HAUREX

MacPro Usato

Recommended Posts

Fatto! :o 

ma il mio problema nasce dal denaro!  se prendo un imac I7 sicuramente non sbaglio,ma devo spendere 1700e se bastano.

adesso non posso.

invece se prendesi un macpro del 2006 su ebay per 400 euro,potrei in seguito con calma,potenziarlo,spendendo poco alla volta,

Fra un mese magari aggiungo la RAM fino a 32gb.

Dopo 1  o 2 mesi cambio il processore,e cosi via.

Anche se fra un anno avrò speso 2000e per potenziarlo non mi importa,ma faccio con calma un po alla volta ed ho una macchina che posso sempre sostituire schede ecc con il tempo.

Avrei una macchina potente x fare editing in HD?

La mia domanda e "ne vale la pena"nel senso che non e che spendo soldi ed alla fine ho una macchina obsoleta e comunque inferiore ad un imac del 2014?

grazie.

Ti ho suggerito di utilizzare la pagina per fare comparazioni. questa è la più immediata che mi viene

Mac Pro 1.1 agosto 2006 2.66 GHz - Geekbench 2 (64): 5.873
iMac 21.5" Late 2013 i7 3.1 GHz - Geekbench 2 (64): 14.981
imac 27" Late 2013 i7 3.5 GHz - Geekbench 2 (64): 15.442

Ovviamente i costi sono quel che sono, ma le prestazioni non hanno paragone, soprattutto se si considera la differenza fra un Tower e gli All-In-One.

Per diluire la spesa potresti ipotizzare il finanziamento a tasso 0 di cui si parla in questo post: #33 (la discussione invece si articola su ipotesi diverse).

Però aspetta che ti risponda qualcuno che coi Pro ci lavora quotidianamente.

42 6.gif

Ad esempio questo sotto mi sembra un mostro in confronto al mio imac 24" giusto??

http://www.ebay.it/itm/Apple-Mac-Pro-2-80-GHz-8-Core-8-GB-RAM-3-TB-HDD-vom-Handler-/121416153281?pt=DE_Computing_Apple_Desktops_All_In_Ones&hash=item1c44f778c1&_uhb=1

prendendolo non servirebbe fare nulla a parte aumentare la RAM,per il resto con fcpx in fullHD dovrebbe volare giusto???

ditemi se sbaglio o dico cazzate,ma secondo me,visto che ho già 3 imac,questo macpro mi serve solo x fare editing video e basta e con uno come quello che linko direi che sono mooolto piu potente di un imac 27 del 2014 o sbaglio?

garzie.

Ti ho suggerito di utilizzare la pagina per fare comparazioni. questa è la più immediata che mi viene

Mac Pro 1.1 agosto 2006 2.66 GHz - Geekbench 2 (64): 5.873

iMac 21.5" Late 2013 i7 3.1 GHz - Geekbench 2 (64): 14.981

imac 27" Late 2013 i7 3.5 GHz - Geekbench 2 (64): 15.442

Ovviamente i costi sono quel che sono, ma le prestazioni non hanno paragone, soprattutto se si considera la differenza fra un Tower e gli All-In-One.

Per diluire la spesa potresti ipotizzare il finanziamento a tasso 0 di cui si parla in questo post: #33 (la discussione invece si articola su ipotesi diverse).

Però aspetta che ti risponda qualcuno che coi Pro ci lavora quotidianamente.

42 6.gif

Ti ringrazio ma le comparazioni sono a macpro originale e sono d'accordo che un imac e migliore.

Ma se io il macpro lo modifico,aumentando RAM sostituendo la scheda ecce ecc,allora la storia cambia giusto??

il mio problema e tutto li,voglio un macpro per espanderlo e non lasciarlo come stà.

:rolleyes:  

Non prendere il tuo iMac 24 come confronto, è un Core 2 Duo e da quello sono passati minimo 5 anni ed almeno 2 architetture (Sandy Bridge e Haswell). Poi se ci mettiamo SATA 3 e gli SSD su bus PCIe qualsiasi sia il prezzo d'acquisto di un vecchio Mac Pro per raggiungere le prestazioni attuali degli iMac ce ne vogliono di soldi e parecchi. Anche quelle prestazioni che ho usato come riferimento non sono esattamente quelle top raggiungibili. Ad esempio l'SSD da 1TB del rMBP raggiunge velocità di ben oltre i 1.100 MB/s e questo per lavorare con FCPX significa tempi di IN-OUT oltre la metà rispetto a qualsiasi SSD commerciale SATA 3 e di circa un decimo di qualsiasi HD meccanico appena appena datato. Infine i RAID via Thunderbolt sono da 10 volte in su più rapidi di FireWire e pure i backup via USB 3 sono più veloci. Insomma non c'è una tecnologia che sia rimasta all'epoca di quei vecchi MP e FCPX è ottimizzato per un Mac Pro attuale basato su SSD, schede video estremamente potenti e periferiche Thunderbolt.

Comunque i Mac Pro non sono i Mac che conosco meglio, quindi potrei dire cavolate.

Di sicuro nei tuoi link il modello del 2008 è parecchie spanne al di sopra di quello del 2006 (puoi installarci Mavericks e non solo Lion) e mi pare che come prezzo sia pure più appetibile in rapporto alle prestazioni. Il fatto che lo vendano mi pare sintomatico del ricambio in atto proprio per l'utilizzo che intendi farne tu. Tra l'altro attualmente credo che il rendering sia cosa che avviene in tempo reale e non richiede più un mulo a parte. Se usi FCPX in termini professionali secondo me dovresti prendere in esame un investimento per il futuro e quindi un Mac Pro col tipo di finanziamento che ti ho già linkato. Per altro credo che il primo upgrade dei Mac Pro sarà sostanzioso prendendo in esame sia le RAM DDR4 che il doppio processore per avere un numero di linee PCI più adeguato di quello attuale. Fantasie mie però ...

42 6.gif

non uso fcpx come professionista,ed e questo il mio punto forte,perche mi accontento di editare tranquillamente senza tempi veloci o scadenze,se per renderizzare un file ci metto 2 minuti anziche 18 secondi,non mi importa nulla.
L'importante e che tutto giri liscio senza scatti intoppi o rotelline colorate che girano affannate.

comunque grazie sei stato molto chiaro.

http://static.slidetomac.com/wp-content/uploads/2011/02/Schermata-2011-02-01-a-22.23.29.png

in tutta onestà vedo poco senso nel comprare una macchina che tra due anni magari andrà in "vintage" come supporto tecnico.

prestazionalmente inoltre tra un imac nuovo e un macpro di quattro anni fa c'è un bel salto a favore dell'imac, almeno confrontando il mio attuale imac con il precedente pro:

macpro 2010, 2.8ghz xeon w3530, 8gb ram, 512gb ocz ssd, ati 5770

imac 21.5 late 2013, 2.9ghz i5 4570s, 8gb ram, 256gb ssd, nvidia gt 750m

giusto due numeri al volo:

http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?q=model:%22Mac%20Pro%20(Mid%202010)%22%20platform:%22Mac%22%20processor:%22Intel%20Xeon%20W3530%22%20frequency:2800%20bits:64

http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?q=model:%22iMac%20(21.5-inch%20Late%202013)%22%20platform:%22Mac%22%20processor:%22Intel%20Core%20i5-4570S%22%20frequency:2900%20bits:64

in tutta onestà vedo poco senso nel comprare una macchina che tra due anni magari andrà in "vintage" come supporto tecnico.

Lo leggono in pochi, ma nelle condizioni del contratto d'acquisto Apple si è impegnata a fornire supporto solo per i 5 anni successivi alla cessazione della produzione di uno specifico modello. Perciò in Europa sia i MacPro del 2006 che quelli del 2008 sono già oltre il vintage e quindi obsoleti e privi di supporto: Prodotti vintage e obsoleti

42 6.gif