Recommended Posts

Ho riscaricato Disk Drill e poi nuovamente eliminato. Non ho trovato traccia del programma ma,ciò' nonostante, cleverfiles non viene cancellato. 

L'hai riscaricato, installato e nuovamente eliminato, ma prima di eliminarlo gli hai detto che non doveva fare copie di sicurezza dei file?

Come fare l'avevo scritto prima, con immagini incluse.

seleziona Macintosh HD e poi clicca su proteggi

dmw360.jpg

Poi verifica che siano su OFF i due pulsanti Recovery Vault e Garanteed Recovery, oppure prova a cliccare sul pulsante in basso "Turn off protection features"

OFF = SPENTO

ON  = ACCESO

4j3mlt.jpg

Dovrebbe anche chiederti se vuoi mantenere o cancellare i file protetti (che sarebbe la famosa cartella cleverfiles.

Poi chiudi il programma e riavvia il mac.

Ecco l'immagine:

Grazie. Chissà perché per far funzionare quel link devo dare una serie di âŒ˜R

Poi ormai ero prevenuto e non me l'aspettavo proprio che funzionasse. Un'altro ripasso ... mai dire mai.

Eliminare quell'ingombro dal backup di CCC sarà facile, ma da quello di Time Machine non credo altrettanto.

Io quest'ultimo a Luciano lo farei rifare e basta se, come credo, fosse stato generato molto recentemente. Che ne pensi?

42 6.gif

Eliminare quell'ingombro dal backup di CCC sarà facile, ma da quello di Time Machine non credo altrettanto.

Io quest'ultimo a Luciano lo farei rifare e basta se, come credo, fosse stato generato molto recentemente. Che ne pensi?

42 6.gif

Per eliminarlo da CCC vedo 2 soluzioni 

1-fare la stessa procedura fatta per l'HD interno, avviando dal clone.

2-Rifare il clone ex novo dopo che si è sicuri che tutto funzioni bene nell'HD interno 

Per il backup di Time Machine

Se è recente si potrebbe anche rifare tutto cancellando il vecchio

Se non è recente potrebbe fare un nuovo backup (dopo che la situazione sul disco interno è sistemata) e poi cancellare la cartella cleverfiles da TM (tramite l'interfaccia di time machine, non dal Finder) . 

Ho seguito in ogni punto le indicazioni,anche se Disk Drill non mi ha chiesto se volevo mantenere o cancellare i files protetti. Vorrei sapere se per eliminare cleverfiles devo seguire la procedura suggerita da 42 oppure esiste una modalità' più' semplice. Una volta risolto il problema sull'HD interno credo che la cosa più' logica sarebbe quella di inizializzare i 2 HD esterni e ricominciare ex nuovo i backup.

Puoi farlo da OmniDiskSweeper.

Se si dovesse riformare, significa che c'è qualche rimasuglio di Disk Drill da cancellare.

Verifica e facci sapere.

Se i backup ti TM  e CCC sono recenti li puoi rifare ex novo, oppure approfittare dell'occasione per fare pratica con le procedure di TM (time machine) e CCC. A cancellare e rifare si è sempre in tempo.

Modifica: Prima di mettere mano ai backup sarebbe il caso di verificare che tutto sia in ordine nel disco interno, quello che 42 aveva notato nel suo intervento  #39   sarebbe il caso di verificarlo.

... Io riprenderei il mio filo logico e quindi proseguirei nella conoscenza dei contenuti del tuo HD.

Vedi tu se seguirmi oppure no. Solo dimmelo che eventualmente risparmierò il mio tempo.

...Vorrei sapere se per eliminare cleverfiles devo seguire la procedura suggerita da 42 oppure esiste una modalità' più' semplice. 

Come ho già scritto « le tue risposte sono più laconiche dei tuoi dati e più difficili da decrittare delle tue immagini.»

Stavolta non è difficile decrittarti, semplicemente non t'interessa applicarti per capire, punto e basta.

La tua situazione la terrò ad esempio.

Dopo quasi 5 anni di Mac hai meno di 300GB di dati personali in un HD interno usato solo per il 40%. Però non ti bastano 2HD per il backup di sicurezza e ne acquisti addirittura un terzo da 3TB, quindi col tuo approccio pressapochista incasini tutto quanto ancor peggio di prima.

Ora sembra che tu sia pronto a buttare entrambi i backup senza indagini su quanto potrebbero contenere di utile. Questo, servisse, testimonia che ne tieni in esubero per pura scelta ideologica e non per reale necessità. Complimenti!

Ti lascio ricordandoti che il tuo Macintosh HD ha passato i 4 anni, statisticamente il termine dell'affidabilità di un disco d'avvio, e se c'era una spesa da fare avrebbe dovuto essere per un HD interno nuovo. Per altro ricominciare da capo su di esso sarebbe stato più semplice e, per quel poco che hai come dati ed installato, pure più utile per il futuro.

42 facepalm.gif

Spero questa volta di non essere laconico e di chiarire le mie motivazioni. Non ho sostituito l'HD interno perchè tale operazione, circa 2 anni fa', è stata effettuata gratuitamente dall'Apple in seguito ad un richiamo. L'acquisto del terzo HD esterno è legato alla volontà di scaricarvi i files di musica, foto e filmini. La mia ricerca a trovare una via più semplice è dovuta al fatto che non ho mai usato TERMINALE ed al conseguente timore di provocare, per qualche mio errore, ulteriori casini.  La proposta di inizializzare i 2 HD di backup trova conferma nel post 88 e 90,  di J.T.KIR, avendo reiniziato i 2 backup solo dopo la creazione del problema in esame . Ciò precisato , senza alcuna polemica, ribadisco il mio desiderio di eliminare cloverfiles o quant'altro sia la causa di tutto ciò e ringrazio tutti coloro che vogliano aiutarmi ad uscire da questo ginepraio, in primis 42. A questo punto mi avventurerò ad utilizzare TERMINALE e mi riservo di riferirne gli esiti.

Capisco il tuo timore nell'usare Terminale ed è per questo che ti consigliavo di usare un programma che già conoscevi e che fa in sostanza la stessa cosa, ti mostra tutti i file compresi quelli nascosti in ordine di dimensione.

Puoi fare la stessa cosa dal Finder, abilitando da terminale la vista dei file nascosti con i comandi che ti ha scritto 42.

Poi, le persone hanno diverse opinioni, usi, preferenze, abitudini e quindi possono preferire una soluzione piuttosto che un'altra.

Nel caso della cancellazione del file .cleverfiles, io procederei in maniera diversa (anche se capisco il motivo per cui 42 te l'abbia suggerita), perché cancellare in modo sicuro significa che il sistema riscrive una serie di 1 e 0 nello spazio del file per 7 volte,  calcola il tempo che impiega il mac a copiare 500 GB, moltiplicalo per 7 e avrai una stima di quanto ci vorrà. Infatti ti ha detto "L'operazione impiegherà decisamente molto molto tempo a completarsi !!!"

Ti chiedo di rispondere ad alcune domande:

1-Dopo che hai seguito le indicazioni per disabilitare Disk Drill in modo da non fare copie di sicurezza dei file, hai provato a cancellare la cartella cleverfiles?

2-Se l'hai cancellata, si è riformata ancora?

Per ben 5 volte ho cancellato e poi reinstallato Disk Drill ed i risultati negativi sono sempre stati identici. Cliverfiles, su OmniDiskSweeper, inizia a scaricarsi e giunto a circa 80 GB si ricarica. Con ""Finder-vai alla cartella ho sempre controllato che /Library/Launch/Daemons / e /  /Library/Application Support/  non contenessero la cartella cleverfiles ma, ciò nonostante, gli esiti sono stati quelli sopra menzionati. Non riesco ad uscirne. Seguirò domani la metodologia indicata da 42.

Per ben 5 volte ho cancellato e poi reinstallato Disk Drill ed i risultati negativi sono sempre stati identici. Cliverfiles, su OmniDiskSweeper, inizia a scaricarsi e giunto a circa 80 GB si ricarica. 

Prima devi dire a Disk Drill che non vuoi che si occupi della sicurezza dei tuoi dati,

Poi lo disinstalli dal pulsante che trovi nelle preferenze/Generale

Cancelli il file e controlli che non si riformi, nella cartella principale Macintosh HD.

Si riforma?

MODIFICA MESSAGGIO: vedi seguente.

MODIFICA MESSAGGIO

-Dopo aver messo su OFF i pulsanti delle opzioni di protezione bisogna cliccare su Reset Storage (davanti ad Advanced)

-Ti dovrebbe apparire un messaggio che ti chiede se sei sicuro e un menu a tendina che ti permette di mantenere i dati per l'ultimo giorno, settimana, mese, o nessuno.

-Seleziona nessuno e clicca su Reset.

A questo punto chiudi il programma e verifichi se lo spazio si è liberato, cioè se la famosa cartella da quasi 500 GB sia sparita. Forse ci vuole un po' di tempo.

Se non compare più puoi cancellare il programma (se non ti serve)  dal pulsante Rimuovi Disk Drill che trovi nelle preferenze/Generale 

chefatica.gif