Sergio2014

Mavericks. Problema Recupero Note con Time Machine

Recommended Posts

Salve. Ho effettuato il backup con Time Machine. Successivamente ho inizializzato il disco e reinstallato nuovamente Mavericks. Adesso non riesco a ripristinare le Note. Le librerie su Time Machine sono grigie. Non permettono di andare indietro temporalmente.

Spero vivamente ci sia una soluzione.

Grazie anticipatamente.

Però se le icone sono grigie potrebbero essere vuote ed inagibili, prova ad aprirle con ⌘O (cmd+O).

Altrimenti prova a rendere visibili i file nascosti copiando ed incollando in Terminale questa stringa che renderà visibile anche la Libreria Utente se già non lo fosse:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

per nasconderli nuovamente:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Poi gli archivi di Note si trovano in 3 file posti in Libreria/Containers/com.apple.Notes/Data/Library/Notes

42 6.gif

Innanzitutto grazie per la risposta.

Mi sono espresso male dicendo "Librerie grigie" lasciando intendere che di vedevano dei file disabilitati o non accessibili all'interno della cartella Librerie.

Il fatto é che aprendo Time Machine con il Finder in visualizzazione "Librerie", non fa andare indietro temporalmente. Devo cliccare sul disco di principale "Macintosh HD" per poter accedere alla Libreria e poter andare indietro temporalmente. Fatto ció, diciamo che non cambia nulla perché anche abilitando la visualizzazione dei file nascosti, non si riesce a trovare la cartella "Containers" che porta con se i file delle Note. Ho seguito questa procedura: http://www.spider-mac.com/2013/09/04/accedere-libreria-utente-time-machine/

Quel tutorial serve per rendere sempre visibile la cartella Libreria nella Home. Cosa positiva, perché evita di dover rendere visibili i file nascosti, ma non mi sembra abbia nulla a che vedere con Time Machine.

Suppongo che tu normalmente sappia percorrere il disco a partire dall'icona sulla scrivania fino ad arrivare in Libreria Utente per consultare la cartella Containers e quindi trovare fra i suoi contenuti i file: NotesV2.xxxxx

Cosa vedi se apri il tuo disco Time Machine, apri il file Backups.backupdb, quindi apri la cartella col nome del tuo sistema, apri la cartella (un alias) Latest e la percorri come se fosse il disco sulla scrivania fino a raggiungere la stessa collocazione di quei files?

Se li trovi allora non dovrai far altro che aprire, invece di Latest, un backup precedente con una data presumibilmente utile per ritrovare il vecchio archivio ora cancellato. Procedi per tentativi se non ricordi la data.

42 6.gif

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By Lodi
      Da qualche giorno lo schermo del mio Macbook 13" Retina (late 2013) ha dei problemi. Appena acceso (o dopo qualsiasi standby) inizia a "flickerare" come si vede nella prima foto, passati 5 minuti smette e rimangono solo delle linee verticali colorate, come nella seconda foto. 
      A qualcun altro è capitato qualcosa di simile? premetto che non ha preso botte.
      Collegandolo ad un monitor esterno si vede tutto senza problemi

• By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie