Sign in to follow this  
jeby

Sync files dal NAS: si può? (no cloud!)

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un Mac user di lunga data ma solo da poco mi sono "convertito" all'uso di prodotti apple in mobilità, ho preso da poco un iPhone 5S (e per 30 mesi me lo devo tenere, dato che l'ho preso con Wind). Sto pensando, dopo l'estate, di sostituire anche il mio Nexus 7 FHD con un iPad Mini o un iPad Air.

Io uso il tablet praticamente solo per leggere fumetti nel formato cbr. Questi file risiedono su un NAS fatto con un Raspberry Pi e dei dischi condivisi in rete, accessibili via WiFi anche tramite protocollo NetaTalk/AFP(tant'è che lo uso, ad esempio, per fare i backup TimeMachine).

Attualmente utilizzo un software chiamato "FolderSync" su Android per sincronizzare i file più recenti e scaricarli fisicamente sul tablet. Il tutto avviene automaticamente mentre dormo.

Esiste un modo analogo per sincronizzare automaticamente i file (no canzoni, no foto, no documenti: FILE!) da un NAS o da un disco di rete NetaTalk all'iPhone o ad un iPad? So che esistono diversi file browser che permettono di visualizzare i file su un server ed eventualmente scaricarli uno ad uno, ma non ho trovato nulla che faccia il sync automatico. Esiste?

Grazie mille!

io non so darti una risposta precisa perchè non uso nas,però faccio cose simili con dropbox e con goodreader...

dropbox (gratuito) si sincronizza all'accesso,quindi quando entri lui aggiorna la sua cartella e scarica sul terminale i nuovi files che dopo la sincronizzazione saranno disponibili anche off-line.

con goodreader (a pagamento ma ad un prezzo irrisorio) fai una cosa simile,solo che per avere il sync devi entrare nell'app e dirgli di sincronizzarsi!

per avere un aggiornamento automatico in continuo anche con il tablet in stop non saprei...

in pratica usi il cloud solo come veicolo perchè avrai i tuoi files fisicamente sia nel nas che sul tablet,invece per far dialogare direttamente il nas e il tablet non so...

Grazie, conosco Dropbox. Il fatto è che si tratta di 700 MB di roba alla settimana e, soprattutto, il Raspberry Pi che uso per gestire la cosa non ha la possibilità di connettersi a Dropbox (che non esiste per piattaforme ARM).

Inoltre mi sembra che l'applicazione ufficiale di Dropbox non scarichi fisicamente i file sul dispositivo mobile (su Mac/PC sì, su iPhone/Android no, su Android esistono però delle App)

In definitiva cerco una cosa tipo "rsync" da utilizzare sulla rete locale per caricare i file nuovi... insomma quello che faccio con Android.

dropbox scarica sul terminale...tant'è che puoi accedere ai files anche disattivando le connessioni...devi prima aprirlo sotto connessione così da lanciare la sync,e una volta sincronizzato rimane accessibile anche offline,ma comunque se non puoi usarlo sul versante nas è da eliminare comunque come ipotesi...

probabilmente esiste un'app che faccia ciò che chiedi,il più è trovarla...dovresti provare a chiedere in qualche negozio apple,sperando di trovare qualcuno che sappia qualcosa anche di app che non siano solo facetime e iphoto...

perchè facilmente troveresti il classico tipo che ti propone di abbonarti ad icloud e intanto che ci sei anche ad itunes match...tanto per spillarti due lire...