Recommended Posts

Ho seguito tutti i vostri consigli ed al momento, finchè non mi darete indicazioni contrarie i 2 HD esterni sono espulsi e spenti. Ora allego  le 3 istantanee.  1)         http://i59.tinypic.com/wtns0.jpg                                                           2)         http://i60.tinypic.com/xz04x.jpg                                                  3)                http://i61.tinypic.com/wtns0.jpg                             Spero di avere ricopiato esattamente  i codici IMG perchè non sono riuscito ad usare copia ed incolla.

Astieniti dallo scattare screenshot e dal provare a postarli. Bisogna prender atto del fatto che non ci riesci.

Sarebbe il caso che tu ricapitoli (senza fretta) la tua situazione perché le tue risposte sono più laconiche dei tuoi dati e più difficili da decrittare delle tue immagini.

Secondo me è importante che tu abbia tutti i dischi staccati fisicamente dal tuo iMac e che per qualche giorno tu possa usarlo il più libero da qualsiasi interferenza. Come ho già scritto quasi certamente è il tuo sistema di doppio backup che sta all'origine di questa invasione dei tuoi spazi d'archiviazione.

Fino a stasera, dopo la partita, mi sarà difficile ripassare da qui. Avevo provato a mandarti Messaggi Personali, ma probabilmente non sai che esistono.

Comunque vedi tu se ritieni più opportuno seguire un'altra linea d'indagine che magari sarà più puntuale di me nel seguirti.

42    :rolleyes:

In ogni caso, anche se non riesco a copiare le istantanee ho visto che " cleverfiles" occupa  ben 494,9 GB. Sembra che questo file sia la causa di tutti i miei problemi.Credo che dovrebbe essere cancellato. Quale procedura particolare seguire, o basterà spostarlo nel cestino dalla schermata di OmniDiskSweeper? Attendo suggerimenti ed ancora ringrazio tutti voi. Mi dispiace ma non sapevo che esista la possibilità di inviare e ricevere messaggi personali.

In ogni caso, anche se non riesco a copiare le istantanee ho visto che " cleverfiles" occupa  ben 494,9 GB.

Oh, finalmente.

Hai installato un' "in-utility" non Apple che ti ha arrecato problemi, come li ha arrecati a tutti. Si chiama DiskDrill. Come l'hai installata, dovresti trovare il suo disinstaller e disinstallarla. Immediatamente.

Come eliminare quei files, non è difficile e te lo spiegheremo tutti noi insieme. Dico bene?

Comincio io. Dalle istruzioni del presuntuoso autore di Disk Drill, si legge:

Here’s the _one and only_ correct way to remove Disk Drill:

• Launch Disk Drill
  • On the menu bar, go to Disk Drill -> Preferences -> General
  • Click â€œRemove Disk Drillâ€
  • That’s all there is to it.

Ragazzi, non litigate per così poco.

Luciano, dopo che hai caricato le immagini su tinypic, per allegarle basta che:

- o copi il link nella casella Codice IMG per Forum & Message board

- o clicchi su Visualizza immagine a schermo intero e la trascini nella zona dove stai scrivendo la risposta.

Metto 2 immagini che mostrano la procedura.

2exqybr.jpg

9awmeg.jpg

Oh, finalmente.

Hai installato un' "in-utility" non Apple che ti ha arrecato problemi, come li ha arrecati a tutti. Si chiama DiskDrill. Come l'hai installata, dovresti trovare il suo disinstaller e disinstallarla. Immediatamente.

Come eliminare quei files, non è difficile e te lo spiegheremo tutti noi insieme. Dico bene?

Comincio io. Dalle istruzioni del presuntuoso autore di Disk Drill, si legge:

Prima di rimuoverlo è meglio disattivare la funzione di Protezione Dati, mattendo su Off il pulsante a destra, nel relativo pannello "Protezione".

Se poi lo hai acquistato per il recupero dati, tienilo pure ma solo per recuperare i file.

Guarda in Applicazioni se c'è Disk Drill.

Se c'è che versione è?

Se è la 2.xx, seleziona Macintosh HD e poi clicca su proteggi

dmw360.jpg

Poi verifica che siano su OFF i due pulsanti Recovery Vault e Garanteed Recovery, eventualmente prova anche a cliccare sul pulsante in basso "Turn off protection features"

4j3mlt.jpg

e poi chiudi il programma e riavvia il mac.

Se quel file "cleverfiles" non si cancella da solo lo puoi fare da Omnidisksweeper, ma solo quello.

Non so cosa sia successo ma ho eliminato Disk Drill col suo programma di disinstallazione. Visto che dopo il riavvio cleverfiles era immutato con OmniDiskSweeper ho tentato di cancellare cleverfiles ma ogni volta scendeva a 80 Gb e poi ritornava alla sua dimensione di 494',5 GB.probabilmente DiskDrill non è' stato cancellato. Cosa fare?

Non so cosa sia successo ma ho eliminato Disk Drill col suo programma di disinstallazione.

Sicuro sicuro che non ne hai un'altra istanza in un'altra cartella /Applicazioni/ ? Ti conviene scollegare qualsiasi HD esterno, e vedere se per caso nel tuo Mac...

Comunque diamolo per fatto. 

Adesso prova ad andare a caccia di files da eliminare. Puoi farlo conOmniDiskSweeper, o con la semplice ed elegante maniera che ti propone Apple: dal Finder, vai in menu' Vai > Vai alla Cartella… e inserisci

/Library/LaunchDaemons/
Nella cartella che ti si aprirà, cerca ed elimina i file che nel nome contengono "cleverfiles", in particolare il file com.cleverfiles.cfbackd.plist

Dal Finder, vai in menu' Vai > Vai alla Cartella… e inserisci

/Library/Application Support/
Nella cartella che ti si aprirà, cerca ed elimina i file che nel nome contengono "cleverfiles", in particolare il file CleverFiles

Ora riavvia.

Ora puoi cercare di eliminare il file ".cleverfiles" con OmniDiskSweeper.

Riscaricalo, apri il programma e fai quello che ti ho mostrato sopra.

Poi verifica se si ricrea il file incriminato.

Se non compare più, puoi disinstallare Disk Drill come hai fatto prima.

@sgnao

Non sarebbe il caso di dare Indicazioni semplici senza fargli mettere mano nelle librerie.

Ho riscaricato Disk Drill e poi nuovamente eliminato. Non ho trovato traccia del programma ma,ciò' nonostante, cleverfiles non viene cancellato. Gli altri HD esterni sono tuttora espulsi e spenti. Esiste un altro metodo per fare sparire definitivamente cleverfiles? Segnalo che alla voce Time Machine sono presenti circa 320 GB.

In ogni caso, anche se non riesco a copiare le istantanee ho visto che "cleverfiles" occupa  ben 494,9 GB. Sembra che questo file sia la causa di tutti i miei problemi.

Purtroppo con certe applicazioni il problema potrebbe non limitarsi ad un solo file.

Mi spiace, ma con ImageShack riesco a risalire al link dell'immagine mentre per farlo con TinyPic servirebbe essere indovini.

Non so cosa sia successo ma ho eliminato Disk Drill col suo programma di disinstallazione. Visto che dopo il riavvio cleverfiles era immutato con OmniDiskSweeper ho tentato di cancellare cleverfiles ma ogni volta scendeva a 80 Gb e poi ritornava alla sua dimensione di 494',5 GB.probabilmente DiskDrill non è' stato cancellato. Cosa fare?

Come volevasi dimostrare: le utility che sembrano omnirisolutive poi lasciano a mezza strada chi non è avvezzo a queste cose.

Ho riscaricato Disk Drill e poi nuovamente eliminato. Non ho trovato traccia del programma ma,ciò' nonostante, cleverfiles non viene cancellato. Gli altri HD esterni sono tuttora espulsi e spenti. Esiste un altro metodo per fare sparire definitivamente cleverfiles? Segnalo che alla voce Time Machine sono presenti circa 320 GB.

Gli altri dischi faresti bene a staccarli fisicamente come qualsiasi altra periferica che non sia tastiera e mouse.

Io riprenderei il mio filo logico e quindi proseguirei nella conoscenza dei contenuti del tuo HD.

Vedi tu se seguirmi oppure no. Solo dimmelo che eventualmente risparmierò il mio tempo.

Se nella finestra del tuo HD (che ho ricostruito: link) chiudi gli sviluppi ad albero e cestini (e vuoti il cestino) sia quel programma iTunesSetap.exe che la relativa cartella iTunesSetap (né il Mac né OS X ne potranno mai fare un qualsiasi impiego) ti resteranno 5 cartelle: le 4 canoniche + Developer.

Apri Terminale (in Applicazioni/Utility) e nella sua finestra copia/incolla questa stringa seguita da invio âŽ

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Tempo un paio di secondi, per un riavvio del Finder, e sulla scrivania troverai almeno un paio di file in più: .DS_Store e .Localized. È possibile che si trovino sovrapposti ad altri, hanno icone anonime e traslucide quindi di difficile individuazione, ma se li vedi sarà meglio spostarli fuori mano.

In seguito quando vorrai tornare a nascondere quei file dovrai copia/incollare quest'altra stringa sempre seguita da invio âŽ

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Ora però serve tenere in evidenza questi File Nascosti, perciò in Terminale digita exit, dai invio âŽ e chiudi il programma con ⌘Q

Se nella scrivania hai trovato qualche file in più invece nella finestra del tuo Macintosh HD ne troverai molti ma molti di più, soprattutto cartelle. Qualcosa come quel che ti ho mostrato nell'immagine del post  #39 .

A questo punto se tanto mi da tanto quei 495 GB che non stavano nei file visibili dovranno per forza trovarsi in uno di quelli invisibili. Non ti pare logico?

Allora nella finestra del tuo disco lascia ad OS X il tempo per effettuare il calcolo di tutti gli elementi e vedrai in quale collocazione comparirà il dato esageratamente anomalo di circa 500GB.

A seguire apri la presentazione ad albero di quell'elemento e progressivamente apri le eventuali sottocartelle fino a raggiungere il documento mostruoso che ovviamente si chiamerà "cleverfiles" come sappiamo da altra indagine. Sembrerebbe una cartella contenitore ed immagino che i 320 GB alla voce Time Machine siano uno dei contenuti altrimenti i conti non tornerebbero.

Cestinalo e vuota il cestino in modalità sicura che si fa premendo âŒ˜ e quindi cliccando sul cestino l'opzione Vuota il Cestino in modo sicuro.

L'operazione impiegherà decisamente molto molto tempo a completarsi !!!

Se ti viene permesso fare questo (certe utility non sempre ti permettono di liberarti delle loro componenti facilmente) vedrai lo spazio del disco liberarsi. Allora riavvia il Mac.

Dopo il riavvio controlla che non si evidenzino ripercussioni, che lo spazio del disco continui ad essere libero e soprattutto controlla che non si avvii una nuova creazione di quel documento, eventualità nient'affatto peregrina. Se così fosse significherebbe che la routine che lo crea è ancora attiva ed allora son rogne ... ma ci penseremo eventualmente dopo.

Se invece non succede niente di anomalo torna a nascondere i File Nascosti e prendi fiato perché poi ci sarà da ripensare i backup che per il momento non devi assolutamente ricollegare.

42 6.gif