Hakudò

Collegare Thunderbolt Display a PC

Recommended Posts

Salve.

Volevo sapere se era possibile collegare tramite apposito adattatore un Thunderbolth Display all'uscita DVI di una GTX780 di un PC con Windows 8 Pro. Al Datatrade di Ravenna, un negozio Apple Store, mi hanno detto che dovrebbero uscire dei cavi che fanno il downgrade TB===>DVI per collegare il Mac Pro ad uno schermo per PC. Funzionerebbe anche in senso opposto? Se si, sarebbe fattibile usare un iMac come monitor?

Grazie delle risposte.

La spina Tunderbolt del cavo del Tunderbolt Display è una spina Mini DisplayPort e poiché le connessioni digitali non sono così critiche come quelle analogiche in linea puramente teorica l'Adattatore da Mini DisplayPort a DVI dovrebbe funzionare anche a rovescio.

Il problema dovrebbe quindi essere puramente meccano/tecnico perché entrambe le spine sono maschi e non esiste un cavo di prolunga con entrambe le prese volanti femmine.

Si trattasse di una spina normale si potrebbe ipotizzare di tagliarle e sostituirle con una coppia maschio femmina di connettori diversi, ma quelle spine sono invece parte integrante della connessione thunderbolt contenendo dei microcircuiti:

26-11341b_thunderboltcavo.jpg

Perciò attendere un adattatore specifico sembrerebbe l'unica cosa da fare.

Artigianalmente e con una spesa contenuta si potrebbe provare a sacrificare una prolunga Mini DiplayPort per sostituire al maschio un connettore maschio DVI-D

300px-DVI_Connector_Pinout.svg.pngDigital Visual Interface - Wikipedia

Mini DisplayPort - Wikipedia 
questa è una Displayport a pieno formato -> puertos-de-un-computador-compendio-22-63
 Servono competenza, pazienza e soprattutto molto ottimismo perché il risultato non è affatto garantito.

Altrimenti avendo soldi da spendere si potrebbe provare con buone probabilità di successo ad usare uno Switch Mini DisplayPort di Atlona che in USA costa 99$+ tasse: Review – Atlona 2 X 1 Mini Displayport KVM Switch

atlona-2.jpgatlona1-2225.png

Per quanto concerne l'impiego di un Mac recente come schermo questo è certamente possibile fra Mac e Mac, mentre con altre sorgenti video credo l'unica sia provare ... sapendo bene come evitare rischi di danneggiamento:

Modalità monitor di destinazione: domande frequenti

42 6.gif

A 'sto punto approfitto: se dovessi collegare il mio MacBook Pro 2013, quindi senza uscita minivideo potrei comunque usare l'apposito adattatore? Al negozio mi han detto che posso usare l'adattatore minivideo-DVI. è vero?

Collegare a che?

minivideo cosa significa?

Il tuo MacBook Pro 2013 ha 3 porte Video OUT: una porta HDMI e 2 porte Thunderbolt, quindi 2 porte di tipo Mini DisplayPort.

Alla porta HDMI puoi collegare un adattatore o un cavo HDMI→DVI e ad entrambe le porte Thunderbolt puoi collegare adattatori o cavi Mini DisplayPort→DVI.

42 6.gif

Ho provato a collegarlo col mio ASUS ProArt da 27" con l'HDMI, ma si vede in maniera orribile

Non capita spesso di leggere di esperienze come questa. Puoi essere più preciso?

Spero tu non abbia usato duplicazione schermo. Nel caso passa alla scrivania estesa perché il downscaling potrebbe essere complesso con 2 risoluzioni così diverse: 16:10 2880 x 1800 il retina e 16:9 2560 x 1440

Alle altre risoluzioni come va? 

Allora: Il mio monitor va 2560 x 1440. Ho provato sia con la modalità monitor duplicato, sia con la modalità scrivania estesa ed infine come monitor stand alone con il portatile chiuso. Con l'HDMI in tutti i casi si vede male, sgranato e un po confuso sopratutto con il testo. Oggi ho preso l'adattatore MIniDisplay => DVI e si vede veramente bene... dopo aver sganciato 29€... comunque se ci dovessi collegare un MacPro almeno so che la visione è buona con questo adattacoso... solo che mi è andato di traverso il tutto. 29 euro, Gesù....

Eh, quello. 29 euro. Prima avevo provato a collegarlo con l'uscita HDMI ma si vedeva da vomito. Lo avevo scritto sopra

Ma li guardi link?:   Mini DisplayPort→DVI.

Ci sono decine di cavi e adattatori ma di spine HDMI ce ne saranno solo in qualcuno molto particolare e triplo.

C'è pure quello caro di Apple: Apple Mini Displayport To Dvi Adapter

ma c'è anche questo che costa la metà: DeLOCK Kabel mini Displayport > DVI 24pin male 1m

42   :rolleyes:

Riassumiamo:

_Voglio collegare il Macbook Pro all'uscita DVI.

_Chiedo se esiste adattatore TB > DVI

_Affermo che ho provato ad usare l'uscita HDMI built in del MBP e che si vede da schifo

_E' quindi sottinteso che ho usato un normale Cavo HDMI per collegarlo

_E' Quindi sottinteso che il Monitor ha ingressi HDMI

_Mi viene detto da te che l'adattatore Mini Display Port può essere usato nelle prese Thunderbolth

_Compro l'adattatore e collego al cavo DVI in dotazione col monitor. Si vede bene

_Mi lamento un pochino del prezzo dell'adattatore

Comprie?