krono86

Mirroring di UNA SOLA FINESTRA su monitor esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei necessità di visualizzare su un monitor esterno una sola applicazione. Tutto ciò sarebbe possibile semplicemente mettendola a tutto schermo ed associare a quello screen il monitor esterno. Il problema è che io non voglio che l'applicazione si veda soltanto sul monitor esterno!

In altre parole io vorrei poter fare quello che voglio sul monitor principale, anche usare l'applicazione in oggetto, e vedere sul monitor esterno un clone della finestra relativa all'applicazione di interesse.

Conoscete qualche applicazione per fare tutto ciò?

Vi ringrazio.

Ivan

Potresti usare un hardware apposito che ritaglia il segnale in uscita dal monitor, ma non so se si trova a prezzi accessibili. Di programmi apposta con questa funzione non ne conosco, ma non è nemmeno troppo complicato crearne uno.

Sul sito Apple c'è un programmino di esempio che ti permette di selezionare un'area di schermo e di vederla dentro un'altra finestra: https://developer.apple.com/library/mac/samplecode/AVScreenShack/Introduction/Intro.html#//apple_ref/doc/uid/DTS40011120

ho caricato su https://dl.dropboxusercontent.com/u/34821905/AVScreenShack.zip una versione già pronta per l'utilizzo.

non è il massimo e c'è un certo ritardo, ma se selezioni il preset Photo.

Buona soluzioni, ma a me interesserebbe continuare a vedere la finestra anche quando magari sul monitor principale è ridotta a icona oppure su un altro screen (a tutto schermo).

italiamac_popcorn.gif

Mi sembra che la soluzione sia piuttosto ardua senza la disponibilità dell'applicazione ad aprire 2 volte la stessa finestra, ad inserire gli stessi contenuti in 2 finestre ma diversificati come accade con la medesima pagina web aperta in 2 finestre del browser.

T'interessa per una specifica applicazione o più in generale per tutte?

A me interesserebbe per una specifica applicazione.

Secondo me la cosa sarebbe semplice se osx permettesse di fare il mirroring di uno screen a piacimento tra quelli in uso sul mac principale, nel senso che:

- Sul mac principale ho due desktop attivi, su uno dei quali ho l'applicazione che mi interessa.

- assegno al monitor esterno il mirroring sultanto del desktop nel quale ho aperta l'applicazione che mi interessa.

Una soluzione di questo tipo non penso che sia così complessa.

Spero che qualcuno di voi abbia qualche idea a riguardo.

Ivan

Sempre in attesa di qualcuno che ne sappia a sufficienza.

A me pare che la questione c'entri poco col sistema operativo.

Prendiamo Safari, apriamo questa pagina in una finestra, iniziamo a rispondere come sto facendo ora e allarghiamo la finestra a tutto schermo (nuova scrivania) quindi mettiamola nello schermo secondario.

Poi nello schermo principale apriamo un'altra finestra di Safari, sempre con questa pagina come contenuto, e cominciamo ancora a scrivere la risposta.

La finestra sullo schermo secondario non riporta alcun cambiamento perché Safari e la finestra non sono preimpostate per l'aggiornamento continuativo del contenuto.

Analogamente si potrebbe fare con Quick Time, avviando in 2 finestre lo stesso video, ma anche in questo caso eventuali modifiche realizzate in una non verrebbero riportate nell'altra.

Quindi già questo semplice aspetto imporrebbe delle modifiche a Safari e Quick Time, e non tanto ad OS X.

Se poi consideriamo le altre applicazioni che quasi sempre non consentono minimamente di aprire 2 finestre per lo stesso contenuto, allora credo che proprio si tratti di un obiettivo irraggiungibile.

Avere il mirroring di una finestra invece è sensato, si tratta di prendere l'indirizzamento dei suoi pixel e rilanciarlo/duplicarlo in un'altra locazione, ma ovviamente resterà tal quale si presenta sullo schermo principale e non mi pare ci sia modo per cui OS X possa entrare nel programma e fargli fare cose che il suo codice non prevede.

Ovviamente sarei felicissimo se questo ragionamento 'a naso' fosse contraddetto nei fatti.

42 6.gif

Le finestre nei sistemi operativi attuali sono semplicemente delle texture caricate sulla gpu e mostrate a schermo. Quindi il windows manager può mostrare la stessa finestra quante volte vuole e dome vuole (come fa per esempio in mission control). Un programma di terze parti non può accedere direttamente alle finestre, ma ci sono delle api per farlo anche se non in modo troppo efficiente. Resta sempre il problema che a quanto pare nessuno a scritto un programma per farlo.

Secondo me una soluzione che permetterebbe di fare il mirroring di un singolo "space" sarebbe molto gradita ed utile per alcune applicazioni. E nemmeno onerosa dal punto di vista realizzativo.

Vi faccio un esempio:

- Supponiamo che vi sia una regia provvista di un imac (senza monitor esterno) che utilizzi due "spaces", in uno viisualizza a tutto schermo lo scheduler della trasmissione ed in un altro ha tutte le altre applcazioni di cui necessita durante lo svolgimento della trasmissione.

- Dall'altro lato, il conduttore, ha necessità di avere sempre sotto controllo lo scheduler della trasmissione per controllare i tempi. Per far ciò è necessario che vi sia un monitor esterno, rivolto verso il conduttore, che faccia il mirroring del solo space all'interno del quale è visualizzato lo scheduler.

L'optimum sarebbe avere degli "spaces" separati per ogni monitor, e decidere a piacimento gli "spaces" da clonare tra un monitor e l'altro.

Spero di non essere stato troppo contorto. :P

L'optimum sarebbe avere degli "spaces" separati per ogni monitor ...

Sai quanti feedback sono arrivati ad Apple a questo proposito sin da Leopard?

Basterebbe un terza opzione oltre a Duplica schermo e Scrivania estesa, una cosa tipo Scivania xx ☞ Schermo y

Ci dev'essere un autentico blocco mentale a questo proposito in quel di Cupertino.

42   :rolleyes: