DYR

MacBook Pro morto dopo aggiornamento Mavericks, che succede?

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono utente MAC da oltre 10 anni e mai mi sono trovato così in difficoltà come oggi.


Spero mi possiate aiutare. Sono stato in questo forum altre volte, ma più che altro per condividere impressioni su nuovi prodotti mac


 


ho un macbook pro 2a metà 2012, 8 GB di RAM.


Non so se ciò è connesso, ma ieri ho fatto l'ultimo aggiornamento di Mavericks e al riavvio piano piano il computer è andato sempre più lento. Safari faticava, Mail si bloccava, ... riavviavo e non cambiava niente. Come se non avesse memoria RAM per gestire tutte le applicazioni, ma in realtà non c'era niente di particolarmente pesante o diverso dal solito aperto. Anzi.


 


Adesso anche peggio, non riesco proprio più a partire, all'avvio mi dà questa schermata e poi si spegne senza farmi arrivare alla scelta utente. Faccio notare che la lucina della batteria è verde e onestamente pur avendola usata molto, che di colpo la batteria sia morta mi parrebbe strano.


 


Cosa posso fare?


 


foto.jpg


Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabili problemi al sistema o al disco, riavvia da recovery e ripara il disco. Se hai un disco esterno con un clone o un altro mac puoi provare a recuperare i dati dal disco interno nel caso lo dovessi inizializzare o se fallisce la riparazione, tentare la riparazione con Disk Warrior e poi reinstallare il sistema.


 


 


 


OS X: durante l'avvio viene visualizzata una barra di avanzamento grigia sotto il logo Apple


 



 


OS X: durante l'avvio viene visualizzata una barra di avanzamento grigia sotto il logo Apple
 

Sintomi  

Se durante l'avvio del computer viene visualizzata una barra di avanzamento grigia, è possibile che OS X stia provando a diagnosticare e risolvere un problema relativo all'unità di avvio. 



Soluzione

Visualizzazione di una barra di avanzamento all'avvio


 


Se non hai spento correttamente il computer o se OS X rileva problemi relativi all'unità di avvio, potrebbe venire visualizzata una barra di avanzamento al prossimo avvio del computer.


 


Dopo che OS X termina la riparazione del disco di avvio, dovrebbe venire visualizzata la schermata di login o la normale scrivania. Se il computer non riesce a terminare l'avvio, prova ad avviarlo da OS X Recovery e usa Utility Disco per provare a riparare eventuali problemi relativi al disco. Consulta la sezione "Provare a utilizzare Utility Disco" di questo articolo per istruzioni su come fare.


 


Se Utility Disco individua problemi che non riesce a riparare e disponi di un backup, potresti dover inizializzare il disco rigido. Dopo aver inizializzato e reinstallato OS X, ripristina il backup di Time Machine o altri file importanti di cui hai eseguito il backup.


 


 


Altri motivi per la possibile visualizzazione di una barra di avanzamento


 


A causa di altri motivi potrebbe venire visualizzata una barra di avanzamento quando riavvii o riattivi il computer:


  • Potrebbe venire visualizzata una barra di avanzamento quando riattivi il computer dallo stato di stop, si tratta di una funzione di Stop sicuro.
  • Se hai installato gli aggiornamenti di sistema, potrebbe venire visualizzata una barra di avanzamento al primo riavvio del computer dopo l'installazione.
  • Se hai avviato il computer in modalità sicura, OS X verifica il disco di avvio come parte del processo di avvio in modalità sicura. Viene visualizzata una barra di avanzamento finché il controllo del disco non è completo. 

Importante: se non riesci ad avviare il computer o la barra di avanzamento viene visualizzata a ogni riavvio (non riattivazione) del Mac, dovresti eseguire il backup dei dati importanti. Questo potrebbe indicare un problema relativo all'unità che potrebbe potenzialmente comportare la perdita di dati. Usa Time Machine o un'altra app per eseguire il backup del sistema su un disco differente oppure copia manualmente i file importanti su un'unità esterna usando il Finder.


 




Ultima modifica: 22-apr-2014


Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella che posti è la schermata dell'avvio effettuato in modalità sicura che si realizza se premi lo schift sul suono d'avvio.


OS X: cosa sono Avvio sicuro e modalità sicura?


Hai per caso problemi alla tastiera?


Non ha però senso che si concluda con lo spegnimento del Mac.


 


Secondo me dovresti fare una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) che sarebbe bene fare sempre prima di un aggiornamento di sistema.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Broadcloack
      Buona sera ragazzi!
      Mi hanno regalato il Mac di cui al titolo dicendomi che occorre soltanto sostituire la batteria, ed effettivamente non si accende se non con il cavo di alimentazione (ho provato a tenerlo sotto carica diverse ore ma inutilmente).
      Controllando lo stato della batteria, come si può vedere dalle foto, mi risulta che è da sostituire.
      Ho inoltre notato un’altra anomalia: alcune volte il Mac non rileva la batteria, si surriscalda eccessivamente anche se non è avviato alcun software ed ovviamente la ventola gira al massimo. Come mai accade questo? Secondo voi è un difetto del MacBook o della batteria? Qualcuno mi ha suggerito di resettare l’SMC.
      Dovessi sostituire la batteria (sono stato in un centro autorizzato Apple e mi hanno detto che sono andate fuori produzione), che cosa mi consigliereste? Ho dato un’occhiata su Amazon e ne ho trovate un paio carine: Anyoner e DK:
      Cosa mi consigliate? Vanno bene anche altri siti di e-commerce eventualmente.
      Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!!!
    • By attilio tardani
      Ciao a tutti 
      Ho un macbook pro 13 pollici meta 2012 con hdd 500 gb, 4gb di ram con installato l'ultima versione di mavericks. Negli anni non ho mai aggiornato il computer a yosemite, el capitan, sierra o high sierra perché temevo rallentamenti. 
      Tuttavia a breve cambierò l'hdd con una ssd e quindi di conseguenza cambierò anche software ( anche perché alcune cose iniziano a non essere più supportate)  
      La mia domanda è quale software mi consigliate? Yosemite, El Capitan, Sierra o High Sierra? 

       
    • By Lotti92
      So che l'argomento è di quelli "spinosi" e che le risposte variano da utente ad utente. Dopo 3 mesi dall'acquisto del mio MacBook Pro volevo guardare un pò i valori della batteria e il suo stato di salute e ho scaricato sia Coconut Battery che Battery Health. Guardando i valori in entrambe le app ho notato che il valore "Current Max" della batteria è 6938mAh mentre il valore "Original Max" è 6559mAh. "Health battery" risulta al 106%, non è un pò strano?
      Vuol dire che è aumentata la capacità della mia batteria?mi devo "preoccupare"?
      Parlo da ignorante è per questo che pongo questa domanda...
      Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!
    • By Gillo
      Ciao a tutti, ho da porvi uno strano quesito. Parliamo di due esemplari identici di MacBook Pro Early 2015 da 13,3. Unica differenza è che uno ha un hard disk da 128 e uno da 256.
      All'avvio di entrambi noto che uno carica quasi istantaneamente la finestra di login ancora prima della barra di caricamento. Cosa può essere? Grazie a tutti