da SL a mavericks: conviene?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

vorrei un consiglio. Ho un mac Book pro 15 pollici, acquistato nel Febbraio 2007, quindi PRIMA META' dell'anno, con memoria RAM 1 Gb, con sistema operativo Snow leopard aggiornato alla sua ultima versione 10.6.8. e vorrei aggiornarlo in mavericks. tra i requisiti per l'aggiornamento si richiede, da quello che leggo, 2Gb di RAM. mi chiedo se questo requisito sia fondamentale. 

Grazie 

michele lenzi

Non so chi ti abbia detto che potresti aggiornare a Mavericks, ma questo non è vero. Il tuo modello ufficialmente si ferma addirittura a Lion (Mac OS 10.7.5) e personalmente te lo sconsiglierei dato che dopo Snow Leopard solo Mountain Lion ha ritrovato stabilità e relativa leggerezza, mentre Lion era abbastanza lento e pesante.

La ragione del blocco risiede nel tipo della tua scheda video che Apple ha deciso di abbandonare non riscrivendo i suoi driver integralmente a 64 bit.

Esiste qualche ipotesi di aggirare il blocco: Come installare Mountain Lion sui Mac non supportati | MacforDummies.it e vedrai che persino i modelli di MBP successivi al tuo non erano compatibili se dotati di soli 128MB di VRAM.

Indubbiamente aumentare la RAM farà benissimo anche col solo Snow Leopard. Quel Core 2 Duo ne indirizza solo 3 GB, ma se fai lo sforzo sarebbe meglio acquistare un kit di 2 banchi da 2 GB (Cl5, non risparmiare per una latenza maggiore) per usarne 1,5 di ognuno in perfetto Dual channel - Wikipedia

Lion, se lo vuoi, puoi acquistarlo qui OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia), riceverai un seriale e l'indirizzo per scaricarlo.

Se vorrai tentare l'azzardo a Mountain Lion lo trovi qui OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia) e se ti riuscisse allora (probabilmente, forse, chissà, magari) potresti tentare anche il salto a Mavericks.

Se proprio intendi azzardare fai ricerche perché i miei link sono sicuramente dell'epoca e magari nel frattempo hanno messo a punto qualche altra procedura ... auspicabilmente più diretta e quindi gratuita.

42 6.gif

Beh, comunque sul sito della apple c'è un prospetto, (nell'ambito di supporto e poi download) in cui si riportano le caratteristiche del mac che uno possiede con i suoi sistemi operativi e i relativi aggiornamenti; in effetti si parla di SL versione 10.6.8 che può essere aggiornato in mavericks, ma con requisiti che il mio macbook pro purtroppo non possiede.

Quindi credo di fermarmi  a questo sistema operativo,cioè SL 10.6.8.

Grazie di tutto