fit

macbook pro 13" luglio 2010 si spegne all'improvviso

Recommended Posts

Un saluto a tutti i presenti, ho un problema col macbook pro 13" luglio 2010.

Mi succede che all'improvviso si spegne e posso riaccenderlo solo dopo qualche minuto.

Ho notato che lo fa solo se lo uso con la batteria mentre, se lo collego alla presa di corrente, il problema sparisce.

Ho notato anche che questo problema è successivo alla sostituzione dell'HD che ho fatto presso il centro autorizzato al costo di €250,00. Non so se le cose siano connesse o meno anche perchè lo uso molto poco.

Mi è anche da poco comparsa, in alto nel menu, la dicitura che la batteria necessita di assistenza.

Ma se è stato tutto controllato al centro assistenza com'è che all'improvviso  la batteria necessita di assistenza?

Cmq vorrei chiedervi se sapete quale può essere il problema e se si può risolvere con la sostituzione della batteria e se questa è possibile sostituirla da me. Mi costa già tanto andare presso un centro apple e sinceramente 250€ di spesa fatta mi sembrano anche eccessive.

Ho letto altri topic simili ma non con il mio stesso problema. Potete darmi una indicazione? Vorrei venderlo ma funzionante, io lo uso molto poco e per l'estate non lo userò per nulla.

Grazie

Se clicchi modifica al primo post e poi clicchi il bottone [usa editor completo] potrai correggere anche il titolo che appare troppo fuorviante.

Il fatto che tu non utilizzi spesso il portatile è la causa principale e stranota del deterioramento della batteria.

Poco importerebbe anche appurare quanti cicli abbia davvero effettuato, il dato di fatto è che una moderna batteria ai polimeri di litio ha bisogno di 'vivere' e se lasciata sostanzialmente inutilizzata si deteriora in modo irreversibile giorno dopo giorno.

Come cura bisognerebbe almeno una volta al mese (dice Apple, io direi più spesso) accendere il MBP ed usare tutta la carica per poi immediatamente ricaricare al 100% e lasciare ancora connesso l'alimentatore per qualche ora (insomma, scaricare in serata e lasciare connesso una notte intera). Questi non sono cicli di batteria persi, ma vitalità corroborante per raggiungere una longevità economicamente conveniente.

La batteria integrata può essere sostituita solo dall'assistenza con competenza e ... garanzia!

Costa (deve costare) 139 euro: Apple - Supporto - Sostituzione della batteria del MacBook (modelli con batterie integrate)

Piuttosto ... ti sei fatto infinocchiare se hai pagato 250 euro per la sostituzione di un HD.

Anche il migliore da 1TB costa sui 70 euro e sostituirlo in qualsiasi MBP è un'operazione elementare:

MacBook Pro 13" Unibody Mid 2010 Repair - iFixit.

Un HD adeguato al tuo modello (SATAII 500GB) costa circa 40 euro.

Io denuncerei ad Apple, ma soprattutto al Giudice di pace, quel centro assistenza perché non esiste nessuna ragione logica o commerciale per un simile prezzo per un intervento di meno di mezzora ... anche se hai accettato per iscritto il preventivo (si tratterebbe di circonvenzione d'incapace angioletto_di_italiamac.gif). Se lo farai, seriamente, magari recupererai la sostituzione della batteria gratuita come mediazione riparatoria. Se hai un avvocato amico potrebbe bastare una lettera ben scritta ...

Poi il tuo modello avrebbe beneficiato molto dell'inserimento di un adattatore con un SSDSSD, al posto del Superdrive ... e comprensivo di HD nuovo il tutto sarebbe costato meno di 250 euro se fatto da te.

42 6.gif

grazie per la tua risposta.

NOn ho capito se posso recuperare questa stessa batteria, cioè si riprenderà oppure se devo sostituirla?

Per quanto riguarda il centro assistenza sono andata proprio in un centro apple per avere un lavoro corretto, fatto bene e giusto non certo per essere derubata.

Segnalerò ad Apple, se c'è una procedura precisa ti prego di segnalarmela, io posso solo inviare una mail all'indirizzo che trovo nella pagina supporto di apple.

HD sostituito (unico e solo, non ho potuto scegliere) è un HD 1TB sata3 2,5" 5400 samsung ed hanno installato il sitema operativo 10.9.

NOn essendo esperta nè tecnico non so nemmeno la differenza tra quello che hanno montato e ssd che dici tu.

Se uno va in un centro assistenza si spera che lo sappiamo loro e lasciarti la facoltà di scegliere e non di subire.

Quella batteria non è che sia 'rotta', ha semplicemente superato la soglia di consumo preimpostata al 20%. Quando segnala di essere scesa sotto l'80% della sua 'salute' non può certo recuperarla ed andrà ad un degrado sempre più veloce.

Comunque per rendere il più affidabile possibile la lettura esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) ed al riavvio aggiungi un reset della NVRAM del tuo Mac ...

2kpa.jpg

... che male non fanno di certo ed al massimo dovrai rifare qualche impostazione.

Quindi scarica la batteria fino a 0 ed immediatamente mettila in carica e lasciacela per una notte intera.

A questo punto, al 100% di carica, la lettura dei mAh della Capacità a carica completa (in Informazioni di Sistema/Hardware/Energia) darà l'indicazione esatta dello stato di consumo di quella batteria in percentuale. Se il dato sarà sotto l'80% della capacità originale in Preferenze di Sistema/Risparmio energia comparirà la scritta La batteria richiede assistenza dopo il classico triangolo giallo col punto esclamativo.

Io uso coconutBattery che consente di salvare le letture con regolarità.

42 6.gif

ho fatto quanto da te indicato ma azzerare la batteria è un'impresa visto che si spegne.

Il computer funziona bene se ha la presa di corrente, se la tolgo dopo un po' si spegne. Se si spegne come la scarico?

ho fatto quanto da te indicato ma azzerare la batteria è un'impresa visto che si spegne.

Il computer funziona bene se ha la presa di corrente, se la tolgo dopo un po' si spegne. Se si spegne come la scarico?

Quando si spegne se non li hai ancora fatti (non ho capito bene, vedi indicato il 100% o no? A che valore % si spegne?) fai quei reset che ti ho indicato e poi vedi se la situazione cambia e puoi andare almeno al 2/3% senza che si spenga.

Occhio e croce la tua batteria sta molto male, ben più di quanto supponessi, e quindi o l'avviso era presente da molto tempo oppure semplicemente s'è interrotta una delle celle e quindi la batteria è rotta e non è solo invecchiata precocemente. Dovrai cambiarla il prima possibile. Poi seguendo le mie raccomandazioni d'uso potrai far 'vivere' meglio e più a lungo quella nuova.

42  :(

il problema è arrivato poco dopo la sostituzione dell'hard disk (c'entra qualcosa?).

per quanto riguarda il primo punto che mi segnali eseguo la procedura sotto riportata ma in realtà, per me, non succede nulla. Infatti ho il dubbio di avere agito bene. Ma intanto i tasti sono quelli. COme controllo che sia corretto? NEl secondo passaggio che segnali invece si riavvia ed ho la certezzza di avere fatto qualcosa.

Cos'è laprox cosa che fonderà e dovrò cambiare? A questo punto non conviene venderlo al miglior offerente e quando mi servirà comprare un pc nuovo?

Grazie cmq per la tua disponibilità e per la rosa

Nota: tra i computer portatili da cui un utente non dovrebbe rimuovere la batteria sono inclusi MacBook Pro (inizio 2009) e versioni più recenti, tutti i modelli di MacBook Air e MacBook (fine 2009).
  1. Spegni il computer.
  2. Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  3. Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  5. Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.  
    Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.

il problema è arrivato poco dopo la sostituzione dell'hard disk (c'entra qualcosa?).

per quanto riguarda il primo punto che mi segnali eseguo la procedura sotto riportata ma in realtà, per me, non succede nulla. Infatti ho il dubbio di avere agito bene. Ma intanto i tasti sono quelli. COme controllo che sia corretto? NEl secondo passaggio che segnali invece si riavvia ed ho la certezzza di avere fatto qualcosa.

Cos'è laprox cosa che fonderà e dovrò cambiare? A questo punto non conviene venderlo al miglior offerente e quando mi servirà comprare un pc nuovo?

Durante la sostituzione dell'HD potrebbero essere stati fatti danni ai collegamenti della batteria. Il primo atto da compiere dopo aver aperto il MBP (link) è liberare (step 3) scollegare (step 4) e rimuovere la batteria. Ovviamente ogni atto può essere fatto bene o male.

Esatto, i tasti son quelli, ma spesso ho visto premere per errore fn in più o al posto di un altro. Il led del MagSafe dovrebbe dare uno dei segnali indicati. Comunque puoi ripetere anche più e più volte la procedura perché in realtà serve solo a scaricare i condensatori che alimentano alcune locazioni di memoria e rifarlo non può far danni. Tieni premuto per circa 5-10 secondi per qualche volta e sarai sicurissimo che il reset è avvenuto. Se non rilasci contemporaneamente tutti i tasti potrebbe solo accadere che il Mac si avvii se rilasci quello d'accensione per ultimo.

Dopo 4 anni è del tutto fisiologico che sia l'HD che la batteria possano essere "finiti" (il tuo HD lo era o l'hai sostituito perché piccolo?). Però se l'utilizzo è stato scarso è proprio questa la causa principalmente imputabile. Sicuramente per la batteria, possibilmente per l'HD se era particolarmente pieno o se è stato mosso o scosso in modo inappropriato. Per quante protezioni ci siano e quanta tecnologia venga impiegata in un disco meccanico è un apparecchio sempre a rischio. Potrebbe pure essere che l'HD non fosse affatto rotto, ma che semplicemente tu non abbia saputo come uscire da una situazione critica e che il riparatore si sia ben guardato dal dirti che era possibile farlo. Non sarebbe certo un episodio isolato ...

Purtroppo per contratto i centri Apple hanno il diritto di trattenere il pezzo sostituito e non potrai mai sapere se oltre che nel prezzo ti hanno fregato anche da quel punto di vista.

Che centro è, per curiosità e se vuoi dirmelo?

Se il Mac non ti serve mettilo in vendita. Vai su Macexchange, controlla l'ime.gif che ti risulta (non scordare di immettere il numero di serie), chiedi quel prezzo ma non pretendere che siano in tanti a cercarti se non lo calerai. Comunque vendilo con la batteria nuova precisando che la farai sostituire quando la vendita sarà definita in modo che l'acquirente l'abbia davvero nuova con fattura allegata. Se cercherai di venderlo semplicemente pensando di scontare i 139 euro della riparazione ti alienerai una bella fetta di possibili acquirenti ... e non essendo tanti di questi tempi ...

Hai un altro Mac o un PC?

hd sostituito perchè andato, non riusco ad installare il SO e dopo un controllo al centro assistenza era da sostituire. IL vecchio HD l'ho io, me l'hanno tornato ma non so che farci.