giosanta

scelta in base alla ram

Recommended Posts

Gentili amici,

dopo infausta e forzosa parentesi finalmente torno al Mac.

Da architetto utilizzo essenzialmente Archicad e Photoshop, in futuro anche Atlantis.

Per come si è configurata ora la mia attività professionale mi farebbe comodo il portatile, ma temo il limite dei 16 GB di ram, cui non è vincolato l'Imac.

Potete offrirmi qualche considerazione, esperienza o quant'altro possa essermi d'aiuto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Giovanni

16 GB di RAM non sono un gran limite poiché l'eventuale paging (o swapping) della memoria virtuale sui nuovi portatili avviene su SSD con velocità di scrittura dell'ordine di 700 MB/s ed oltre.

Se tu ti potessi permettere un rMBP 15" con l'SSD da 1TB questo scrive dati a ben 1.142 MB/s e li legge a 1.187 MB/s, che sono 10 volte tanto un HD senza pretese e sono molto più di 10 volte FireWire che era la connessione esterna veloce fino al 2011-2012.

Le stesse prestazioni non sono accessibili agli iMac perché mentre sul retina ci sono 4 linee PCIe dedicate all'SSD in tutti gli altri Mac ne vengono dedicatene solo 2.

Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

10620_mbp15.jpg

Quindi il consiglio è di scegliere abbastanza tranquillamente il portatile ed in studio di usare un buon supporto ed un buono schermo oltre ad una tastiera estesa Apple via USB.

20144.jpg3612872513_30bca6fd95.jpg

Griffin Elevator

Personalmente (presbite mostruoso) in studio utilizzo ArchiCAD con un Videoproiettore la cui immagine (solo FullHD purtroppo) a 3 metri di distanza e di oltre 2 metri di base è posizionata alta in modo che appaia esattamente sopra lo schermo sia del 17" che dell'iMac. Pianta sullo schermo, grosso delle palette sul portatile, 3D sull'iMac e lavoro proprio comodo. Certo quando sviluppo un Vola Attraverso lascio lavorare l'iMac e vado in rete o faccio altro col MBP mentre risparmio la lampada del VPR.

42 6.gif

Grazie, molto gentile.

Sono dati che ormai copio/incolo da tempo e foto i cui link ho da anni nei bookmarks (infatti i Mac sono piuttosto datati).

Ho scordato di sottolineare che comunque un iMac con 32GB di RAM ha qualche vantaggio da non dimenticare, ma un rMBP 15" non è certo qualcosa di PocoPro.

42 6.gif

Certamente arriverà anche un iMac ma la momento, come ho già detto, purché utilizzabile, mi fa veramente comodo il portatile.

Lietissimo quindi della tua rincuorante risposta.

Ancora grazie delle tua cortesia seconda solo alla tua competenza.

Gio