cartero

problema note a pie' di pagina

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto!! Devo impaginare un libro di lettere, un epistolario insomma. Ognuna di queste lettere ha delle note a pie' di pagina che ricominciano sempre da uno, e spesso in ogni pagina ci sono due o più lettere. Ma non riesco proprio a fare in modo che InDesign ricominci a contare da uno più volte per pagina, esiste un sistema?? Non posso usare l'opzione di ricominciare la numerazione in ogni sezione e nemmeno ogni pagina, perchè ho più lettere su ogni pagina... Non riesco nemmeno a modificare la numerazione manualmente, come su word... Sto impazzendo, vi prego aiutatemi!!!!!.


Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa più facile da dire è: NON SI PUÒ FARE


ma… se proprio si vuole soffrire…


Non credo che tu voglia le note di due o più lettere tutte insieme a piè di pagina, come si capirebbe qualè la nota giusta?


Spezzando ogni lettera in un box di testo, qualsiasi sia la scelta di numerazione nel pannello delle opzioni, la numerazione ricomincerà da 1, in questo modo però il testo non corre tra un box e l'altro, potrebbe essere un problema.


Si potrebbe spezzare ogni lettera in un nuovo box di testo agganciato, il testo in questo modo scorre tra le pagine, i numeri delle note ricominciano da 1 solo in una nuova pagina.


Per far si che la numerazione incominci da 1 in un nuovo box di testo anche se agganciato si può risolvere con gli stili grep (dalla cs4 in su penso).


Prima di fare qualsiasi cosa bisogna rinumerare le note nel secondo box e successivi se esistono, per rinumerare intendo digitare il numero giusto vicino all'indicatore della nota.


È importante che il testo abbia uno stile paragrafo assegnato, si duplica lo stile di paragrafo con un nuovo nome e si crea lo stile grep, il carattere degli indicatori delle note è questo: ~F  lo stile carattere assegnato agli indicatori farà sparire i numeri delle note.


Lo stile carattere avrà come dimensione del testo 0 scala orizzontale 0,1 e scala verticale 0,1.


Si deve anche creare uno stile di paragrafo per le note a piè di pagine che avrà uno stile grep leggermente diverso da quello usato per far sparire gli indicatori in mezzo al testo, ~F(?=\d)


Questo stile grep farà sparire solo gli indicatori con un numero vicino digitato senza spazi.


 


Spero si capisca qualcosa, auguri.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dell'aiuto. 


In effetti vorrei proprio le note di più lettere a pie di pagina, perchè ogni lettera è numerata, e la numerazione la riporto a pie di pagina quindi non si confondono le note.


Io penso che un sistema esisterà, perchè tutti gli epistolari che ho visto sono pubblicati così...


Non ho ben capito, però, il tuo consiglio. Quando importo il testo come faccio a spezzarlo in più cornici diverse? Mi scorre automaticamente.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le note le vuoi tutte insieme non ha senso creare più box di testo sulla pagina, le note si posizionano al fondo di ogni box di testo… visto che le vuoi tutte insieme puoi usare solo gli stili grep per far sparire il numero sbagliato sia nel testo che nelle note a piè di pagina. in ogni nuova pagina la numerazione ricomincerà da 1.


 


Anche se non fa al caso tuo, per creare box di testo spezzati, importi tutto il testo che scorrerà automaticamente, poi crei a manina ogni volta dei box di testo nuovi da inserire nella catena.


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By lylius
      Ciao a tutti, 

      sto scrivendo la tesi specialistica e ho una nota a piè di pagina molto lunga: la nota mi costringe il testo a fare un "buco" molto grande e stonato nell'impaginazione, per tenere tutta la nota nella stessa pagina. Come faccio a far iniziare la nota in una pagina e farla proseguire in quella successiva?

      Vi allego foto per farvi capire, si vede chiaramente il testo, poi un grosso buco e la pagina seguente con testo e la nota molto lunga.

      Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

      problema note a piè di pagina.tiff
    • By Sergio2014
      Salve. Ho effettuato il backup con Time Machine. Successivamente ho inizializzato il disco e reinstallato nuovamente Mavericks. Adesso non riesco a ripristinare le Note. Le librerie su Time Machine sono grigie. Non permettono di andare indietro temporalmente.

      Spero vivamente ci sia una soluzione.

      Grazie anticipatamente.