garigo

MacBook Air problema all'avvio

Recommended Posts

Solo ora mi rendo conto che hai il primo modello di Air del 2008.

Sai se ha un HD o un SSD? L'HD è da 80GB mentre l'SSD è da 64 GB. Entrambi su interfaccia PATA.

Non ho seguito lo svilupparsi della questione, se non che a singhiozzo, ma credo che sia possibile che tu abbia dei danni fisici al tuo supporto d'archiviazione. Hai mai pensato di sostiturlo con uno più capiente (a trovarlo)?

Non è molto probabile che un lettore ottico venga riconosciuto. Prendi in esame la possibilità di farti aiutare da un altro Mac a realizzare una pendrive, ma per quel Mac Air sarà sempre meglio fermarsi a Snow Leopard.

42 6.gif

L'hd è da 80 gb, SAMSUNG HS082HB.

E' possibile testarlo in qualche modo?

L'hd è da 80 gb, SAMSUNG HS082HB.

E' possibile testarlo in qualche modo?

Quell'HD è specialie. Non solo è PATA-IDE ormai obsoleto da 5-6 anni, ma è anche un modello da 1,8"come quello degli iPod con particolarità di connessione duplice e fragile che puoi trovare illustrate ai passi 15 e 16 di questa guida di iFixit:

MacBook Air Models A1237 and A1304 Hard Drive Replacement - iFixit

Lo smontaggio completo del tuo Air lo trovi qui ed il disco viene individuato ai passi 11 e 12:

MacBook Air Models A1237 and A1304 Teardown - iFixit

La questione fondamentale è che ha 6 anni, è molto piccolo e se ora non è guasto lo sarà quasi sicuramente a breve. Poi è anche un lentissimo 4200 rpm. Insomma, andrebbe cambiato, ma sapere esattamente con cosa sarebbe il risultato di una lunga ricerca. Ovviamente sono da evitare proposte di usato che avrebbe lo stesso grado di rischiosità.

L'Apple Hardware Test potrebbe distruggerlo, temo.

42 27.gif

Non si può sostituire con un ssd?

Però in safe mode il Mac funziona perfettamente, normalmente se un hd è guasto, parlo dell'ambiente Windows, si hanno problemi anche in modalità provvisoria.

Ecco un possibile sostituto, potrebbe andare nonostante sia cinese?

http://www.ebay.com/itm/NEW-128GB-SSD-1-8-ZIF-replace-for-HS082HB-MK8025GA-MK8009GAH-/130598008306

Per quanto riguarda il lettore dvd ho trovato questo

http://www.amazon.it/Samsung-Masterizzatore-esterno-SE-208AB-TSWS/dp/B005N2UEB0?tag=italiamac-21

Certo che fra hd, lettore dvd, disco dell'OS mi balla una bella cifra!!!

... Non si può sostituire con un ssd?

Però in safe mode il Mac funziona perfettamente, normalmente se un hd è guasto, parlo dell'ambiente Windows, si hanno problemi anche in modalità provvisoria.

Non ho detto che l'HD sia sicuramente guasto, ho supposto che le sue condizioni siano tali per cui ripararlo lato software sia pressoché impossibile. Il fatto che Faxus sia giunto alla conclusione che la reinstallazione sia l'unica via percorribile ha contribuito in modo determinante. Dopodiché entrano in ballo le considerazioni sull'età dell'HD ... ecc.

Allora la questione diventa complessa perché gli Air, non avendo lettore ottico, diventano complicati da trattare perché di fatto non esiste la possibilità facile di avvio da un secondo disco. Se pialli l'HD per installare Snow Leopard (che costa 24,10 euro spedito) hai sicuramente bisogno di un lettore esterno (non necessariamente un masterizzatore) che venga riconosciuto dall'Air. Non è cosa scontata e non ne acquisterei uno sulla scorta delle informazioni che assicurano la sua compatibilità con Mac più recenti.

Questo aspetto della questione io cercherei sicuramente di risolverlo in termini definitivi realizzando una pendrive con Snow Leopard che dimostri di funzionare come disco d'avvio prima di inizializzare l'HD. Basterà un lettore in prestito per un'ora e qualsisia riparatore potrà mettertene a disposizione più d'uno fra cui cercare, e poi potrà mettertelo a disposizione per il tempo necessario a realizzare la pendrive sia per piacere che per pochi euro se è poco gentile.

Tutirial di tutti i tipi ma anche un'indicazione utile avendo spazio libero sul disco:

Mac OS X - installare Snow Leopard senza dover riavviare da DVD | About this Mac

Una domanda: se tu dal 2008 hai quell'Air, ora con Snow Leopard installato, e quella versione di OS X è uscito a fine 2009 ... come hai fatto ad installarlo all'epoca?

In alternativa per 18 euro potresti acquistare Lion che è direttamente disponibile come download e quindi farne una pendrive è semplice: OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia)

Solo che è una versione pesante per il tuo Air ... però è ancora supportata e riceve regolari aggiornamenti di sicurezza mentre Snow Leopard dopo quello .4 del settembre scorso non ha ricevuto i 2 distribuiti nel 2014.

_

Il suggerimento di cambiare il disco è sostanzialmente una variante di questo ragionamento. Se il disco fosse un qualsiasi SATA collegarlo via box USB esterno sarebbe normale amministrazione con l'ausilio di un altro Mac installarci Snow Leopard e quindi invertire disco con disco sarebbe solo un tempo tecnico (ed un rischio operativo, non scordare che il connettore interno è rarissimo e delicato). Invece il tuo disco non ha proprio nulla di normale e facilmente replicabile.

Ecco un possibile sostituto, potrebbe andare nonostante sia cinese?

http://www.ebay.com/itm/NEW-128GB-SSD-1-8-ZIF-replace-for-HS082HB-MK8025GA-MK8009GAH-/130598008306

Come già accennato ci sono 2 modelli del primo Air: il Model Number A1237 (MacBookAir1,1 che sarebbe il tuo) e d il Model Number 1304 (MacBookAir2,1)

ll modello di SSD da 64GB, presentato in calce al tuo link, New 64GB SSD 1 8" ZIF for Apple MacBook Air 1 1 MBA A1237 2008 | eBay Ã¨ esattamente il sostituto dell'SSD originale del tuo modello come chiaramente indicato sia per numero di GB, che per connessione ZIF oltre che per esplicito riferimento alla sigla.

Il disco che indichi tu invece ha in particolare una lista di compatibilità che non contiene alcun modello di Mac Air.

Poiché il venditore è il medesimo che ne distribuisce uno espressamente indicato come compatibile Air tenderei ad escludere la compatibilità di quello da 128GB in modo definitivo. Altrimenti non indicarla mi sembrerebbe un errore commerciale.

Però un'email non costa nulla e dovresti appurare la cosa prima di decidere.

Comunque la spesa di 83$ + 15$ di garanzia 3 anni + spedizione (e forse IVA e dazio, anche se rarissimamente richiesti su un simile importo) non è affatto piccola e forse non è giustificata per quell'Air il cui pregio maggiore è di essere il capostipite presentato ad effetto da Jobs, non certo di essere particolarmente prestante al giorno d'oggi.

Quindi vedi di trovare il modo di realizzare e testare questa chiavetta USB con Snow Leopard che dovrebbe risolvere la contingenza ... intanto rifletti sulla questione HD o SSD e costi/risultati.

42 6.gif

Prima di tutto grazie per la più che esaustiva risposta.Devo dire che fino ad ora tutti gli interventi sono stati veramente competenti.

Ora ho recuperato la scatola del mac, all'interno ho trovato due dischi di installazione.
In questo caso come si procede?
Chiedo questo perchè leggendo la procedura di installazione su usb ho visto che richiede un singolo dvd, mentre qui ne ho due, che credo servano entrambi.

Inoltre mi farò prestare un lettore dvd esterno, sperando che funzioni.

Aggiorno, trovata la spiegazione per l'installazione dai dischi chiamiamoli "di ripristino".

Ora non mi resta che trovare un lettore dvd e provare.

I 2 DVD contengono OS X ed i software in bundle (iLife)  oltre che l'AppleHardwareTest.

Quando avrai un lettore collegato e funzionante potrai inserire il primo di quei 2 (sta scritto sopra il loro numero d'ordine) riavviare l'Air col tasto C premuto (a lungo) e poi andando in Utility Disco (non ricordo come si fa in Leopard ma non è certo quello il problema) come prima cosa avvia una Riparazione Disco. NON avviare invece MAI la Riparazione Permessi da quella versione di Utility Disco perché potresti solamente scompaginare ancora peggio la gerarchia dei privilegi della tua installazione che, per di più, è di una versione diversa di OS X e successiva.

42 6.gif

Sono riuscito a farmi prestare un lettore/masterizzatore Kraun.
Ho seguito le tue istruzioni ma purtroppo temo che la procedura si sia bloccata;E' comparsa una rotellina che gira con un cerchio barrato.
Ho letto un pò in giro e ho provato a riavviare tenendo il tasto alt premuto invece di C.
Ho notato che vede il disco nel lettore ma purtroppo arriva ad un certo punto e si blocca, compare sempre il simbolo barrato.

Preciso che riavviando mi è stato chiesto se volevo mantenere le modifiche apportate con i comandi che mi avete suggerito.
Non ho acconsentito.Ho sbagliato?

Sono riuscito a farmi prestare un lettore/masterizzatore Kraun.

Ho seguito le tue istruzioni ma purtroppo temo che la procedura si sia bloccata;

Quale procedura? Non riesci ad avviare?

Esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) e riprova tenero il tasto C premuto per un tempo "enorme" nell'ordine di minuti. I rumori del masterizzatore dovrebbero testimoniare dell'avvio prima della schermata. Altrimenti è possibile che il Masterizzatore non sia in grado di gestire il Boot.

Se riesci ad andare oltre ti avevo suggerito di avviare per prima Utility Disco e di fare una Riparazione Disco. È per caso questo che non funziona?

42 6.gif

Quale procedura? Non riesci ad avviare?

Esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) e riprova tenero il tasto C premuto per un tempo "enorme" nell'ordine di minuti. I rumori del masterizzatore dovrebbero testimoniare dell'avvio prima della schermata. Altrimenti è possibile che il Masterizzatore non sia in grado di gestire il Boot.

Se riesci ad andare oltre ti avevo suggerito di avviare per prima Utility Disco e di fare una Riparazione Disco. È per caso questo che non funziona?

42 6.gif

No, ho provato ad avviare come mi hai detto tu, compaiono l'icona dell'hd e l'icona del disco inserito (con il sistema operativo).

Ho selezionato l'icona del sistema operativo.Una rotellina ha iniziato a girare e poi al posto della mela è comparso un cerchio barrato e la rotellina girava all'infinito.

Penso che il lettore dvd sia riconosciuto altrimenti non sarebbe comparsa l'icona del disco inserito (con l'OS).

Temo di bloccarmi ben prima di poter compiere qualsiasi operazione.

No, ho provato ad avviare come mi hai detto tu, compaiono l'icona dell'hd e l'icona del disco inserito 

No. Con C premuto all'avvio non succede questo. Questo succede con ⌥ (alt) premuto.

Quel passaggio evidentemente porta ad una procedura conflittuale con la precedente versione di OS X sul DVD. Devi insistere col tasto C premuto ancor prima dell suono d'avvio.

Quindi spegni, inserisci il disco, premi il tasto C e quindi quello d'avvio.