garigo

MacBook Air problema all'avvio

Recommended Posts

Cominciamo dall'inizio: riesci ad avviare il Mac dal DVD di Leopard? Per farlo devi tenere premuto il tasto C sin dal suono d'avvio e per 'lungo tempo'.

Eventualmente: avviando con Alt premuto vedi fra le scelte il DVD nel masterizzatore esterno oppure no?

In questa fase lascia completamente perdere l'SSD e come si presenta.

Infine, riesci ad avviare l'Utility Disco che risede sul DVD?

42 mhh.gif

Cominciamo dall'inizio: riesci ad avviare il Mac dal DVD di Leopard? Per farlo devi tenere premuto il tasto C sin dal suono d'avvio e per 'lungo tempo'.

No

Eventualmente: avviando con Alt premuto vedi fra le scelte il DVD nel masterizzatore esterno oppure no?

Vedo l'icona dell'hd con sotto scritto Windows

In questa fase lascia completamente perdere l'SSD e come si presenta.

Infine, riesci ad avviare l'Utility Disco che risede sul DVD?

Mi sa di no ( se questa utility è quella che parte con comando+R che tra l'altro non dovrebbe essere presente in Leopard, da quanto ho letto).

42 mhh.gif

Ma non potrebbe essere veramente la causa il lettore dvd che non è originale Apple SuperDrive?

Se leggi qui http://support.apple.com/kb/HT3910?viewlocale=it_IT

dice che è importante se si dispone di un MacBook Air di usare quel lettore SuperDrive.

Continui a ripetere quel che vedi dell'SSD mentre l'unica cosa che importa è il lettore ottico e l'avvio dal DVD.

Se non funziona quella procedura non puoi far nulla col tuo Mac e quindi devi trovare un Superdrive Apple, o realmente compatibile, oppure dovrai cercare un HD esterno (o una pendrive) con OS X installato da cui avviare e col cui Utility Disco potrai finalmente inizializzare il tuo SSD nuovo.

Con un altro portatile mac dovrei riuscire?

NO, non puoi vedere il nuovo SSD come un disco esterno di un altro Mac perché non hai una porta FireWire.

In pratica non riesco ad avviare da dvd se la procedura è quella semplicissim di avvio premendo C.

Esatto, ora non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma la compatibilità del masterizzatore avresti dovuto testarla prima di sostituire il disco.

Se tu avessi una pendrive da almeno 16GB potresti provare a realizzare con essa il disco d'avvio per installare Leopard, ma ovviamente per inizializzare l'SSD prima:

Fare boot da usb per installare Leopard

42 6.gif

NO, non puoi vedere il nuovo SSD come un disco esterno di un altro Mac perché non hai una porta FireWire.

Esatto, ora non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma la compatibilità del masterizzatore avresti dovuto testarla prima di sostituire il disco.

Se tu avessi una pendrive da almeno 16GB potresti provare a realizzare con essa il disco d'avvio per installare Leopard, ma ovviamente per inizializzare l'SSD prima:

Fare boot da usb per installare Leopard

42 6.gif

Quando lo avevo collegato al mac prima di sostituire l'hd riuscivo a vedere il disco del sistema operativo, quindi pensavao fosse compatibile.

Non essendo per niente pratico di sistemi Mac forse posso pensare che il dvd esterno non disponendo dei driver non venga più riconosciuto.

Quando lo avevo collegato al mac prima di sostituire l'hd riuscivo a vedere il disco del sistema operativo, quindi pensavao fosse compatibile.

Non essendo per niente pratico di sistemi Mac forse posso pensare che il dvd esterno non disponendo dei driver non venga più riconosciuto.

OK, avrei dovuto pensarci anch'io.

Allora reinserisci il disco vecchio e quando vedrai nuovamente il masterizzatore esterno realizza un'immagine disco del DVD d'installazione (un file .dmg). Le istruzioni le trovi nell'Aiuto di Utility Disco. Poi quell'immagine disco (che dovrebbe pesare meno di 4GB perché dovrebbe essere solo relativa a sistemi MacIntel) potrà essere ripristinata su una pendrive (meglio comunque da 8GB) oppure su un HD vuoto. Anche le istruzioni per il ripristino si trovano nell'Aiuto (questa Ã¨ una versione online che differisce di poco da quella che dovrai comunque seguire). Quel supporto diverrà un "disco d'avvio" che via USB 2 potrà sia inizializzare l'SSD che installarci Leopard.

Un ultima particolarità potrebbe risiedere nel fatto che il processo d'installazione normalmente comprende entrambi i DVD originali e quindi anche quello del software in bundle. In quel caso bisognerebbe creare un'immagine disco di entrambi i DVD originali oppure 2 .dmg concatenati. Purtroppo l'ho fatto solo una volta illo tempore e non so spiegarti come eventualmente fare, ma credo che cercando in rete non sia complicato trovare indicazioni. Probabilmente la pendrive da 8GB conterrà interamente quella soluzione, ma prima realizzerei le immagini disco e poi comprerei la pendrive della misura esatta. Ovviamente avendo a disposizione un HD vuoto il problema spazio non si porrebbe. Potresti addirittura installare Leopard sull'HD esterno (o ancor meglio potresti clonare il tuo HD attuale che costituirebbe una garanzia ulteriore) e poi procedere avviando direttamente da quello. Al momento non ho ben presente tutta la discussione svolta e spero che la vecchia installazione ti consenta di realizzare queste operazioni, altrimenti dovrai trovare un altro Mac con cui farlo. Sempre perché ora non ho voglia di ripassare la discussione, se tu avessi optato per Snow Leopard sarebbe il caso di realizzare direttamente la pendrive dal DVD (di tipo retail) di quella versione di OS X. Il software in bundle non lo avresti in un primo momento, ma poi il masterizzatore ripartirà e potrai recuperarlo.

42 6.gif

Neanche collegando ad un mac fisso è risolvibile il problema?

Mi riferisco a questa guida

http://manuals.info.apple.com/MANUALS/1000/MA1172/it_IT/Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf

Se via Ethernet o via Wi-Fi riesci a condividere il Lettore Ottico di un altro Mac la cosa potrebbe essere fattibile. Però è tutto da provare perché in genere i Mac si rifiutano di far girare il disco d'installazione di una versione di OS X precedente a quella installata alla data di fabbricazione. Quindi se trovi un Mac precedente al 2010 (per l'esattezza precedente al novembre 2009) allora provare non ti costerà nulla, ma se devi penare per trovare un altro Mac (o col Wi-Fi non funziona e dovresti acquistare l'adattatore Ethernet) allora sarebbe decisamente più sensato cercare in prestito un Superdrive esterno Apple (o chiedere di poterne usare uno in un Apple Store o da un reseller).

Solo non capisco perché invece con un qualsiasi Mac col Superdrive a disposizione non utilizzi direttamente quello, e per meno tempo, per realizzare la pendrive che ti potrà tornare utile anche in futuro (non so come tu abbia fatto per anni senza avere un disco di ripristino per rimettere in ordine disco e permessi ogni tanto).

Ti linko nuovamente le istruzioni di Utility Disco (è una versione dell'Aiuto più recente della tua, ma di più facile consultazione per ora).

In linea di massima (non ho dei gran ricordi di Leopard) inserito il DVD di Leopard in Utility Disco lo selezioni nella colonna di sinistra e dalla barra degli strumenti scegli Nuova immagine, per salvare sul Mac un'immagine disco .dmg. Poi inserisci la pendrive e la inizializzi con Schema partizioni GUID e formato Mac Os Esteso (Journaled). Infine apri il quadro Ripristina, selezioni quell'immagine appena creata come Sorgente, selezioni la pendrive come Destinazione. e con un clic sul pulsante [Riristina] l'immagine disco andrà a creare sulla pendrive l'equivalente del DVD. Fai lo stesso col contenuto del secondo disco col software in bundle.

42 6.gif

Non so se in questo caso possa funzionare ma una volta ho provato l'installazione senza riavvio da DVD, da una immagine disco a un altro disco USB, seguendo queste istruzioni:

Mac OS X - installare Snow Leopard senza dover riavviare da DVD | About this Mac

Subito una precisazione fondamentale: non sul volume di avvio. Ovvio. Questo hint diventa interessante quando vogliamo installare o re-installare il sistema su un’altro volume del nostro disco o su un disco esterno. Per farlo dovremmo comunque riavviare da DVD. Con questo comando possiamo evitarlo e continuare a lavorare mentre l’installerprocede tranquillamente con l’installazione.

1) Inserisci il DVD di sistema nel lettore.

2) Apri il Terminale e digita:

sudo /Volumes/Snow\ leopard\ Install\ DVD/System/Installation/CDIS/Mac\ OS\ X\ Installer.app/Contents/MacOS/Mac\ OS\ X\ Installer

Per rendere l’installazione veramente veloce, “clona†con Utility Disco il DVD su una partizione del disco e modifica il percorso nel comando sopra detto. Personalmente ho installato Snow Leopard in circa 7 minuti, contro i circa 35 di un’installazione da DVD.

note: il comando preceduto da sudo implica l’immissione della password di amministratore, che non si vede mentre si digita. Al termine, dai semplicemente invio.

Se si usa l'immagine disco, per non sbagliare percorso, puoi scrivere sudo e dare uno spazio, quindi trascinare “Mac OS X Installer†nel terminale (si tratta dell’eseguibile unix). in questo modo il percorso sarà certamente corretto.

Ottimo post, capitano, speriamo che garigo trovi presto un altro Mac col masterizzatore funzionante.

Piuttosto se sai come fare un'unica immagine disco partendo dai 2 DVD in dotazione potresti spiegarcelo? Io l'ho fatto una sola volta in vita mia ed ho seguito pari pari un tutorial che non è più online. Non ho tempo di cercarne un altro e la mia memoria non ci arriva proprio.

42 6.gif