Kernel Panic su Tiger

Recommended Posts

Sarà anche vecchio, ma ci sono affezionato. Oggi però il mio MacPro sembra essersi stancato. E' comparso il primo Kernel Panic della sua vita e non vuole saperne di ripartire neanche in modalità sicura.

Qualcuno saprebbe darmi un'idea su come arrivare al finder per reinstallare il sistema operativo?

Grazie 1000.

Giampietro

Qualcuno saprebbe darmi un'idea su come arrivare al finder per reinstallare il sistema operativo?

Non sperare di cavartela così facilmente.

Se è kernel panic, molto probabilmente sta ad indicare guasto hardware: dalla RAM, alle schede video, a... qualsiasi cosa.

Naturalmente, hai già staccato tutte le periferiche, e non hai mouse Microsoft coi relativi driver, vero?

Per riprendere i "contatti" col tuo MacPro, obbligatoriamente dovrestri avviarlo da un altro dispositivo. I tre più ovvii:

1) il clone del tuo HD, creato con applicazioni tipo SuperDuper! o CCCloner;

2) il DVD di Tiger;

3) un altro MacPro simile al tuo, che avvieresti (il tuo) in Target Mode. (a proposito: ora sei in grado di avviarlo in target disk mode cioè tenendo premuto il tasto T all'accensione?)

Giusto per inquadrare il contesto: l'ultima volta che mi si è "rotto" un mac usavo un compatto con schermo da 9 pollici, 1 Mb di RAM e HD da 20Mb. FreeHand e Illustrator erano alla versione 1.1 o non c'erano neanche.

Sarò stato fortunato, un po' anche poco portato all'aspetto tecnico delle macchine, ma potete immaginare anche voi che l'ipotesi che prima o poi potesse succedere non mi ha mai nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello.

Comunque, per ora ho fatto questo: ho staccato tutto tranne la tastiera (il mouse non è apple), ho premuto il tasto accensione e dopo il suono di avvio ho tenuto premuto il tasto Maiuscolo. Questo l'ho fatto diverse volte, ma dopo un paio di minuti scende la tendina grigia e compare il messaggio che invita a riavviare.

Ho provato con il tasto T, per far aprire il cassetto del DVD, ho inserito il Il disco installer Tiger, ma non si aggancia e al posto della mela, sul monitor ho quel simbolo simile a una Y.

Non fossimo vicini alle ferie, andrei in un centro assistenza di corsa, ma sono un po' nel panico perché in agosto avrei un bel lavoro da fare e mi trovo in mano solo questo windows portatile che normalmente uso per navigare in rete.

A questo punto, mi spaventa l'idea che sia un problema hardware: si possono ancora trovare i componenti da sostituire o sono ormai stati tolti dal mercato? E anche si potesse fare, dal punto di vista economico vale ancora la pena riparlo o costerebbe più di un Mac Mini nuovo?

Ancora grazie

Ho provato con il tasto T, per far aprire il cassetto del DVD, ho inserito il Il disco installer Tiger, ma non si aggancia e al posto della mela, sul monitor ho quel simbolo simile a una Y.

Bene! Quello è il simbolo del FireWire: indica che il tuo Mac si è correttamente avviato in "Target Disk Mode" (se hai letto il link proposto), cioè si comporta come un semplice disco esterno, da poter collegare con cavo Firewire ad un altro Mac.

Per fare aprire il cassetto del DVD, avvia tenendo premuto il mouse.

Per avviare dal DVD, avvia tenendo premuto lungamente il tasto C.

Hai verificato che il mouse non sia di marca "Microsoft"?

Non fossimo vicini alle ferie, andrei in un centro assistenza di corsa, ma sono un po' nel panico perché in agosto avrei un bel lavoro da fare e mi trovo in mano solo questo windows portatile che normalmente uso per navigare in rete.

Vai in un centro assistenza. Di corsa.

Se "hai un lavoro da fare", devi avere un sistema di backup, che ti tuteli da eventi come questo.

Senz'altro è sopraggiunto il momento del tuo secondo cambio epocale: ti comprerai un Mac Mini (o molto meglio un iMac 27", all-in-one) e sarai tranquillo e produttivo per altri 7 anni. Risparmierai: una riparazione, una sostituzione di HD (perchè ha troppi anni!), e tutti i rischi derivanti dall'uso un sistema obsoleto (Tiger), abbandonato da Apple.

Riguardo i pezzi di ricambio non aspettarti assolutamente di trovarli da Apple. Hai sottoscritto un contratto d'acquisto che impegna Apple a fornire supporto, assistenza e ricambi solo per i 5 anni successivi alla cessazione della produzione di ogni modello. Quindi se il tuo MacPro è nato con Tiger (ma lo sai che potevi aggiornare per cifre risibili: 30 euro per Snow Leopard dal 2009) ora è sicuramente obsoleto come da prospetto: Prodotti vintage e obsoleti. Ho l'impressione che il maggior valore del tuo Mac sia essere il primo (forse) della stirpe Mactel.

Per te l'unica speranza è che si tratti solo dell'HD e lo scopriresti collegando un altro Mac con un cavo FireWire con la prima di queste spine da inserire nel tuo e quella adatta all'altro capo. Solo che pure i Mac con FireWire cominciano a rarefarsi ...

Spero tu non abbia solo un disco (e quello se fosse originale sarebbe vecchissimo) e comunque hai 4 baie ed un HD nudo ti può venir consegnato nel giro di pochi giorni prima di Agosto (suggerimento personaleanche a meno).

Io coglierei l'occasione per acquistare una staffa di riduzione da 3.5" a 2.5"e per inserire un bel SSD, ma sicuramente con Tiger sarebbe difficile che funzioni. Perciò come prima cosa ti consiglierei di farti inviare da Apple Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia) per 24,10 euro (spedito) e quindi di provare a rimettere in ordine la situazione a partire da un nuovo OS X (non preoccuparti che il passaggio da Tiger a Snow Leopard è facile) e soprattutto dalla sua possibilità di tenere un backup con Time Machine che in questa tua situazione ti avrebbe totalmente risparmiato qualsiasi ansia:

Backup del Mac Time Machine

42 6.gif