Luca Pellizzaro

Disco interno morto. Cosa fare ora?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho trovato il mio iMac (del 2009) morto.
Il disco interno penso si sia fulminato.

Volendo comunque usare il mac con Ubuntu ho provato ad installare quest'ultimo da usb su disco usb esterno ma il problema è che non c'è nessun modo per installare il bootloader e quindi mi ritrovo con un ferrovecchio...

Ho visto che per aprire un iMac ci vuole un ingegnere meccanico e quindi vorrei perseguire la strada del boot esterno.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Luca

Ciao e benarrivato.

A qualsiasi Mac puoi collegare un disco esterno (al tuo sarebbe meglio con interfaccia FireWire 800 che è oltre 2 volte più veloce di USB 2) e quindi dopo aver inserito il primo dei DVD originali di Snow Leopard (o Leopard?) si potrà avviare OS X col tasto C premuto ed individuare i dischi attivi per scegliere su quale installare ex novo il sistema.

I dischi per OS X devono venire inizializzati con Schema partizioni GUID e formato del filesystem Mac OS Esteso (Journaled).

Poi, a secondo di variabili che dovrai precisare, avrai diverse opzioni d'aggiornamento a disposizione.

Il funzionamento sarà rallentato, ma nient'affatto impossibile per conseguire un'operatività accettabile.

Più che con l'uso dell'HD interno è importante avere a disposizione tutta la RAM possibile.

Non ha senso un SSD esterno col tuo Mac.

Comunque, prima di ogni altra cosa, avviando dal DVD potresti provare a vedere cosa dice Utility Disco a proposito del tuo HD interno. Ha più di 4 anni, limite statistico della vita di un HD usato come disco d'avvio, ma potrebbe essere bloccato da qualcosa di software e non necessariamente da un guasto fisico.

42 6.gif