Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Stavo pensando di sostituire l'hard disk del mio macBook pro 2012 con un Western Digital black 2 ma ho letto su internet che non viene accettato dal mac, o meglio viene vista solo la parte SSD e non i due dischi separati.

Ci sarebbe qualche soluzione per questo? Qualcuno di voi lo ha provato?

Ciao e benarrivato sul forum.

Puoi mettere un link a quel che hai letto?

Hai trovato prezzi inferiori a questo? WESTERN DIGITAL 101347581 - Hard Disk 2.5" - ePrice

Visto il livello del prezzo, le possibili problematiche e la duttilità d'impiego io preferirei ancora inserire l'SSD nell'adattatore al posto del masterizzatore. Se poi ti servisse avere un dual boot allora sarebbe indispensabile un SSD da 256 GB (128 per ogni OS+App specifiche+spazio di lavoro) per non finire come con Fusion Drive che relega la partizione Boot Camp esclusivamente sull'HD.

42 6.gif

Grazie del link. Quella è una comunicazione WD e quindi non credo lasci adito al dubbio. Dovresti chiedere ad Apple se con iOSémiti intende renderlo compatibile.

Il Superdrive non va eliminato, va solo 'estrernizzato' nel suo box USB. Non dirmi che tu usi spesso CD e DVD e che masterizzi in gran quantità, soprattutto non dirmi che lo fai spesso in mobilità ... perché non ci credo ;-) nemmeno se mi spieghi perché.

Comunque non puoi usare quell'ibrido di lusso e quindi o spendi tanto per un SSD grosso, o rinunci allo spazio interno e ti affidi a lenti HD esterni che impicciano molto più del masterizzatore, oppure spendi per schede SDXC sempre care e lente. Continuerò a lungo a ritenere che l'adattatore per il Dual Disk sia la soluzione migliore, anche quando il Black 2 diventasse compatibile con OS X.

42 6.gif

Sia che tuo MacBook Pro (13" o 15" non cambia) fosse Mid 2012 come hai scritto, oppure che tu abbia comperato nel 2012 un Late 2011, comunque le 2 porte SATA sono sempre entrambe di tipo 3.0 e quindi non preoccuparti, l'SSD nell'adattatore andrà al massimo del possibile. Qualche perplessità c'è nei modelli precedenti ai Late 2011, ma anche in quel caso a volte si viene ingannati dalle letture della velocità negoziata, che ovviamente col Masterizzatore è bassa quanto  basta, ma chi allora ha montato l'SSD (che all'epoca non sempre superavano i 300MB/s della SATA II) ha piacevolmente scoperto che dall'aprile 2011 anche negli Early 2011 si trovano porte SATA 3.

Poi non scordiamoci che i valori di alcune centinaia di MB/s riguardano solo i trasferimenti sequenziali di file di grosse dimensioni, mentre per il resto si scende a valori molto ma molto più contenuti.

Non ti chiedo dove hai letto l'informazione sballata, ma ti pregherei di cercare di comunicare in quel sito che stanno dicendo castronerie che possono far danni agli utenti. Fonte: Mactracker.

42 6.gif