aperti, tengo pulita la cache, elimino sempre la cronologia del browser, non ho alcun collegamento sul desktop, non ho applet in esubero e all'avvio non richiamo programmi aggiuntivi oltre i soliti.


 


Con Windows, pur avendo molti difetti, NON ho mai sperimentato una lentezza così esasperante...


 


Avete qualche suggerimento?


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Ho liberato l'HD da documenti, foto, musica e video personali ottenendo uno spazio vuoto di 281GB, migliorando considerevolmente la velocità di esecuzione delle normali operazioni (il processo di rinomina file è adesso immediato), ma i video non si vedono in modo fluido: vanno a scatti rendendo impossibile la riproduzione.

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Si ho controllato. E' stata una delle prime cose che ho fatto ma l'HD è a posto. Grazie comunque.


Oggi sul lavoro, ho saputo che altri due colleghi hanno sperimentato lo stesso identico problema. Uno di loro ha risolto cambiando HD interno. L'altro, come me, non vuole spendere senza prima essere certo che il problema sia effettivamente localizzato nell'Hard Disk.


 


Se non trovo una soluzione, prima di acquistare una nuova unità di massa, formatto quello in mio possesso e verifico se le cose migliorano o meno. Se la situazione resta identica cambio HD.


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Probabilmente dovresti controllare i log di sistema, io sinceramente non saprei come leggerli, prova a postare qui nel forum i log di sistema dallo spegnimento fino al riavvio.


 


Qualcuno sicuramente più esperto saprà leggerli ed individuare al suo interno qualche problema che possa dare qualche delucidazione relativa alla lentezza del tuo Mac, sperando che al massimo sia necessario una sola reinstallazione del sistema (e credo che in questo modo il problema si possa effettivamente risolvere) però non ne sono sicuro, quindi prendi le mie parole con le pinze.


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Sì, una lettura del syslog è senz'altro indispensabile.


 


Lascia aperti i programmi che a tuo parere possono essere problematici o quelli che individui come particolarmente lenti.


Apri Console, sulla barra laterale scegli system.log.


Apponi un marcatore o appuntati l'ultima riga.


Riavvia.


 


A sistema normalizzato, torna su Console e copia dalla riga appuntata a l'ultima presente sul system.log.


Posta qui, incollandolo come testo o codice.


Se fosse troppo lungo dividi su più post.


 


Abbi cura di eliminare i dati personali, se riconoscibili, disabilita le emoticon dalla risposta.


 


Poi, con le stesse indicazioni dette sopra per pubblicare, posta la risposta a queste interrogazioni fatte con Terminale:



kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'


sudo launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.(apple|openssh|vix)|edu\.mit|org\.(amavis|apache|cups|isc|ntp|postfix|x)/{print $3}'


launchctl list | sed 1d | awk '!/0x|com\.apple|edu\.mit|org\.(x|openbsd)/{print $3}'


ls -1A /e*/mach* {,/}L*/{Ad,Compon,Ex,Fram,In,Keyb,La,Mail/Bu,P*P,Priv,Qu,Scripti,Servi,Spo,Sta}* L*/Fonts 2> /dev/null


osascript -e 'tell application "System Events" to get name of every login item' 2> /dev/null
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Ciao Faxus,


mi dispiace di avere letto solo ora la tua risposta..., ma ho appena terminato di formattare e re-installare ogni cosa sul mio MBP.


Come ho scritto sopra, avere liberato spazio sull'HD ha prodotto miglioramenti, ma non ha risolto completamente. Ho appurato che i video salvati su HD esterno vanno a scatti, mentre si vedono abbastanza bene se spostati su HD interno. La visione dei siti con pagine particolarmente lunghe resta difficoltosa: sembra che Chrome debba "pensare" prima di mostrare i contenuti.


Ho provato ad usare applicazioni per liberare RAM e qualcosina ho ottenuto ma niente di importante.


 


Alla luce di tutto questo ho deciso di formattare, spinto anche dalla necessità di re-installare Linux.


Adesso tutto sembra tornato alla normalità.


 


Grazie comunque per i suggerimenti.


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  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

EtreCheck version: 2.2 (132)


Report generated 7/7/15, 10:15 PM


Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck


 


Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.


Click the [Click for details] links for more information about that line.


 


Hardware Information: ℹï¸


    MacBook Pro (15-inch, Late 2011) (Technical Specifications)


    MacBook Pro - model: MacBookPro8,2


    1 2.2 GHz Intel Core i7 CPU: 4-core


    8 GB RAM Upgradeable


        BANK 0/DIMM0


            4 GB DDR3 1333 MHz ok


        BANK 1/DIMM0


            4 GB DDR3 1333 MHz ok


    Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported


    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n


    Battery: Health = Normal - Cycle count = 762 - SN = D86144100S1DGDLAL


 


Video Information: ℹï¸


    Intel HD Graphics 3000


        Color LCD 1680 x 1050


    AMD Radeon HD 6750M - VRAM: 512 MB


 


System Software: ℹï¸


    OS X 10.10.4 (14E46) - Time since boot: 0:7:44


 


Disk Information: ℹï¸


    SAMSUNG SSD 830 Series disk0 : (256,06 GB)


        EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 


        Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 


        Macintosh HD (disk1) / : 254.83 GB (95.99 GB free)


            Core Storage: disk0s2 255.20 GB Online


 


    MATSHITADVD-R   UJ-8A8  


 


USB Information: ℹï¸


    Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 


    Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad 


    Apple Inc. BRCM2070 Hub 


        Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 


    Apple Computer, Inc. IR Receiver 


 


Thunderbolt Information: ℹï¸


    Apple Inc. thunderbolt_bus


 


Configuration files: ℹï¸


    /etc/hosts - Count: 35


 


Gatekeeper: ℹï¸


    Mac App Store and identified developers


 


Kernel Extensions: ℹï¸


        /Applications/Parallels Desktop.app


    [not loaded]    com.parallels.kext.hypervisor (10.1.3 28868 - SDK 10.7) [Click for support]


    [not loaded]    com.parallels.kext.netbridge (10.1.3 28868 - SDK 10.7) [Click for support]


    [not loaded]    com.parallels.kext.usbconnect (10.1.3 28868 - SDK 10.7) [Click for support]


    [not loaded]    com.parallels.kext.vnic (10.1.3 28868 - SDK 10.7) [Click for support]


 


        /System/Library/Extensions


    [loaded]    com.intel.kext.intelhaxm (1.1.1 - SDK 10.9) [Click for support]


 


Problem System Launch Daemons: ℹï¸


    [loaded]    com.intel.haxm.plist [Click for support]


 


Launch Agents: ℹï¸


    [not loaded]    com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]


    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist [Click for support]


    [loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]


    [not loaded]    com.teamviewer.teamviewer.plist [Click for support]


    [not loaded]    com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist [Click for support]


 


Launch Daemons: ℹï¸


    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]


    [running]    com.cleverfiles.cfbackd.plist [Click for support]


    [loaded]    com.google.keystone.daemon.plist [Click for support]


    [loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Click for support]


    [loaded]    com.oracle.java.JavaUpdateHelper.plist [Click for support]


    [loaded]    com.teamviewer.Helper.plist [Click for support]


    [not loaded]    com.teamviewer.teamviewer_service.plist [Click for support]


 


User Launch Agents: ℹï¸


    [loaded]    com.BlueStacks.AppPlayer.LogRotator.plist [Click for support]


    [loaded]    com.BlueStacks.AppPlayer.Service.plist [Click for support]


    [loaded]    com.BlueStacks.AppPlayer.UninstallAgent.plist [Click for support]


    [loaded]    com.BlueStacks.AppPlayer.UpdaterAgent.plist [Click for support]


 


User Login Items: ℹï¸


    uHD-Agent    Applicazione  (/Applications/BlueStacks.app/Contents/Runtime/uHD-Agent.app)


    iTunesHelper    Applicazione  (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)


    Google Drive    Applicazione  (/Applications/Google Drive.app)


    Dropbox    Applicazione  (/Applications/Dropbox.app)


 


Internet Plug-ins: ℹï¸


    AdobeAAMDetect: Version: AdobeAAMDetect 1.0.0.0 - SDK 10.6 [Click for support]


    FlashPlayer-10.6: Version: 18.0.0.194 - SDK 10.6 [Click for support]


    QuickTime Plugin: Version: 7.7.3


    Flash Player: Version: 18.0.0.194 - SDK 10.6 [Click for support]


    Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10


    Google Earth Web Plug-in: Version: 7.1 [Click for support]


    JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 45 Check version


 


User internet Plug-ins: ℹï¸


    BlueStacks Install Detector: Version: 0.3.6 - SDK 10.7 [Click for support]


 


Safari Extensions: ℹï¸


    Adblock Plus


    Open in Internet Explorer


 


3rd Party Preference Panes: ℹï¸


    Flash Player  [Click for support]


    Java  [Click for support]


 


Time Machine: ℹï¸


    Time Machine not configured!


 


Top Processes by CPU: ℹï¸


         6%    WindowServer


         2%    fontd


         0%    taskgated


         0%    Google Drive


         0%    notifyd


 


Top Processes by Memory: ℹï¸


    572 MB    kernel_task


    319 MB    Safari


    238 MB    com.apple.WebKit.WebContent(2)


    156 MB    Google Drive


    139 MB    mds_stores


 


Virtual Memory Information: ℹï¸


    4.00 GB    Free RAM 


    3.99 GB    Used RAM 


    0 B    Swap Used 


 


Diagnostics Information: ℹï¸


    Jul 7, 2015, 10:07:43 PM    Self test - passed


 


 


 


Va bene così? Grazie.


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La prima cosa che noto, hai installato il famigerato "DiskDrill", dovresti disinstallarlo accuratamente. Probabilmente basta rimuovere quello, e il tuo Mac ritorna pimpante.

 

Qua una vecchia guida per farlo. Non so se è valida ancora oggi.

DiskDrill? Io non l'ho mai installato! Non metto mai questa roba, sicuro? Comunque nel computer non c'è questo programma...

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