CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

granz
 Share

Recommended Posts

Salve ho comprato un imac 27" fine 2013 e lo uso principalmente per montaggio video.

Adesso vorrei sfruttare le porte thunderbolt dell'imac e comprare dei nuovi hd.

Pensavo di lavorare con un sistema raid 0 a 2 hd, mi potete consigliare qualcosa?

Io ho visto questi:

Non so quale modello...

http://eshop.macsales.com/shop/Thunderbolt/External-Drive/OWC/Elite-Dual-RAID

Troppo costosi..

https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10624

http://eshop.macsales.com/shop/Thunderbolt/External-Drive/OWC/ThunderBay-IV

Ne esistono altri, ma non so cosa decidere, un aiuto?

Grazie.

L'unico box per HD che conosco in vendita vuoto è questo Akitio Thunderbolt SATA int. Gehäuse 2x 6,4cm(2,5") ma non è certo a buon mercato per essere un box a 2 baie e per dischi da 2,5". Ovviamente avrebbe senso solo per un paio di SSD. In termini strettamente velocistici 2 HD, per quanto buoni e costosi, in RAID 0 non riescono a saturare un'unica porta USB 3, quindi Thunderrbolt a me sembra uno spreco. A mio parere la connessione veloce è utile solo da 4 HD in su, non eccelsi, oppure con degli SSD. Usando 2 porte USB 3 e 2 hub inseriti in esse si possono connettere 4 HD risparmiando molti soldi. Per realizzare il RAID 0 le istruzioni sono nell'Aiuto di Utility Disco.

Se ci sono altri box Thunderbolt vuoti disponibili mi farebbe piacere metterne i link in archivio.

42 6.gif

(i due che ha postato lui mi pare che vendano anche solo lo scatolo)

Hai ragione, ho tirato dritto un po' troppo alla svelta sugli OWC. Comunque è solo il secondo marchio a farlo di cui ho notizia in tanto tempo.

Mi restano inspiegabili quei costi per Thunderbolt a ben oltre 3 anni dal suo arrivo sul mercato. L'unica spiegazione è che per Intel sia in qualche modo controproducente che lo standard si diffonda e si affermi.

42  :rolleyes:

Visto che la mia conoscenza è pari a 0 che si fa?

Io credevo che i case che vi ho linkato fossero più veloci solo perché sfruttavano una connessione Thunderbolt, invece non è così giusto?

Quindi? guardo a Thunderbolt solo con case a 4 hd? come questo ?

UP TO

1342 MB/s
READ / WRITE

Speravo di spendere qualcosa meno.....

Usando 2 porte USB 3 e 2 hub inseriti in esse si possono connettere 4 HD risparmiando molti soldi. Per realizzare il RAID 0 le istruzioni sono nell'Aiuto di Utility Disco.

Che vuol dire?

Che vuol dire?

Un HD di buona qualità da 7200 rpm ha velocità d'accesso orientativamente attorno ai 150 MB/s. Anche se la porta Thunderbolt consente velocità molto superiori è assolutamente impossibile che 4 di quei dischi posti un RAID 0 possano fornire più di 600MB/s di throughput.

Ad esempio non ci arriva questo: promise technology pegasus j4 | B&H Photo Video

Promise Technology 4TB (4x 1TB) Pegasus J4 Thunderbolt Drive B&H

Promise_Technology_Pegasus_J4_Thunderbol

Quel che ho accennato vuol dire che se invece acquisti 4HD (link), 4 box USB 3 (link), 2 Hub USB 3 alimentati (link), impieghi 2 porte USB3 del tuo iMac (per questione de limiti di questa interfaccia che non reggerebbe più di 2 dischi a pieno regime per ogni porta) allora con Utility Disco potresti configurare quei 4 dischi in RAID 0 (link) ed avresti indicativamente una velocità d'accesso non molto diversa da quella che otterresti dal box Thunderbolt di OWC con 4 dischi analoghi.

Naturalmente la presenza estetica sarà diversa, ma il costo sarebbe indicativamente di 350 euro, quindi già di base parecchio inferiore a quello del solo box OWC a 4 baie.

42 6.gif

UP TO

1342 MB/s
READ / WRITE

Vuoi dire che quello che scrivono sul sito, riguardo alla capacità di trasferimento dati è falsa?

Il raid fai da te che proponi è ingegnoso e di sicura efficacia, ma non volevo dipendere da troppi "aggeggi" che in una sconfusionata scrivania sulla quale lavoro finirebbero per mandarmi ai matti.

Ai altre soluzioni?

Grazie per ora dei consigli....

UP TO

1342 MB/s

READ / WRITE

Vuoi dire che quello che scrivono sul sito, riguardo alla capacità di trasferimento dati è falsa?

Non è una indicazione falsa. È la classica indicazione 'FINO A...' e si riferisce alla velocità di trasferimento teoricamente raggiungibile con dischi veloci come gli SSD (le 3 indicazioni della fila inferiore in quella pagina. 1, 2 o 4 TB), ma assolutamente inavvicinabile per 4 HD anche utilizzando quelli di classe Enterprise da 15.000 rpm (nei casi della fila superiore: 4, 8, 12,16 o 20 TB).

Se mi trovassi a realizzare quel raid artigianale io userei un paio di docking station a 2 baie che mi darebbero ora ed in prospettiva piena libertà di scegliere gli HD  di taglio e capacità che preferisco (e cambiarli senza spese aggiuntive) oltre che essere utili per eventuali altri interventi. Si possono mettere in uno scaffale o in un cassetto alto, purché ci sia sufficiente circolazione d'aria, e restano un paio di cavi da portare al Mac. Un costo sugli 80 euro mi pare più che sostenibile, mentre gli HD nudi costeranno sempre meno che in un qualsiasi confezionamento.

Inateck FDU3C-2 USB 3.0 2 bay hard drive docking station per SATA I / II / III 3,5" / 2,5" con USB3 cavo e alimentatore esterno

Icy Box IB-120CL-U3 2-Bay Docking and Clone Station with JBOD Function for 2.5 inch and 3.5 inch SATA HDDs to USB 3.0 Host: Amazon.it: Elettronica

Per dire, usando 4 SSD le 2 porte USB 3.0 consentirebbero di raggiungere quasi 900 MB/s di transfert rate.

Se invece si usassero 4 SSD moderni ognuno in grado di saturare una delle 4 porte USB dell'iMac 27" (es. link) teoricamente si dovrebbero pure superare quelle prestazioni del box Thunderbolt di OWC.

42 6.gif