Sfogliare i file Mavericks/Firefox

Recommended Posts

Ciao

da quando ho aggiornato a Mavericks, non sono sicuro sia dovuto a questo però, riscontro il seguente problema. Ogni volta che provo a fare l'upload di un file da un programma come firefox (me lo fa anche dalla Mail) sfogliando il mio Mac, come apre la finestra del finder, si pianta, comincia a ragionare e non la smette più. Devo fare un'uscita forzata.

Lo stesso mi accade se provando a mandare un allegato da Mail clicco sulla graffetta. L'unico modo di aggiungere l'allegato è il drag and drop.

Vi prego datemi una mano sono abbastanza stanco di non riuscire a risolvere.

Ho fatto tutti gli aggiornamenti, installato un antivirus, m nulla.

Sam

Sospetto che l'aggiornamento non sia andato a buon fine e dovresti reinstallare.

Prova ad aprire Console (Applicazioni/Utility), nella finestra laterale scegli system.log.
Apponi un marcatore (la bandierina) poi cerca di allegare qualcosa sia a Mail.app che a Gmail.

Poi copia tutte le righe dal marcatore alla fine.
Incollale, qui sul post come testo.
Togli i riferimenti personali e disabilita le faccine prima di postare.

Ma PRIMA di tutto elimina correttamente l'antivirus che hai montato.

Chi mai ti può aver detto che un Mac ha bisogno di un antivirus.

È solo un'appesantimento inutile quanto pericoloso

Marcatore - 21/lug/2014 18:51:58
Jul 21 18:51:59 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.SecurityServer[18]: Killing auth hosts
Jul 21 18:51:59 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.SecurityServer[18]: Session 100019 destroyed
Jul 21 18:51:59 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.SecurityServer[18]: Session 100020 created
Jul 21 18:52:00 iMac-di-xxxxxxx.local Mail[433]: Unable to find message to restore.
Jul 21 18:52:03 iMac-di-xxxxxxx .local Mail[433]: unlockFocus called too many times. Called on <NSSegmentedControl: 0x610000189990>.
Jul 21 18:52:04 iMac-di- xxxxxxx com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: assertion failed: 13E28: liblaunch.dylib + 25164 [A40A0C7B-3216-39B4-8AE0-B5D3BAF1DA8A]: 0x25
Jul 21 18:52:04 --- last message repeated 1 time ---
Jul 21 18:52:04 iMac-di- xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: Bogus event received by listener connection:
    <error: 0x7fff72267b50> { count = 1, contents =
        "XPCErrorDescription" => <string: 0x7fff72267e60> { length = 18, contents = "Connection invalid" }
    }
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGXSetWindowTransform: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: ERROR: CGSSetWindowTransformAtPlacement() returned 1001
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local WindowServer[82]: CGXSetWindowListAlpha: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGXSetWindowTransform: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: ERROR: CGSSetWindowTransformAtPlacement() returned 1001
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGXSetWindowListAlpha: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local WindowServer[82]: CGXSetWindowTransform: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: ERROR: CGSSetWindowTransformAtPlacement() returned 1001
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGXSetWindowListAlpha: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di- xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: ERROR: CGSSetWindowTransformAtPlacement() returned 1001
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local WindowServer[82]: CGXSetWindowListAlpha: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx .local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGX SetWindowTransform: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: ERROR: CGSSetWindowTransformAtPlacement() returned 1001
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local WindowServer[82]: CGXSetWindowTransform: Operation on a window 0xe5 requiring rights kCGSWindowRightPresenter by caller com.apple.appkit.xpc.openAndSav
Jul 21 18:52:05 iMac-di-xxxxxxx.local com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]: CGSSetWindowTransformAtPlacement: Failed
Jul 21 18:52:06 iMac-di-xxxxxxx.local WindowServer[82]: disable_update_timeout: UI updates were forcibly disabled by application "Mail" for over 1.00 seconds. Server has re-enabled them.
Jul 21 18:52:07 iMac-di-xxxxxxx.local WindowServer[82]: common_reenable_update: UI updates were finally reenabled by application "Mail" after 2.34 seconds (server forcibly re-enabled them after 1.00 seconds)
Jul 21 18:53:11 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd.peruser.501[177] (com.apple.mail.81168[433]): Exited: Terminated: 15
Jul 21 18:53:26 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.WebKit.WebContent.BF5652FD-3D44-4DAE-A8F1-8F01C849EF46[445]): Could not terminate job: 3: No such process
Jul 21 18:53:26 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.WebKit.WebContent.BF5652FD-3D44-4DAE-A8F1-8F01C849EF46[445]): Using fallback option to terminate job...
Jul 21 18:53:26 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.WebKit.WebContent.C6907B59-7E35-4EB6-A345-5B3D59703343[443]): Could not terminate job: 3: No such process
Jul 21 18:53:26 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.WebKit.WebContent.C6907B59-7E35-4EB6-A345-5B3D59703343[443]): Using fallback option to terminate job...
Jul 21 18:53:26 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.WebKit.Networking.AC9EE085-C3BD-40E7-9EB0-4E8A4F15557C[442]): Exited with code: 1
Jul 21 18:53:31 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd[1] (com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService[437]): Exit timeout elapsed (20 seconds). Killing
Jul 21 18:53:33 iMac-di-xxxxxxx kernel[0]: firefox (map: 0xffffff8037e10a50) triggered DYLD shared region unnest for map: 0xffffff8037e10a50, region 0x7fff81e00000->0x7fff82000000. While not abnormal for debuggers, this increases system memory footprint until the target exits.
(questa probabilmente è l'azione che ho fatto in basecamp per chiuderlo)
Jul 21 18:53:52 iMac-di-xxxxxxx kernel[0]: considerRebuildOfPrelinkedKernel prebuild rebuild has expired
Jul 21 18:55:28 iMac-di-xxxxxxx com.apple.launchd.peruser.501[177] (org.mozilla.firefox.61632[449]): Exited: Terminated: 15
Jul 21 18:55:37 iMac-di-xxxxxxx.local spindump[452]: Saved hang report for firefox version 30.0 (3014.6.5) to /Library/Logs/DiagnosticReports/firefox_2014-07-21-185537_iMac-di-xxxxxxx.hang

Ho fatto come mi avevi detto, avevo già buttato avast nel cestino, poi mi sono accorto che c'era disinstalla avast e l'ho lanciato, lui dice che la disinstallazione è andata a buon fine ma come faccio a esserne sicuro? posso controllare da qualche parte nella library?

Lo avevo installato perchè leggendo un po' per i forum sembrava che qualcuno avesse avuto qualcosa di simile, ma mai come succede a me e suggerivano di installare un antivirus per controllare eventuali malware....scusate l'ignoranza da ragazzo ci stavo molto più dietro a queste cose ma con l'età perdo colpi.

Spero che basti a risolvere questo log, se devo fare altro ditemi come perchè sono nullo su sistema OSX

Grazie ancora

È come pensavo.

Una corruzione invia dei segnali falsi per cui non può completarsi un'azione.

Prova, prima di reinstallare, meglio da zero perché non sono sicuro che basti una reinstallazione semplice, a fare questo:

Apri Terminale (Applicazioni/Utility), copia ed incolla, NON scrivere, i seguenti comandi

sudo chown root:admin /

Dai la password non aspettandoti di vederla, dai accapo, poi

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

accapo, poi

sudo kextcache -system-caches

Accapo, scrivi exit, cmd+Q

Riavvia.

Se non funziona, come detto funereamente sopra, reinstalla da zero.

A meno che, sarei contento per te di sbagliare, avesse ragione Kirk, che si è ricordato di una vecchissima tip (ma proprio vecchia, eh) di OS X

[...]

A meno che, sarei contento per te di sbagliare, avesse ragione Kirk, che si è ricordato di una vecchissima tip (ma proprio vecchia, eh) di OS X

Ciao faxus,

non so quanto sia vecchia ma l'ho scoperta da poco. Nel forum apple dicono sia un bug di Mavericks.

[RISOLTO] Finestra di "scelta destinazione" CRASHA in continuazione!! - Speciale OS X 10.9 Mavericks

Ho provato, grazie intanto, rimango impressionato per quanto ne sapete, la progammazione mi ha sempre affascinato, ma non ho potuto dedicarmici.

Comunque, non va. Mi si pianta sempre.

Capitano, io dalla scrivania ho totlto praticamente tutto, non sapendo cos'è un alias, ma niente neanche così.

Ora dovrò reinstallare, non mi spaventa la cosa, ma mi spiegate quali sono le conseguenze? Dei file non perdo niente vero? invece tutte le applicazioni e i programmi si? Come procedo? inserisco il disco OS lion che c'era nella scatola del computer? Ridete non c'è problema qui mancano proprio le basi ahahahaha :unsure: visto che sto aspettando che domani mi arrivi un HD di rete, faccio prima un back up dei programmi e poi resetto tutto?

Siete grandi

Disco di Lion? Mi sembra strano, non ho mai visto un disco di Lion, forse una chiavetta.

Prima di reinstallare da zero prova a scaricare ed applicare l'aggiornamento combo, in casi analoghi non è servito.

Ma non si sa mai, qualche volta potrebbe funzionare a seconda dei che cosa sia corrotto.

Scarica ed installa:

http://support.apple.com/kb/DL1755?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Se non funziona segui questo tutoriale che prendo dai miei appunti, per reinstallare da zero

La prima regola è assicurarsi di avere una copia, un backup, dei dati, che sia valida, aggiornata e disponibile.

Per sicurezza, fai una copia completa della cartella utente, salvaguarderà eventuali dati delle caselle locali di posta, altre cose e di qualche maturità che vuoi conservare, ma che tutti dimenticano...
Per fare questo assicurati che sia completa della Libreria.
Per MAMP (se lo usi) esegui una copia della cartella relativa in Applicazioni, anche se hai fatto una copia della cartella utente replica una copia di ~/Library/Keychain.

Esegui un reset della PRAM.

Questo passo che segue non è indispensabile, ma potrà essere molto utile:
- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Mavericks da App Store.
- NON far partire l'installazione di Mavericks, fermati alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction 

premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.

Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"
L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.

Riavvia.
Dopo il riavvio aspetta la schermata grigia, premi i tasti cmd (⌘) e R.
Nel caso che tu non sia connesso scegli una connessione dal menu Wi-Fi, nei menù extra in alto a destra della barra del Finder.

NON usare subito Reinstalla OS X, ma dal menù scegli Utility Disco.
Quando apri la finestra trovi nella barra laterale i dischi disponibili.
Individua il volume principale, selezionalo e dai pannelli della pagina scegli Inizializza.
Il formato dovrà essere Mac OS Esteso (journaled).

Esegui, appena eseguito esci e torna a Reinstalla OS X, fai clic su Continua.
Segui le istruzioni e seleziona il volume che hai inizializzato.

Scegli Installa OS X.
L'operazione di scaricamento del sistema durerà mediamente un paio di ore, dipende dalla connessione.
(Se hai scelta di fare una chiavetta avviabile, puoi eseguire da quella, dopo averla inserita e riavviato, tenendo premuto il tasto C, risparmiando un po' di tempo).

Poi inizia il processo d'installazione vero e proprio, durerà mediamente 45 minuti, tutto compreso.

Poi, a mio parere, procedi così:

Blocca Time Machine.

1) Appena reinstallato, struttura il sistema utenti ex novo.
Crea un nuovo utente amministratore con lo stesso nome, nome breve e password di quello che avevi.
Crea un nuovo utente amministratore di scorta, crea un nuovo utente ordinario, non cancellare l'ospite già presente.

NON usare Aggiornamento Software.

2) Scarica le applicazioni Apple eventualmente non comprese nell'installer.

Collegati con App Store per scaricare le applicazioni già acquistate precedentemente.
Un browser di tua scelta, se non usi Safari.
Installale, una per volta, aprile e verifica se almeno si aprono, girano e si chiudono normalmente.
Disabilita l'aggiornamento automatico.
NON aprire Mail, prima importa la cartella V2 e inseriscila, sovrascrivendo, l'omonima cartella in ~/Library/Mail.
Importa i dati e ricontrolla se i programmi li aprono correttamente.
Riavvia e controlla i tempi di spegnimento e riaccensione.

Fai il primo backup, se tutto va bene, attivando Time Machine, e di nuovo disattivalo

3) Scarica ed installa almeno, (Java, Flash/Shockwave se li usi), NicePlayer, Silverlight, Adobe Reader.
Apri e chiudi il browser, riavvia.
Scarica, ex novo dal web, ed eventualmente dai dischi le applicazioni professionali e quelle di uso corrente.
Solo una per ogni tipo di attività, successivamente metterai eventuali sovrapposizioni per usi particolari.
Se corrispondono ai requisiti attuali di sistema, installali uno per uno.
Ogni gruppetto di installazioni (4/5 di quelli più corposi) riavvia e testali, aprendoli, impostando di massima le preferenze (disattiva gli aggiornamenti automatici...) e chiudendoli.

Fai un secondo backup, lascia pure Time Machine attivo.
Puoi pure attivare Aggiornamento Software.

4) Scarica ed installa o trascrivi le applicazioni secondarie, testale e riavvia.
Scarica ed installa o trascrivi i client e le utilità, testali e riavvia.
Se tutto va bene, completa le impostazioni.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.
Installa TechTracker o AppFresh, fallo andare e ricordati di impostarlo automaticamente per il controllo giornaliero.

Fai un terzo backup dopo il riavvio.

5) Imposta ed esegui altre manovre, installa e modifica quel che vuoi, anche le cose un po' meno ortodosse.
Puoi a questo punto modificare i default e fare del modding, sempre un po' per volta, prendi tempo, un po' per giorno.
MA UNA PER VOLTA, lasciando del tempo tra una manovra e l'altra per testare il loro pieno e non problematico funzionamento.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Per gli aggiornamenti, disabilita rigorosamente gli aggiornamenti automatici dalle preferenza delle varie applicazioni, client e plugin.
Disabilita Adobe ARM e gli aggiornamenti automatici di Google.

Non installare antivirus, se proprio hai qualche esigenza del tipo installane uno che non ha privilegi di root (ClamXav per esempio).

Non installare tool di pulizie e velocizzatori vari (mi riferisco a Mackeeper e simili, sono dannosi, oltre che inutili).
Per la scelta di un tool per le rifiniture di sistema ed eventuali interventi mirati, usa OnyX o Cocktail, sempre in modo mirato, non all'ingrosso

... Una sola cosa, la cartella V2 che devo copiare la trovo in ~library / mail?...

Esattamente, è l'unica cartella che trovi in quella posizione.

Ma, attenzione, NON aprire il programma Mail della nuova installazione, se PRIMA non hai messo la vecchia cartella V2 in quella posizione